Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
Blackrunner86

Genovese

Risposte migliori

Blackrunner86

Ecco un quartarino da visualizzare..... Qualche particolarità??? Magari i vostri occhi esperti vedono qualcosa di strano o è un normale quartaro......

post-9843-0-33263200-1309185255_thumb.jp

post-9843-0-02920300-1309185263_thumb.jp

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

monbalda

Visto che gli amici liguri battono un poco la fiacca tongue.gif comincio a risponderti io.

E' un quartaro del cosiddetto III tipo (almeno fino a che non pubblicheremo nuove classificazioni in corso di elaborazione) . Se guardi sul catalogo on-line del nostro sito ne trovi un esemplare simile in ottima conservazione, passato da Varesi (nella seconda riga dall'alto, esemplare esterno destro): http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-GENQ/3

Nel tuo esemplare si vedono bene le legende con caratteri ormai gotici, le interpunzioni a trifoglio ed i trifogli anche alle estremità della croce. Invece il cerchio intorno alla croce stessa è ben visibile, ma non è così evidente intorno al grifo (anche se qualcosa si intravede). Inoltre anche nel tuo esemplare forse si intravede un punto tra le zampe inferiori del grifo.

In questo caso sarebbe il tipo CNI III, p. 39, n. 21.

In attesa di eventuali commenti anche da parte degli altri, intanto ti chiederei cortesemente di postare anche le misure.

Saluti MB

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

dizzeta

Bella moneta, nulla da aggiungere (e ci mancherebbe altro) se non che siamo in fervida attesa circa il ......collocamento temporale.

Saluti

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Blackrunner86

grazie a tutti....c'è sempre da scoprire su queste piccole e semplici monete...sembrano tutte uguali, ma voi siete una fonte inesauribile di sapere...grazie ancora

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

dizzeta

Tieni da parte questa moneta perchè vorrei fare una piccola raccolta sulle varie forme della coda del grifo, che può essere più o meno arzigogolata, anzi se puoi postare il particolare della coda in dettaglio mi faresti un grande regalo ... però non ti aspettare niente a tempi brevi perchè carne al fuoco ce n'è già tanta per cui questo lavoretto si mette ..... in coda :D .

Graziee saluti

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Blackrunner86

allora appena ho tempo faccio un po di scansioni alle code e le posto..... ;) ;)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

monbalda

allora appena ho tempo faccio un po di scansioni alle code e le posto..... ;) ;)

Sì, magari in varie posizioni e dopo una leggera pulizia se possibile. E se puoi ricordati anche le misure (sop. il peso): grazie :)!

Saluti MB

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti