Vai al contenuto
IGNORED

Umberto II


collezionistabari

Risposte migliori

Esistono monete di Umberto II sul mercato numismatico? E banconote?

Su questo sito ( http://www.lemonete.com/index/catalogo/UmbertoII/Umberto_II.htm ) ho trovato le 20 lire 1946 con raffigurazione di Umberto II. Io sapevo che non esistevano, però non conoscendo per niente questa monetazione, volevo chiedere a voi più esperti di me se mi potevate raccontare qualcosa. :D

Ah, su Ebay ho trovato questa banconota http://cgi.ebay.it/R-4-500-LIRE-BARBETTI-UMBERTO-II-Decr-06-06-46-/370523843920?pt=Banconote_Italiane&hash=item5644f12d50

Che ne dite?

Grazie a tutti per le risposte ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Non credo che la banconota si possa attribuire a Umberto II , e Credo anche che il prezzo sia un pò esagerato......Aspetta Ulteriori Chiarimenti in Merito. Ciao Massy

Link al commento
Condividi su altri siti


Monete ufficiali di Umberto II non ne esistono. Ci sono le 4 prove di quelle che sarebbero poi state le prime monete della repubblica italiana, il decreto delle quali fu firmato da Umberto II, ma storicamente e numismaticamente non hanno nulla a che fare con l'ultimo re d'Italia e vengono quasi dappertutto correttamente agganciate alla monetazione repubblicana. Il 20 lire è una bufala che da tempo circola sul mercato, è una medaglia/gettone/tondello/chiamamolo come ci pare, probabilmente postumo, che non ha nulla che vedere con una moneta (riporta persino la punzonatura dell'argento!) ma che ogni tanto appare in asta spacciato per una pseudo prova di monetazione di Umberto II. Su questo stesso forum se ne è parlato in più di una occasione.

Per quanto riguarda la banconota invece, a quanto ne so quello specifico decreto è correttamente attribuibile a Umberto II e rappresenta l'unica vera traccia numismatica lasciata dal re di maggio.

Modificato da Paolino67
Link al commento
Condividi su altri siti


Eh si, il fatto delle 4 prove lo conoscevo anche io, quindi era giusto quello che pensavo che la moneta con raffigurazione di Umberto II non esiste. Però perchè sul sito la danno a R3? Se è solo una patacca non ha senso dargli un valore così alto :blink:

Link al commento
Condividi su altri siti


Però perchè sul sito la danno a R3? Se è solo una patacca non ha senso dargli un valore così alto :blink:

Non tutti i siti e cataloghi che si trovano online brillano per serietà...

Link al commento
Condividi su altri siti


Però perchè sul sito la danno a R3? Se è solo una patacca non ha senso dargli un valore così alto :blink:

Non tutti i siti e cataloghi che si trovano online brillano per serietà...

Eh si, hai proprio ragione :P

Comunque se qualcun'altro vuole aggiungere qualche altra informazione alle "introvabili" monete di Umberto II è il benvenuto ;) :)

Link al commento
Condividi su altri siti


C'è poco d'aggiungere!

Un numismatico o semplice collezionista di monete per esserlo DEVE avere almeno un catalogo prezzario ed un libro che ti spieghi cosa è "una moneta",come si fa e altre piccole cose basilari,così da sapere che Mussolini non è mai stato raffigurato su monete e che Umberto II non ha avuto il tempo (ha governato un solo mese) di coniare monete. Anche le poche prove con lui raffigurato non sono della zecca di Roma.

Le uniche Prove sicure sono le 10-5-2-1 Lire 1946 quasi identiche a quelle uscite lo stesso anno ma differenti nella scritta in legenda,invece di "REPUBBLICA ITALIANA" la sola "ITALIA".

:)

Modificato da favaldar
Link al commento
Condividi su altri siti


Sisi, quella di Mussolini la sapevo anche io e anche il fatto della scritta Italia. La storia della possibile o non possibile :lol: monetazione di Umberto II la conosco genericamente anche io. Chiedevo a voi se sapevate e conoscevate qualche chicca particolare ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Forse mi sono spiegato male io nella domanda :unsure:

Chiedevo soltanto se qualcuno sapesse qualche dettaglio o qualcosa di molto particolare che pochi sanno sulla monetazione di Umberto II, tutto qui :lol:

Mi scuso se mi sono fatto intendere male :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti


Forse mi sono spiegato male io nella domanda :unsure:

Chiedevo soltanto se qualcuno sapesse qualche dettaglio o qualcosa di molto particolare che pochi sanno sulla monetazione di Umberto II, tutto qui :lol:

Mi scuso se mi sono fatto intendere male :rolleyes:

Addirittura le scuse!! :P ci mancherebbe........... è che non c'è nulla di più. Oltre alle lire di Prova ci sono altre 4 Prove in oro e argento attribuite ad Umberto II,anche belle,almeno per me,ma non della zecca all'epoca Reale ma da Privati o dall'Umberto II in esilio.

Quindi tutto il resto sono solo chiacchiere senza valore per far sborsare a qualche credulone un po di quattrini e meno gli si dà peso e meglio è. Ci sono tante belle monete Vere con la loro storia Vera!

Notte

;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Esistono monete di Umberto II sul mercato numismatico? E banconote?

Su questo sito ( http://www.lemonete.com/index/catalogo/UmbertoII/Umberto_II.htm ) ho trovato le 20 lire 1946 con raffigurazione di Umberto II. Io sapevo che non esistevano, però non conoscendo per niente questa monetazione, volevo chiedere a voi più esperti di me se mi potevate raccontare qualcosa. :D

Ah, su Ebay ho trovato questa banconota http://cgi.ebay.it/R-4-500-LIRE-BARBETTI-UMBERTO-II-Decr-06-06-46-/370523843920?pt=Banconote_Italiane&hash=item5644f12d50

Che ne dite?

Grazie a tutti per le risposte ;)

in ogni caso questa banconota costa meno ed è in migliori condizioni di quella segnalata:

http://cgi.ebay.it/500-LIRE-BARBETTI-GRANDE-C-REGNO-UMBERTO-II-R3-6-6-1946-/110700567746?pt=Banconote_Italiane&hash=item19c6449cc2

Link al commento
Condividi su altri siti


Guest utente3487

come prove, ce ne sono anche alcune che fece poi lui successivamente in modo privato, senza alcun valore di circolante che ogni tanto passano in asta

Le ha fatte fare lui???' E chi lo dice? Io direi piuttosto trappole per gonzi...

Link al commento
Condividi su altri siti

Come vi dicevo.............. Non c'è nulla di scritto o di vero che confermi che le Prove di Umberto II le abbia ordinate lui. Potrebbe averlo fatto........se non si sa nemmeno con certezza da quale zecca sono uscite???????

Godiamoci le certezze che ce ne sono ed anche tante,magari qualche novità nelle certezze,questo può accadere ma non andiamo in pasto ai lupi.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.