StefanoGoi Inviato 4 Luglio, 2011 #1 Inviato 4 Luglio, 2011 ciao a tutti possiedo una moneta di diametro 15-16 mm e di grammi 0.70 circa... e a forma quadrata e suppongo che sia un quattrino o qualcosa di simile... nel dritto si intravede una testa laureata e consultando il catalogo di mantova ho scoperto che il busto è simile a quello di federico II ma guardando le varie monete emesse non riesco ad identificarla in quanto il roescio presenta una strana figura.... le lettere che riesco a leggere nel dritto sono: VS * MA mantvae da quel che penso rovescio: STI * DO io ringrazzio da subito tutti coloro che collaboreranno! grazie Cita
bavastro Inviato 4 Luglio, 2011 #3 Inviato 4 Luglio, 2011 il soggetto laureato potrebbe essere Virgilio e la scritta: VIRGILUVS MARO Cita Awards
Paolino67 Inviato 4 Luglio, 2011 #4 Inviato 4 Luglio, 2011 E' il quattrino anonimo con Virgilio e il crogiolo, emesso secondoo la letteratura classica sotto Francesco II Gonzaga, mentre fonti più recenti lo attribuiscono ad epoca più tarda: http://catalogo-mantova.lamoneta.it/moneta/MN-FR2/3 Moneta piuttosto comune, in questa conservazione il valore è pressoché nullo. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..