Vai al contenuto
IGNORED

20 EUROCENT ITALIA ANNO 200


Risposte migliori

SALVE A TUTTI,

IERI HO TROVATO 20 EUROCENT ITALIANI DATATI 200 NON C'E' TRACCIA DELLA 4 CIFRA.

COSA NE PENSATE? AVETE TROVATO ANCHE VOI UNA MONETA DEL GENERE.

NON RIESCO AD INSERIRE LE FOTO ALTRIMENTI LO AVREI FATTO.

MI CONSIGLLIATE DI TENERLA PER UN FUTURO O NON AVRA' MAI UN VALORE RILEVANTE?

SALUTI.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ezequel, ti prego di non scrivere in maiuscolo perché equivale ad urlare, grazie.

Riguardo al tuo quesito, posta una foto se riesci, ma potrebbe trattarsi di un caso di conio stanco o sporco, per cui la data non è stata battuta bene dalla macchian coniatrice, oppure se la moneta è molto circolata potrebbe essere stata proprio la circolazione continua a cancellare parzialmente la data.

Link al commento
Condividi su altri siti


Mettila da parte a prescindere.Non è un sacrificio,sono solo 20 cent e se la mancanza non è un artefatto,volontario o involontario,rappresenta una curiosità a cui tengono molti collezionisti :)

Sono zero per gli Euro ma un difetto del genere non l'ho mai sentito.Se riuscissi comunque a fargli una foto,potresti avere più pareri :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Personalmente ritengo che una "variante" del genere non avrà nessun plus valore dal nominale,

però, frequentando il forum, mi sono accorto che ci sono estimatori di queste cose, e ti consiglio di conservarla,

non si sa mai

ciao maxxi :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Quando rispondi alla discussione, cerca il pulsante "allega file", cliccaci sopra, seleziona la foto ed aspetta che venga caricata; dopo di che clicca su inserisci. La foto deve essere jpg di al massimo 150 kb. Altrimenti puoi usare un host esterno al sito, del tipo imageshack, tinypic...

Link al commento
Condividi su altri siti


ho ingrandito la parte della data

post-24612-0-75305000-1307625835_thumb.j

credo che sia un caso di conio stanco accentuato da una "notevole" usura dovuta alla circolazione, infatti dalla foto si nota un 2 anche se solo accennato.

Link al commento
Condividi su altri siti


Dovremmo forse iniziare una nuova collezione degli euro dell'anno 200...? :D

Posseggo uno stesso identico caso di conio stanco dell'ultima cifra, ed anche nel mio caso si intravede un debole 2...... ma si tratta di un 1 cent Belgio, dell'anno 200....

Link al commento
Condividi su altri siti


Salve a tutti,

ecco la foto, spero di aver fatto un buon lavoro.

Un lavoro notevole, complimenti ezequel per la splendida foto. Quanto al quesito, la foto credo avvalori la tesi del conio stanco.

Link al commento
Condividi su altri siti


grazie a tutti,

anche se non sono appassionato degli errori e delle varianti, posseggo un album che le contiene, la mettero' li.

saluti

Link al commento
Condividi su altri siti


Salve a tutti,

ecco la foto, spero di aver fatto un buon lavoro.

Un lavoro notevole, complimenti ezequel per la splendida foto. Quanto al quesito, la foto credo avvalori la tesi del conio stanco.

Concordo con le valutazioni degli altri utenti, trattasi di conio stanco.

Link al commento
Condividi su altri siti


Forse più che di "conio stanco", parlerei di "conio sporco". Non che cambi granché, è solo per essere più precisi. :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Forse più che di "conio stanco", parlerei di "conio sporco". Non che cambi granché, è solo per essere più precisi. :D

Si, l'avevo pensato anche io subito, è forse più plausibile pensare ad una ostruzione di sporcizia piuttosto che al conio stanco solo in quel punto lì; però tutto può essere...

Link al commento
Condividi su altri siti


Forse più che di "conio stanco", parlerei di "conio sporco". Non che cambi granché, è solo per essere più precisi. :D

Precisamente,ottima osservazione.Infatti si tratta di conio sporco,niente usura da circolazione e il fatto che non sia segnalato,significa che nelle prove a campione di qualità,hanno subito interrotto la produzione e scartate le coniate.Questa,con pochissime altre,sarà inevitabilmente sfuggita.Bravo Ezequel,l'equivalente della 20 lire del 1970 ma in un solo esemplare noto :)

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 mesi dopo...

Forse più che di "conio stanco", parlerei di "conio sporco". Non che cambi granché, è solo per essere più precisi. :D

Precisamente,ottima osservazione.Infatti si tratta di conio sporco,niente usura da circolazione e il fatto che non sia segnalato,significa che nelle prove a campione di qualità,hanno subito interrotto la produzione e scartate le coniate.Questa,con pochissime altre,sarà inevitabilmente sfuggita.Bravo Ezequel,l'equivalente della 20 lire del 1970 ma in un solo esemplare noto :)

grazie per il complimento, acusate se ho risposto in ritardo "notevole", comunque secondo me la cosa piu' bella del collezionista e' non solo appunto collezionare le monete con rispettivi varianti ed errori, controllare la moneta. grazie a cio' ho trovato monete con tanti errori.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.