Benvenuto su Lamoneta.it - Numismatica, monete, collezionismo

Benvenuti su laMoneta.it, il più grande network di numismatica e storia
Registrandoti ora avrai accesso a tutte le funzionalità della piattaforma. Potrai creare discussioni, rispondere, premiare gli utenti che preferisci, utilizzare il sistema di messaggistica privata, inviare messaggi di stato, configurare il tuo profilo... Se già sei un utente registrato, Entra - altrimenti Registrati oggi stesso!

Accedi per seguire questo  
Follower 0
StefanoGoi

sgradevole spatinazione...

come avete letto nel pulire una moneta con perfetta patina verde, ahime è saltata via un pezzettino da tre parti della moneta ma molto piccoli... facendo saltare fuori un colore arancione della moneta sottostante... avete un metodo per " farla guarire" coprendo quei dannati puntini lungo una lettera e ltri due nel campo... grazie in anticipo

Piace a 1 persona

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

L'unica soluzione è la stuccatura. Se i punti sono molto piccoli potrebbe essere conveniente utilizzare della cera colorata. questa è una soluzione reversibile ma ovviamente i punti ritoccati non avranno la consistenza della patina originale.

In alternativa si potrebbe procedere con una stuccatura utilizzando resina epossidica bicomponente miscelata con patina triturata finemente (dello stesso colore della patina già presente sulla moneta). Questa seconda opzione richiede però una certa manualità e buona esperienza pertanto conviene cercare qualcuno che lo sappia fare.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ok grazie... sono metodi difficili a parer mio ma grazie comunque :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora
Accedi per seguire questo  
Follower 0

Lamoneta.it

La più grande comunità online di numismatica e monete. Studiosi, collezionisti e semplici appassionati si scambiano informazioni e consigli sul fantastico mondo della numismatica.

Hai bisogno di aiuto?