agrippa Inviato 16 Marzo, 2004 #1 Inviato 16 Marzo, 2004 Ciao amici. La moneta misura 21 mm di diametro La moneta che metto sembra argento ...ma forse è mistura. Sul dritto, in giro ( partendo dall'alto e in senso orario) leggo: + ROMA La lettura del monogramma sul dritto dovrebbe individuare il Papa ...almeno spero. Il monogramma è formato da una N , nella prima metà comprende una A, sulla prima asta della N è intestata una T, sulla seconda asta della N sembra intestata una X (o un cristogramma?), a destra 2 globetti, sotto un globetto, a sinistra 2 globetti. Sul rovescio vedo un campanile...non mi è possibile leggere le lettere in giro. Chiedo di conoscere il nome del Papa, il nome della moneta e l'anno di coniazione... e possibilmente la sua rarità e valore numismatico. Scusate le molte domande...ma la moneta mi intriga. Grazie Cita
rcamil Inviato 17 Marzo, 2004 #2 Inviato 17 Marzo, 2004 Ciao, allego la moneta più simile alla tua che sono riuscito a trovare scartabellando libri e listini (la foto scannerizzata non è granchè); si tratta di un denaro in argento (il diametro 21 mm corrisponde) di Papa Giovanni VIII (872-882), risale alla primissima monetazione papale in "coabitazione" con gli imperatori carolingi, coniato a Roma. Come si nota al diritto c'è il monogramma del papa IOHANS, attorno KAROLVS (imperatore Carlo III); all rovescio busto di S. Pietro e suo nome. Il monogramma della tua moneta è abbastanza simile; si legge però ROMA ,che compare su altri denari del periodo. Purtroppo la documentazione su queste monete è un pò scarsa dato che spesso (io per primo ! :rolleyes: ) si tende a preferire monete più "leggibili" dal 1500 in poi e più facili da trovare sul mercato. Spero comunque di averti messo sulla buona strada e che qualcuno possa meglio inquadrare il tuo esemplare. Un saluto, RCAMIL ;) Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..