Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

ciao a tutti possiedo una moneta di diametro 15-16 mm e di grammi 0.70 circa... e a forma quadrata e suppongo che sia un quattrino o qualcosa di simile... nel dritto si intravede una testa laureata e consultando il catalogo di mantova ho scoperto che il busto è simile a quello di federico II ma guardando le varie monete emesse non riesco ad identificarla in quanto il roescio presenta una strana figura....

le lettere che riesco a leggere nel dritto sono: VS * MA mantvae da quel che penso

rovescio: STI * DO

io ringrazzio da subito tutti coloro che collaboreranno!

grazie

post-23068-0-69691400-1309797339_thumb.j

Inviato

il soggetto laureato potrebbe essere Virgilio

e la scritta: VIRGILUVS MARO

Awards

Inviato

E' il quattrino anonimo con Virgilio e il crogiolo, emesso secondoo la letteratura classica sotto Francesco II Gonzaga, mentre fonti più recenti lo attribuiscono ad epoca più tarda:

http://catalogo-mantova.lamoneta.it/moneta/MN-FR2/3

Moneta piuttosto comune, in questa conservazione il valore è pressoché nullo.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.