Vai al contenuto
IGNORED

Nominali - Regno di Napoli e delle Due Sicilie


Risposte migliori

Scusate ma mi rendo conto che così fatto (per la sua grandezza) è brutto da vedersi :(

A breve contatterò qualcuno per cui posso farne degli articoli e postarli nell'apposita rubrica, anche perchè qui, quando andrò avanti con gli altri Nominali ci sarebbero pagine e pagine da postare. ;)

Per adesso spero che vada bene lo stesso.

Grazie

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Guest fabrizio.gla

Complimentissimi per la tua idea, e grazie per le informazioni :)

Per fare una cosa più pratica, potresti fare un unico post in cui mettere tutta la lista dei collegamenti.

Saranno così raggruppati tutti insieme, e consultabili.

Se ti serve un aiuto, basta che mi mandi i files, provvedo io al resto. :)

ciao!

F.

Link al commento
Condividi su altri siti

Complimentissimi per la tua idea, e grazie per le informazioni :)

Per fare una cosa più pratica, potresti fare un unico post in cui mettere tutta la lista dei collegamenti.

Saranno così raggruppati tutti insieme, e consultabili.

Se ti serve un aiuto, basta che mi mandi i files, provvedo io al resto. :)

ciao!

F.

Grazie a tutti per i complimenti :) mi sono già attivato per rendere questo lavoro pratico e fruibile a tutti i frequentatori del sito ;)

A presto Pietro

Modificato da peter1
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Caro Pietro, la tua idea è grandiosa però forse dovresti accorparli nelle schede del catalogo di Lamoneta. Mi sembra di riconoscere molte delle monete presenti nei pdf. ;)

Complimenti, sei molto attivo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Francesco, so cosa vuoi dire quando parli di accorparli, ma quello che desidero fare, per tutti gli appassionati di questa monetazione e un discorso diverso da come è stato fino adesso sviluppato.

Il lavoro che intendo portare avanti è proprio l'esatto contario.....cioè disunire le monete dai propri Sovrani, Vorrei uscire dalla consueta catalogazione di tale monetazione che negli anni si è presentata sempre alla stessa maniera.

Il CNI, il Cagiati, il P.R., il MIR, Andreani e i cataloghi prezziari come il Monetenegro ed il Gigante hanno tutti nel corso degli anni riprodotto le monete di Napoli catalogandole per Sovrani, io vorrei dargli un vestito nuovo.

Sono sicurissimo che chi colleziona monete di Napoli, dal principiante al più noto collezionista, desidererebbe vederle raggruppate per Nominale, di semplice e veloce consultazione.

Se dovessimo chiedere anche al più esperto di questa monetazione quanti tipi (base si intende e in riferimento al solo numero) di Coronati o Carlini o Ducati e così via, sono stati coniati nel Regno di Napoli ....beh...io credo che la sua risposta...... si farebbe attendere. ;)

Ciao e grazie

Modificato da peter1
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Un lavoro straordinario,Peter.Preferirei che continuassi la tua opera in questo modo,sono facili da scaricare e da mettere insieme.Un grazie per il tuo bel contributo :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Un lavoro straordinario,Peter.Preferirei che continuassi la tua opera in questo modo,sono facili da scaricare e da mettere insieme.Un grazie per il tuo bel contributo :)

Vedrai che a lavoro finito rimarrai sbalordito per la quantità di materiale che metterò a disposizione.

Grazie perceval ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Un lavoro straordinario,Peter.Preferirei che continuassi la tua opera in questo modo,sono facili da scaricare e da mettere insieme.Un grazie per il tuo bel contributo :)

Vedrai che a lavoro finito rimarrai sbalordito per la quantità di materiale che metterò a disposizione.

Grazie perceval ;)

Grazie a te,Peter,all'ottimo curatore Francesco e tutti gli altri utenti che forniscono immagini ed informazioni sempre preziose :)

Ci do sempre uno sguardo a questo topic :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Inviato (modificato)

Salve

come promesso nella Sezione Articoli sono ora disponibili, in formato PDF e scaricabili i primi articoli sui Nominali delle Monete del Regno di Napoli da Carlo I d'Angiò 1278 a Carlo III (poi VI) d'Asburgo 1734 - Buona lettura ;)

Modificato da peter1
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Salve

come promesso nella Sezione Articoli sono ora disponibili, in formato PDF e scaricabili i primi articoli sui Nominali delle Monete del Regno di Napoli da Carlo I d'Angiò 1278 a Carlo III (poi VI) d'Asburgo 1734 - Buona lettura ;)

Grazie Peter1, devo aggiungere che sono dei bellissimi lavori, li ritengo utilissimi, non solo per chi, come me, ha poca esperienza della monetazione da te elencata, ma per tutti, sia per la loro organizzazione che per la chiarezza dell'esposizione alla quale sono orgogliosa di aver dato il mio piccolo apporto.,

Ciao e grazie ancora, Giò :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Salve,

davvero un'ottimo lavoro, segno di grande impegno e dedizione, a prima vista è un po spiazzante essendo tutti abituati alla tradizionale suddivisione per regnante, comunque è un lavoro davvero lodevole.

Hai provato a vedere se esistono, per le immagini mancanti, alcune caricate sul catalogo del forum?, in caso affermativo potresti rivolgerti all'amico forumista per chiedergli l'autorizzazione a pubblicare nel tuo lavoro la foto già gentilmente concessa al catalogo. In modo da poter avere un'opera più compiuta e di sicuro maggior impatto visivo e divulgativo.

saluti e complimenti ancora.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 settimane dopo...

Salve

come promesso nella Sezione Articoli sono ora disponibili, in formato PDF e scaricabili i primi articoli sui Nominali delle Monete del Regno di Napoli da Carlo I d'Angiò 1278 a Carlo III (poi VI) d'Asburgo 1734 - Buona lettura ;)

Da questa sera per gli appassionati di questa monetazione e non, sono disponibili e scaricabili nella Sezione Manuali - Monete Medioevali i seguenti Nominali accorpati del Regno di Napoli:

Il Fiorino, l'Alfonsino ed il Reale.

Buona lettura.

Pietro

Modificato da peter1
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Da questa sera per gli appassionati di questa monetazione e non, sono disponibili e scaricabili nella Sezione Manuali - Monete Medioevali i seguenti Nominali accorpati del Regno di Napoli:

Il Fiorino, l'Alfonsino ed il Reale.

Buona lettura.

Pietro

Grazie Peter1, bellissimo lavoro. Ciao Giò :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

  • 3 settimane dopo...

Da oggi sono disponibili, sempre per gli appassionati di questa monetazione, e scaricabili in formato PDF, nella Sezione Manuali - Monete Medioevali, i seguenti Nominali:

1) La Pubblica;

2) I 3 e i 9 Cavalii.

Buona lettura a tutti.

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Un'impresa davvero coraggiosa. :o

Il metodo di catalogazione per nominale è piuttosto usato in ambito anglosassone (si veda su tutti il Coincraft's per le monete inglesi). Ma in quest'ultimo caso abbiamo una storia "nazionale" secolare con nominali piuttosto stabili e duraturi. La lunga e travagliata storia del reame napoletano è invece punteggiata da repentini cambiamenti politici, caratterizzata da esperimenti dalla breve o addirittura puntuale apparizione (si vedano ad esempio il sesquiducato di Alfonso, il fiorino sotto gli angioini, il reale sotto gli aragonesi, il terzo di scudo, la dobla e quadrupla sotto Carlo V, il 24 grana sotto Carlo VI, e si potrebbe andare avanti), il che dilata spropositatamente l'impresa e la rende davvero di difficile completamento.

Ma per nominali con una solida storia ed un certo sviluppo diacronico, questa catalogazione è davvero affascinante ed istruttiva. Ad esempio, era ora che si cominciasse a delineare una trattazione "monografica" del denaro nell'Italia meridionale, come è stato fatto egregiamente dal Rasile per i cavalli ed i coronati. Anche se per il denaro una tale trattazione dovrebbe essere arricchita dal confronto con altre zecche, in particolare quelle pugliesi e siciliane, laddove il denaro registra con la precisione di un sismografo il passaggio traumatico dall'amministrazione sveva a quella francese.

Quindi massima ammirazione e complimenti a Pietro, che ci arricchisce di questo apporto di indubbia utilità. Sto cercando di recuperare il tempo perso leggendo le schede già pronte, e devo dire che sono molto curate e manifestano una grande attenzione alle esigenze di consultazione in una certa apprezzabile snellezza. Bravo! :)

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 mesi dopo...

Carissimi amici volevo segnalarvi che da questa sera sono disponibili in formato PDF nella sezione Articoli e Manuali altri due Nominali del Regno di Napoli :

Il Cavallo e il Due Cavalli ;)

http://www.lamoneta.it/tutorials/article/64-i-nominali-del-regno-di-napoli-il-cavallo/

http://www.lamoneta.it/tutorials/article/66-i-nominali-del-regno-di-napoli-il-due-cavalli/

Buona lettura.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.