ersanto Inviato 5 Giugno, 2011 #1 Inviato 5 Giugno, 2011 (modificato) Alla fine degli Anni '60 il Governo concesse il titolo di Cavaliere di Vittorio Veneto a tutti coloro che, ancora in vita, avevano preso parte alla Prima Guerra Mondiale. Oltre alla Croce (in bronzo, credo), il diploma conteneva anche una piccola medaglia circolare di colore oro. I punzoni sono <750> e <1 AR> nel solito esagono allungato. Qualcuno mi saprebbe confermare che si tratta di argento 750 placcato oro ? Altrimenti che cos'e' ? Grazie. Modificato 5 Giugno, 2011 da ersanto Cita
sandokan Inviato 6 Giugno, 2011 Supporter #2 Inviato 6 Giugno, 2011 (modificato) Ciao Ersanto : salvo errore, la piccola medaglia a cui fai riferimento è stata coniata in oro (e quindi non è solo darata) : dovrebbe recare il punzone Z917. Fu conferita oltre che ai Cavalieri di Vittorio Veneto anche a coloro che avevano contribuito comunque allo sforzo bellico (come il personale tecnico militarizzato, impiegato nelle fabbriche di armi e munizioni). Agli esemplari emessi direttamente dalla Zecca si aggiungono quelli coniati da Ditte private : se la nota "UnoaErre" ha marcato le sue con il "750", puoi essere certo che si tratta di oro a 18 carati (ora, con la indicazione im millesimi, 750 su 1000) Modificato 6 Giugno, 2011 da sandokan Cita
ersanto Inviato 6 Giugno, 2011 Autore #3 Inviato 6 Giugno, 2011 (modificato) Grazie Sandokan! Adesso capisco il punzone <1 AR>... e poi l'"argento 750" era pure un po' strano. Conosci anche il peso ufficiale della medaglia ? Valutata "a mano" mi sembrava un po' leggera per essere oro. Z917 vuol dire che la Zecca le sue le ha coniate a 22 carati ? Modificato 6 Giugno, 2011 da ersanto Cita
milites Inviato 7 Giugno, 2011 #4 Inviato 7 Giugno, 2011 Alla fine degli Anni '60 il Governo concesse il titolo di Cavaliere di Vittorio Veneto a tutti coloro che, ancora in vita, avevano preso parte alla Prima Guerra Mondiale. Oltre alla Croce (in bronzo, credo), il diploma conteneva anche una piccola medaglia circolare di colore oro. I punzoni sono <750> e <1 AR> nel solito esagono allungato. Qualcuno mi saprebbe confermare che si tratta di argento 750 placcato oro ? Altrimenti che cos'e' ? Grazie. Non è in argento placcata oro ma in oro puro. Cita
sandokan Inviato 7 Giugno, 2011 Supporter #5 Inviato 7 Giugno, 2011 Grazie Sandokan! Adesso capisco il punzone <1 AR>... e poi l'"argento 750" era pure un po' strano. Conosci anche il peso ufficiale della medaglia ? Valutata "a mano" mi sembrava un po' leggera per essere oro. Z917 vuol dire che la Zecca le sue le ha coniate a 22 carati ? Credo pesi sui 5 grammi ;) Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..