Vai al contenuto
IGNORED

Battitura "sfasata"


Risposte migliori

Inviato

Salve a tutti, perdonate la mia ignoranza, ma volevo fare una domanda a voi esperti: ma le monete moderne del 1700, venivano battute prima da una parte e poi dall'altra, senza badare a com'era orientata l'altra faccia? Perchè io, le monete che ho del 700, le faccie paiono orientate in modo completamente casuale e sono sfasate l'una rispetto all'altra, ma sembra senza alcun criterio.


Inviato

Per le monete battute "a martello", cioè manualmente, senza l'usilio di macchine, l'orientamento reciproco degli assi di conio è generalmente casuale, tranne per i casi (non molto frequenti) di utilizzo di conii inscatolati o incavigliati. In parecchie zecche la coniazione manuale rimase in uso fino al '700 avanzato, in particolare per la moneta spicciola.


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.