Vai al contenuto
IGNORED

Placchetta in argento, riproduzione francobolli


Risposte migliori

Salve ragazzi,

mi sono imbattuto tra le mie vecchie monete di quand'ero bambino, in questa bella placchetta in argento;

sul certificato di garanzia dell' IPZS dice: riproduzione del francobollo emesso dalla Rep. It. per commemorare l' VIII centenario di S.Franceso d'Assisi.

Placchetta in argento 986/1000 peso 14 gr.

tiratura limitata 1000 pezzi (il mio è 373/1000)

Cosa ne pensate?

Vi piace? Ne ho altre 2 commemorative di altri eventi, sempre appartenenti alla stessa Serie, e siccome non trovo nulla di simile in giro ne sui pochi cataloghi di cui dispongo, volevo chiedere l'aiuto di voi espertissimi.

Quanto varrebbero?

Grazie in anticipo.

post-25363-0-96463000-1308923964_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Informazioni sull'oggetto non so dartene, provo a dirti la mia impressione sul valore, senza parlare di cifre.

La placchetta, sicuramente molto bella, non ha nulla a che vedere con la numismatica e, purtroppo, non interesserebbe alcun serio collezionista filatelico, che tenderebbe piuttosto a vederla come certe produzioni di una nota ditta di Torino <_<

Potrebbe avere un minimo di attenzione filatelica in più se riproducesse un francobollo raro (tipo Gronchi rosa, per fare un esempio) ma il francobollo di Francesco è comunissimo e non riscuote particolare interesse tra i collezionisti.

La conclusione è che l'unico valore che si possa dare a quest'oggetto è quello che gli darebbe un amatore affascinato dalla bellezza dell'incisione...difficile da quantificare ma, temo, non esaltante.

petronius :)

Link al commento
Condividi su altri siti


nessuno sa dirmi nulla?! Caspita allora non ero io ad essere tanto scarso se nonero riuscito a trovare informazioni in merito.

Salve a tutti comunque.

ciao pvgino,non è questione di essere scarsi o meno,come ha detto petronius è un oggetto che non ha niente a che fare con la numismatica,prova a postarlo sul forum dei francobolli forse lì qualcuno saprà dirti qualcosa,mà personalmente credo non valga più del peso del metallo...

Link al commento
Condividi su altri siti


Prova a postarla qui: http://www.lafilatelia.it/forum/ , forse potranno darti le informazioni che cerchi .

In ogni caso è un oggetto privo di valore numismatico o filatelico, non essendo una moneta e nemmeno un francobollo. Ne posseggo una simile di un francobollo USA che commemora lo sbarco sulla luna, lo tengo per ricordo...

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie delle risposte ragazzi, non volevo ovviamente offendere nessuno, e lo "scarso" non si riferiva alla capacità di ciascuno di noi in Numismatica, ma nel trovare informazioni in merito a tali oggetti.

Tutto qui.

Provo a postare nel forum di filatelici.

Saluti a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.