deas Inviato 27 Giugno, 2011 #1 Inviato 27 Giugno, 2011 Ciao a tutti, sottopongo alla vostra attenzione questa moneta che reputo come un sesterzio di Giulia Domna (diametro mm. 27 peso gr. 15,75) anche se il busto è simile a quello di Manlia Scantilla. La moneta è parecchio consumata ma al rovescio mi sembra di notare Cerere stante con due spighe e una torcia ( C 18 ? ). Chi mi sa dire di più ? Cita
Exergus Inviato 28 Giugno, 2011 #3 Inviato 28 Giugno, 2011 (modificato) La legenda al verso inizia per C... quindi escluderei Manlia Scantilla, direi anch'io che potrebbe essere Julia Domna con Cerere. La moneta è sottopeso per un sesterzio dell'epoca, ma chiaramente manca qualche pezzo, sembra forse più compatibile con un dupondio. Questo è un esempio del sesterzio RIC IVa 848 di Settimio Severo, esiste anche la 870, asse o dupondio, stesse legende e stesso verso. In alternativa (ma l'acconciatura è piuttosto diversa) un'emissione simile di Caracalla RIC IVa Caracalla 596, dupondio o asse Modificato 28 Giugno, 2011 da Exergus Cita
deas Inviato 3 Luglio, 2011 Autore #4 Inviato 3 Luglio, 2011 Grazie per la esauriente risposta Exergus, anch'io pensavo a Julia Domna, ma volevo un altro parere. Scusa se rispondo solo adesso, ma mi è stato impossibile farlo prima. Ciao Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..