gennydbmoney Inviato 24 Giugno, 2011 #1 Inviato 24 Giugno, 2011 (modificato) buonasera a tutti,tempo fà in un lotto trovai questa medaglia,almeno credo,mi piacerebbe avere delle notizie in merito,mi aiutereste?la medaglia in questione è abbastanza malridotta e alcune lettere delle legende non sono più leggibile mà di sicuro questo per voi non sarà un problema... al D/due angeli sulle nubi,tra le nubi vedo tre putti,gli angeli tengono una pisside(si chiama così?)che contiene un teschio,lungo il bordo la legenda: O SALUTARIS HOSTIA OV AE COECI PANDIS OSTIVM. al R/ motivo coircolare con all'interno scritta su otto righe:ALL'ALBA DEL SECOLO XX INAUGURANDOSI SOLENNEMENTE LA?????????COSE DE ???????????INI ????????????????? IPR??????????SCALZI ?????RICORDO lungo il bordo la legenda:CRISTO VINCE ED IMPERA PER TUTTI I SECOLI la medaglia in questione è in rame,pesa 45,6 grammi ed ha un diametro di 46,86 millimetri,questa la foto del dritto: Modificato 24 Giugno, 2011 da gennydbmoney Cita
gennydbmoney Inviato 24 Giugno, 2011 Autore #2 Inviato 24 Giugno, 2011 e questo il rovescio: grazie a tutti... Cita
lgmoris Inviato 24 Giugno, 2011 #3 Inviato 24 Giugno, 2011 Mi piace. La composizione del disegno della faccia principale e'interessante e bello. La moneta di carattere religioso sembra riferirsi alla reliquia di un santo. Deve essere stata portata al collo per protezione e portafortuna. Da qui l'usura sopratutto dell'altra faccia a contatto con il corpo....;) Cita
profausto Inviato 25 Giugno, 2011 #4 Inviato 25 Giugno, 2011 (modificato) http://en.wikipedia....alutaris_Hostia O SALUTARIS HOSTIA quae caeli pandis ostium....... è una sezione di uno degli inni eucaristici scritti da Tommaso d'Aquino Questo ...tanto per mettere "carne sul fuoco...":rolleyes: Modificato 25 Giugno, 2011 da profausto Cita
avgvstvs Inviato 25 Giugno, 2011 #5 Inviato 25 Giugno, 2011 Credo che sia la medaglia emessa in occasione dell'inaugurazione della Chiesa Inferiore del Corpus Domini a Milano. Cita
fabio22 Inviato 26 Giugno, 2011 #6 Inviato 26 Giugno, 2011 (modificato) il D della medaglia è presente sul catalogo è una medaglia molto bella coniata dalla ditta Johnson di Milano in occasione del XIII congresso eucaristico nazionale tenutosi a Milano nel 1895 Il D rappresenta infatti due angeli che trasportano ostensorio - L'autore della composizione è il grandissimo: Angelo Cappuccio. il D abbinato al V della Basilica di San Lorenzo è catalogato nel Johnson 150° al N° 565. Peccato per la conservazione - è probabile che la legenda al Verso sia relativa allo stesso congresso Eucaristico. Modificato 26 Giugno, 2011 da fabio22 Cita
fabio22 Inviato 26 Giugno, 2011 #7 Inviato 26 Giugno, 2011 ecco l'indirizzo per quella Catalogata Questa è stata inserita tra quelle di Leone XIII in quanto riproduce lo Stemma Papale http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-AE1118/6 Cita
gennydbmoney Inviato 27 Giugno, 2011 Autore #8 Inviato 27 Giugno, 2011 grazie a tutti per le preziose informazioni,ma vorrei chiedervi,è possibile conoscere la scritta completa del rovescio? Cita
fabio22 Inviato 27 Giugno, 2011 #9 Inviato 27 Giugno, 2011 La Tua Medaglia è catalogata nel libro edito per il 150° Johnson al N° 579 - Per la CHIESA INFERIORE DEL CORPUS DOMINI IN MILANO è stata emessa nel 1900 utilizzando il conio di quella già citata il verso completo è questo: CRISTO VINCE REGNA ED IMPERA PER TUTTI I SECOLI + nel campo: ALL'ALBA = DEL SECOLO XX = INAUGURANDOSI SOLENNEMENTE = LA CHIESA INFERIORE = DEL CORPUS DOMINI = IN MILANO = I PP. CARMELITANI SCALZI = A LIETO RICORDO diametro mm 47 Autore A. Cappuccio Cita
fabio22 Inviato 27 Giugno, 2011 #10 Inviato 27 Giugno, 2011 Ho predisposto la scheda in catalogo. Se vuoi inserirla nel catalogo il link è il seguente http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-ME546/8 Cita
gennydbmoney Inviato 28 Giugno, 2011 Autore #11 Inviato 28 Giugno, 2011 Ho predisposto la scheda in catalogo. Se vuoi inserirla nel catalogo il link è il seguente http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-ME546/8 fatto!almeno spero... Cita
fabio22 Inviato 2 Luglio, 2011 #13 Inviato 2 Luglio, 2011 Perfetto la medaglia è stata inserita in scheda. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..