Vai al contenuto
IGNORED

Classificate questa


Risposte migliori

E' un quartarolo (non è difficile se lo si ha già visto, bastano le V N C E) però non è di Ranieri Zeno (era questo il vero indovinello!) :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Ecco qua l'ho fatta...

Tra l'altro vi segnalo che questa è una variante rara di questa monetina già di per sè di grande rarità, quando avrete decifrato la legenda e quindi il doge noterete che manca nella titolatura una cosa importante (finora è l'unica moneta di Venezia ad avere questa caratteristica; quando avrò un pò di tempo scriverò un'articoletto...), e calza proprio a pennello con la storia di questo doge secondo me.

Ovviamente la moneta è certamente autentica, credetemi.

Vorrei chiedere a Mirko che programma usa per la grafica, ho sentito parlare di un nuovo progarmma che si chiama "aperture"; all'oggi credo che per fare grafica sia Photoshop il migliore.

post-1840-1137858983_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Si che sono io, ho capito anche chi sei tu (credo); fai Vittorio III?

Metto una foto migliore, visto che ho capito che l'opzione "Salva per il web" non l'hanno fatta per decorazione!! :ph34r:

post-1840-1137861782_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Il secondo esemplare postato appare differente dal primo (sia per le lettere nel campo che per quelle che sopravvivono nel giro).

E' sicuro che siano due esemplari della medesima emissione?

Luigi

Link al commento
Condividi su altri siti


Bene AndreaPD,

lo posto qui perchè sono certo che leggerà queste mie poche righe e potrebbe essere propedeutico per tutti.

Lei in un altro topic ha dichiarato di essere commerciante e figlio di commerciante; Conoscevo bene Suo padre e conosco anche Lei, e dato che ho funzioni di moderatore e staff mi permetto una sola raccomandazione.

Lei è benvenuto con il Suo sapere e con la grande conoscenza numismatica che sicuramente cresciuta in Lei, solo ascoltando Suo padre c'era da imparare, e Lei questa fortuna l'ha goduta dalla nascita.

Il Suo sapere è un bene prezioso per il sito, e l'opportunità per tutti, nessuno escluso di imparare tanto sulle monete di Venezia e sulle monete classiche.

Suo malgrado giocherà un ruolo importante nei suoi post, non lo dimentichi. A tutti piace imparare a nessuno essere preso in giro.

Lamoneta vive grazie ad delicato equilibrio che si regge sul rispetto e sull'educazione, è l'unica vera regola, unica ed inderogabile.

Link al commento
Condividi su altri siti


Comprendo la strigliata etc. ma volevo catalizzare l'attenzione (in modo sbagliato, ho capito), vi ricordo però che a volte è bene non prendersi troppo sul serio e anche prendersi un pò per il c..o a volte fa bene purchè non ci si offenda; chiedo pubblicamente scusa a chiunque si sia offeso, non volevo offendere altrimenti avrei scritto altro e in maniera più incisiva; lo testimonia il fatto che sono ancora qui a scrivere e non ho mandato tutto al diavolo... una cosa però: lasciate un pò più correre altrimenti è tutta una polemica :D Quando vado ai convegni mi diverto e vado a mangiare fuori con allegre compagnie, insomma la numismatica non è così pallosa e ogni tanto qualche starppo alla netiquette potreste anche tollerarlo B) .

Per Tacrolimus: Riguardo alla foto l'ho anche scritto che era un'altra variante della stessa moneta, l'hopostata perchè è piu leggibile e più facile da identificare, bisogna capire cosa intendi per emissione, se intendi dello stesso doge SI, se intendi per stesso conio NO altrimenti non sarebbe diversa; la prima foto poteva essere scambiata per Ranieri Zeno effettivamente (nel web non si possono fare miracoli con le foto!), ecco il perchè del secondo post.

EPPPROVATECEALMENONO? :P

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 5 mesi dopo...

Allora, proviamo a dare la soluzione.

La seconda moneta è una variante del quartarolo del doge Marino Zorzi (1311-1312). Pur essendo leggermente ribattuta, si intuisce la dicitura + MA ° GEORGIO.

Manca dunque il titolo finale di DVX.

Sulla prima qualche dubbio mi resta. La dicitura potrebbe essere + MA ° GEORGI DVX o qualche altra forma con l'abbreviazione di GEORGIO, dal momento che tutto il cognome non ci stà nella parte del conio non impressa per insufficienza del tondello. Ho detto che qualche dubbio mi resta perchè non si vede bene nella foto cosa viene dopo la GE e le lettere VX appaiono molto distanziate, così da lasciare poco spazio per il cognome GEORGIO.

Spero di aver colto nel segno.

Chiudo con una domanda per Andrea. Ti sono mai capitati in mano carrarini di Giacomo II falsi (d'epoca)?

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.