Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
ersanto

Medaglia commemorativa Vittorio Veneto

Risposte migliori

ersanto

Alla fine degli Anni '60 il Governo concesse il titolo di Cavaliere di Vittorio Veneto a tutti coloro che, ancora in vita, avevano preso parte alla Prima Guerra Mondiale.

Oltre alla Croce (in bronzo, credo), il diploma conteneva anche una piccola medaglia circolare di colore oro.

I punzoni sono <750> e <1 AR> nel solito esagono allungato.

Qualcuno mi saprebbe confermare che si tratta di argento 750 placcato oro ? Altrimenti che cos'e' ?

Grazie.

Modificato da ersanto

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

sandokan
Supporter

Ciao Ersanto : salvo errore, la piccola medaglia a cui fai riferimento è stata coniata in oro (e quindi non è solo darata) : dovrebbe recare il punzone Z917.

Fu conferita oltre che ai Cavalieri di Vittorio Veneto anche a coloro che avevano contribuito comunque allo sforzo bellico (come il personale tecnico militarizzato, impiegato nelle fabbriche di armi e munizioni).

Agli esemplari emessi direttamente dalla Zecca si aggiungono quelli coniati da Ditte private : se la nota "UnoaErre" ha marcato le sue con il "750", puoi essere certo che si tratta di oro a 18 carati (ora, con la indicazione im millesimi, 750 su 1000)

Modificato da sandokan

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ersanto

Grazie Sandokan!

Adesso capisco il punzone <1 AR>... e poi l'"argento 750" era pure un po' strano.

Conosci anche il peso ufficiale della medaglia ? Valutata "a mano" mi sembrava un po' leggera per essere oro.

Z917 vuol dire che la Zecca le sue le ha coniate a 22 carati ?

Modificato da ersanto

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

milites

Alla fine degli Anni '60 il Governo concesse il titolo di Cavaliere di Vittorio Veneto a tutti coloro che, ancora in vita, avevano preso parte alla Prima Guerra Mondiale.

Oltre alla Croce (in bronzo, credo), il diploma conteneva anche una piccola medaglia circolare di colore oro.

I punzoni sono <750> e <1 AR> nel solito esagono allungato.

Qualcuno mi saprebbe confermare che si tratta di argento 750 placcato oro ? Altrimenti che cos'e' ?

Grazie.

Non è in argento placcata oro ma in oro puro.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

sandokan
Supporter

Grazie Sandokan!

Adesso capisco il punzone <1 AR>... e poi l'"argento 750" era pure un po' strano.

Conosci anche il peso ufficiale della medaglia ? Valutata "a mano" mi sembrava un po' leggera per essere oro.

Z917 vuol dire che la Zecca le sue le ha coniate a 22 carati ?

Credo pesi sui 5 grammi ;)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti