Vai al contenuto
IGNORED

identificazione moneta


Risposte migliori

Salve. Le immagini da te postate rappresentano il diritto e il rovescio di un cristoforo di Augusto della zecca di Efeso: al D/ IMP CAE-SAR al di sotto della testa nuda di Augusto verso destra; R/ AVGV-STVS ai lati di un fascio di sei spighe. Rif.: RIC 481, RSC 32b, RPC 2214. Credo, comunque, che il tuo esemplare non sia originale.

Link al commento
Condividi su altri siti


Credo, comunque, che il tuo esemplare non sia originale.

Lo regalava la De Agostini con un 'opera a fascicoli dedicata alla storia di Roma ;)

petronius :)

post-206-0-31944900-1309882007_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Credo, comunque, che il tuo esemplare non sia originale.

Lo regalava la De Agostini con un 'opera a fascicoli dedicata alla storia di Roma ;)

petronius :)

Sì, infatti, adesso che hai postato l'immagine la ricordo: ne avevo viste un paio in edicola all'epoca! :) E c'erano anche altre monete: se non mi sbaglio un sesterzio di Traiano con il ponte al R/, un asse di claudio con la Constantiae, un solido di Costante e un miliarense di Valentiniano II. ;)

Modificato da Caio Ottavio
Link al commento
Condividi su altri siti


A me sembra una patacca anonima, nel senso che non è nemmeno una "de Agostini originale", mi sembra più simile a questa http://www.lamoneta.it/topic/65281-identificazione-moneta-antica-aiuto/page__p__683012__hl__cistoforo__fromsearch__1#entry683012.

Valore nullo in entrambi i casi, forse quella della de Agostini un po' di più.

Ciao, Exergus

p.s. hai provato ad avvicinarla ad una calamita?

Modificato da Exergus
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 settimane dopo...

I cistofori, secondo me, costituiscono una delle serie imperiali più belle, per il valore stesso del metallo con cui erano coniati e per il modulo abbastanza largo da consentire impronte di buona fattura... Non appartenevano neppure alla più antica tradizione monetaria "latina" e, sotto certi aspetti, costituivano una sorta di "medaglioncini", pur non essendolo, e pur avendo un ben preciso metro di cambio con le altre monete di area più "romana"...

Vederli associati a questi... boh, non so neppure come definirli, fa un po' male, ma a volte basta che qualcosa sia "tondo"...

Ma sbaglio o qualche cosa di questo tipo uscì fuori anche grazie alla distribuzione di "cioccolatini" o roba del genere?

Link al commento
Condividi su altri siti


Ma sbaglio o qualche cosa di questo tipo uscì fuori anche grazie alla distribuzione di "cioccolatini" o roba del genere?

Lo regalava la De Agostini con un 'opera a fascicoli dedicata alla storia di Roma ;)

A me sembra una patacca anonima, nel senso che non è nemmeno una "de Agostini originale"...

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.