417sonia Inviato 3 Luglio, 2011 Supporter #51 Inviato 3 Luglio, 2011 Buona Domenica :o :o :o la cosa si fa interessante! C'è anche con il 3 :blink: Saluti Luciano Cita
MARCO B Inviato 3 Luglio, 2011 #52 Inviato 3 Luglio, 2011 un rami lunghi ... dovrei averlo in archivo l'ho trovato mentre cercavo la punzonatura 1 ... Cita
417sonia Inviato 3 Luglio, 2011 Supporter #53 Inviato 3 Luglio, 2011 Curioso che anche quella esitata in Globalaste non faccia alcun riferimento all' "1". Non se lo fila proprio nessuno questo numerino? :blink: Cita
eracle62 Inviato 3 Luglio, 2011 #54 Inviato 3 Luglio, 2011 L'occhio non ha motivo di cadere li........ L'osservatore da per scontato alcuni particolari del dritto e si concentra maggiormente sulle classiche varianti del rovescio, anche per il suo stato conservativo ha maggiori punti di riferimento... Cita
Giov60 Inviato 3 Luglio, 2011 #55 Inviato 3 Luglio, 2011 L'occhio non ha motivo di cadere li........ L'osservatore da per scontato alcuni particolari del dritto e si concentra maggiormente sulle classiche varianti del rovescio, anche per il suo stato conservativo ha maggiori punti di riferimento... Non è del tutto vero. La ricerca dei "rami lunghi" dovrebbe far soffermare l'attenzione proprio lì ... Comunque l'ipotesi del "collezionista" cade perchè non avrebbe molto senso avere 2 esemplari della stessa variante di moneta. Ammenochè non si tratti di un serial-Kollector! Cita
eracle62 Inviato 3 Luglio, 2011 #56 Inviato 3 Luglio, 2011 L'occhio non ha motivo di cadere li........ L'osservatore da per scontato alcuni particolari del dritto e si concentra maggiormente sulle classiche varianti del rovescio, anche per il suo stato conservativo ha maggiori punti di riferimento... Non è del tutto vero. La ricerca dei "rami lunghi" dovrebbe far soffermare l'attenzione proprio lì ... Comunque l'ipotesi del "collezionista" cade perchè non avrebbe molto senso avere 2 esemplari della stessa variante di moneta. Ammenochè non si tratti di un serial-Kollector! Infatti e passato inosservato a molti............( non mi riferisco ovviamente al thread) Il fiocco è una cosa i rami sono un'altra, anche se di poco l'occhio subisce un'attrazione tale che finisce per escludere a priori ogni particolare privo di interese..... Cita
Ghera Inviato 3 Luglio, 2011 #57 Inviato 3 Luglio, 2011 Molto curioso. Già il fatto che la medesima contromarca sia presente su due esemplari della stessa variante mi porterebbe ad escludere l'ipotesi di una contromarca fatta da collezionista sul proprio esemplare ;) Cita
MARCO B Inviato 3 Luglio, 2011 #58 Inviato 3 Luglio, 2011 Molto curioso. Già il fatto che la medesima contromarca sia presente su due esemplari della stessa variante mi porterebbe ad escludere l'ipotesi di una contromarca fatta da collezionista sul proprio esemplare ;) Ma io questo lo escludo a priori ... chi è il folle che contromarca le sue monete ??? Un significato lo hanno ... la contromarca è pulita e precisa in una posizione molto particolarre fatta per essere vista da chi sa dove guardare e non deturpare l'esemplare!!! saluti Marco Cita
Giov60 Inviato 4 Luglio, 2011 #59 Inviato 4 Luglio, 2011 Ma io questo lo escludo a priori ... chi è il folle che contromarca le sue monete ??? Un significato lo hanno ... la contromarca è pulita e precisa in una posizione molto particolarre fatta per essere vista da chi sa dove guardare e non deturpare l'esemplare!!! saluti Marco Mai dire mai ...:rolleyes: Tra i primi collezionisti a contromarcare le monete della loro collezione furono gli Estensi. Recentemente (2005-2006) in alcune aste Rauch comparvero monete contromarcate AD (un esempio lo riporto sotto, vedi la spalla di Alessandro VIII). Furono considerate inizialmente con numerosi interrogativi e varie ipotesi per poi essere attribuite nel complesso alla collezione di un notabile (AD ne rappresentava le iniziali). Purtroppo il collezionismo si associa talora ad una "brama di possesso" così intensa da far sì che la persona o una parte di sè si identifichi (o quasi) con la cosa posseduta ... 1 Cita
MARCO B Inviato 4 Luglio, 2011 #60 Inviato 4 Luglio, 2011 non lo sapevo, interessantissima cosa cosa !!! Però vedi contromarcare con le proprie iniziali vuol dire lasciare al tondello un marchio per sempre riconoscibile ... una contromarca numerica rimane anonima !!! Saluti Marco Cita
oento Inviato 4 Luglio, 2011 #61 Inviato 4 Luglio, 2011 (modificato) Interessante discussione e contromarca, qualche tempo fà avevo notato anch'io una moneta con questa contromarca (purtroppo non ricordo dove), subito mi aveva incuriosito, e poi con il passare del tempo :lazy: me ne sono scordato Modificato 4 Luglio, 2011 da oento Cita
andrea keber Inviato 9 Luglio, 2011 #62 Inviato 9 Luglio, 2011 questa invece è di venezia marzo 1848 sul bordo ho una stella Cita
oento Inviato 9 Luglio, 2011 #63 Inviato 9 Luglio, 2011 questa invece è di venezia marzo 1848 sul bordo ho una stella Salve Andrea Ha qualche notizia in merito alla contromarca presente sulla moneta? Cita
andrea keber Inviato 9 Luglio, 2011 #64 Inviato 9 Luglio, 2011 purtroppo non ne so niente mi dispiace Cita
oento Inviato 9 Luglio, 2011 #65 Inviato 9 Luglio, 2011 Questa invece con due contromarche identiche ai lati dell'Italia Turrita, che rappresentano uno stemma quadrato con croce al centro, sormontato da cinque palle, ai lati dello stemma la lettera C e B, rispettivamente a sinistra e a destra. Asta I - Nummorum Auctiones S.A. - MCMLXXIV - lotto 593 Cita
MARCO B Inviato 9 Luglio, 2011 #66 Inviato 9 Luglio, 2011 Questa invece con due contromarche identiche ai lati dell'Italia Turrita, che rappresentano uno stemma quadrato con croce al centro, sormontato da cinque palle, ai lati dello stemma la lettera C e B, rispettivamente a sinistra e a destra. Asta I - Nummorum Auctiones S.A. - MCMLXXIV - lotto 593 Di esemplari cn questa contromarca ne ho tenuti in mano 2 ... e erano tutti e 2 falsi d'epoca !!! Saluti Marco Cita
oento Inviato 9 Luglio, 2011 #67 Inviato 9 Luglio, 2011 Questa invece con due contromarche identiche ai lati dell'Italia Turrita, che rappresentano uno stemma quadrato con croce al centro, sormontato da cinque palle, ai lati dello stemma la lettera C e B, rispettivamente a sinistra e a destra. Asta I - Nummorum Auctiones S.A. - MCMLXXIV - lotto 593 Di esemplari cn questa contromarca ne ho tenuti in mano 2 ... e erano tutti e 2 falsi d'epoca !!! Saluti Marco Salve Marco E' possibile avere qualche notizia in più di questi falsi d'epoca? Cita
MARCO B Inviato 10 Luglio, 2011 #68 Inviato 10 Luglio, 2011 Questa invece con due contromarche identiche ai lati dell'Italia Turrita, che rappresentano uno stemma quadrato con croce al centro, sormontato da cinque palle, ai lati dello stemma la lettera C e B, rispettivamente a sinistra e a destra. Asta I - Nummorum Auctiones S.A. - MCMLXXIV - lotto 593 Di esemplari cn questa contromarca ne ho tenuti in mano 2 ... e erano tutti e 2 falsi d'epoca !!! Saluti Marco Salve Marco E' possibile avere qualche notizia in più di questi falsi d'epoca? L'ultimo lo abbiamo visto in 3 al cordusio ... purtroppo voleva 80 € il proprietario e erano ecessivi anche se era un buon falso in mistura !!! Non l'ho acquistato per studiarlo. Saluti Marco Cita
oento Inviato 11 Luglio, 2011 #69 Inviato 11 Luglio, 2011 L'ultimo lo abbiamo visto in 3 al cordusio ... purtroppo voleva 80 € il proprietario e erano ecessivi anche se era un buon falso in mistura !!! Non l'ho acquistato per studiarlo. Saluti Marco Salve Marco Si ha qualche notizia delle contromarche presenti sulla moneta, o più in generale su questo falso in mistura? Cita
MARCO B Inviato 11 Luglio, 2011 #70 Inviato 11 Luglio, 2011 L'ultimo lo abbiamo visto in 3 al cordusio ... purtroppo voleva 80 € il proprietario e erano ecessivi anche se era un buon falso in mistura !!! Non l'ho acquistato per studiarlo. Saluti Marco Salve Marco Si ha qualche notizia delle contromarche presenti sulla moneta, o più in generale su questo falso in mistura? Eros lo ha tenuto in mano più di me ... dovremmo chiedere a lui !!! è stato il primo ad accorgersi che fosse falso ... Le contromarche erano indubbiamente quelle !!! Saluti Marco Cita
eracle62 Inviato 11 Luglio, 2011 #71 Inviato 11 Luglio, 2011 Ricordo l'episodio, un commerciante ci propose come buono un tondello simile, contromarcato con gli stemmi Sabaudi, mi accorsi subito della dubbia autenticità, le contromarche sembravano essere state apposte oggi........ :lol: Il tondello era di grossolana fattura, una sorta di mistura zinco.piombo, il commerciante disse che si tarttava di un annullo d'epoca..... :blink: Cita
oento Inviato 11 Luglio, 2011 #72 Inviato 11 Luglio, 2011 Ricordo l'episodio, un commerciante ci propose come buono un tondello simile, contromarcato con gli stemmi Sabaudi, mi accorsi subito della dubbia autenticità, le contromarche sembravano essere state apposte oggi........ :lol: Il tondello era di grossolana fattura, una sorta di mistura zinco.piombo, il commerciante disse che si tarttava di un annullo d'epoca..... :blink: Grazie per il chiarimento, era simile a quella postata dell'asta N.A.?, anche se da una foto del catalogo inBN non è molto definita. Cita
MARCO B Inviato 11 Luglio, 2011 #73 Inviato 11 Luglio, 2011 Era = a quella, c'è senza dubbio la crontromarca era la stessa !!! La ricordo perchè non mi era mai capitata tra le mani ... Saluti Marco Cita
MARCO B Inviato 11 Luglio, 2011 #74 Inviato 11 Luglio, 2011 è una contromarca molto particolare e particolarmente vistosa !!! Poi su 2 falsi si nota subito come cosa ... Cita
oento Inviato 12 Luglio, 2011 #75 Inviato 12 Luglio, 2011 Ricordo l'episodio, un commerciante ci propose come buono un tondello simile, contromarcato con gli stemmi Sabaudi, mi accorsi subito della dubbia autenticità, le contromarche sembravano essere state apposte oggi........ :lol: Il tondello era di grossolana fattura, una sorta di mistura zinco.piombo, il commerciante disse che si tarttava di un annullo d'epoca..... :blink: Grazie per i chiaeimenti Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..