fabio22 Inviato 7 Giugno, 2011 #1 Inviato 7 Giugno, 2011 Questa mattina ho postato nel Catalogo delle medaglie di Paolo III la foto della medaglia in oggetto: http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-B15U/2 la stessa ha un diametro variabile dai 73.20 ai 73.50 mm. La medaglia presenta alcuni difetti che qui riassumo: -Al D il Triregno ha subito una scalfitura o comunque un lieve schiacciamento -Al V pare essere abbastanza sporca e forse ripassata in alcuni punti della cornice in alto e nel campo in prossimità del bordo superiore -Al V in basso lo Stemma Cardinalizio è praticamente illeggibile (molto sporco o forse presenta un foro otturato che però non trova alcun riscontro al D) Originale o rifusione ? Cita
pistacoppi Inviato 9 Giugno, 2011 #2 Inviato 9 Giugno, 2011 Come sono orientate le due facce tra di loro? Cita
fabio22 Inviato 12 Giugno, 2011 Autore #3 Inviato 12 Giugno, 2011 (modificato) Correttamente = Il triregno al D coincide con la legenda MEMORIAE al V Modificato 12 Giugno, 2011 da fabio22 Cita
rcamil Inviato 12 Giugno, 2011 #4 Inviato 12 Giugno, 2011 Correttamente = Il triregno al D coincide con la legenda MEMORIAE al V Tipico orientamento a medaglia...:P Ci sono varianti differenti o riconi con diverso orientamento per tale medaglia ? Ciao, RCAMIL. Cita
fabio22 Inviato 12 Giugno, 2011 Autore #5 Inviato 12 Giugno, 2011 Ma ... posseggo anche la medaglia col solo D (Pure presente in catalogo) ma non ne conosco altre. Quindi non ho materiale per fare raffronti! Per questo chiedevo se conoscete altri esemplari per analizzare i diametri, la fattura, ecc.. Cita
renzo1940 Inviato 15 Luglio, 2011 #6 Inviato 15 Luglio, 2011 Oggi, in una consultazione per altra ricerca, ho notato (almeno così mi pare) che la medaglia proviene dalla asta Tkalec del maggio 2008, nella quale fu proposta una importantissima raccolta di medaglie papali, della quale spesso abbiamo parlato (lotto 104) - La classificazione del compilatore del catalogo mi sembra corretta. Cita
fabio22 Inviato 17 Luglio, 2011 Autore #7 Inviato 17 Luglio, 2011 Grazie Renzo per la dritta, ho verificato il catalogo: è proprio lei. Ma purtroppo nella versione che ho trovato le descrizioni sono parziali ... Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..