Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
Marco_S

Delucidazioni su questa tessera?

Risposte migliori

Marco_S

Buonasera a tutti, mentre ero a casa di mia nonna a fare pulizie ho trovato questa tessera della "Confederazione fascista lavoratori agricoltura" anno XX.Ho provveduto subito a proteggerla perché mi sembra un bel documento storico da conservare.Mi piacerebbe avere più informazioni al riguardo dato che su internet non ho trovato molto:).

PS: il costo della tessera,se può servire,era di 1 lira:

2z6xqph.jpg

Modificato da Marco_S

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

collezionistabari

Sarei curioso anche io di saperlo :D

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

petronius arbiter

E' sicuramente un documento storico interessante :) ma ancor più sicuramente non ha nulla a che vedere con la numismatica o la scripofilia, che è quella branca del collezionismo che studia antichi titoli azionari e obbligazionari.

Ecco perchè finora non hai avuto riscontri, per parte mia ho fatto qualche ricerca, ma non credo di aver scoperto più di quello che già sapevi.

Comunque, la Confederazione Fascista Lavoratori Agricoltura è una di quelle Corporazioni (oggi diremmo sindacati, ma sono due cose ben diverse) in cui il fascismo, a partire dal 1934, aveva raggruppato tutte le attività lavorative del paese (in questo caso gli agricoltori).

Maggiori informazioni sulle Corporazioni puoi trovarle qui sotto, è citata, ma solo citata, anche quella della tua tessera

http://www.storiologia.it/fascismo/crisi01.htm

Si tratta, se non ho capito male, di trascrizioni di documenti dell'epoca, ecco il perchè di un linguaggio elogiativo del regime e delle sue iniziative, naturalmente nessuna intenzione apologetica da parte mia.

Per il valore economico, ho trovato tessere come la tua (di qualche anno prima, ma non credo cambi molto) su ebay e altri siti offerte a prezzi tra i 20 e i 25 euro.

Altro dirti non so, forse dovresti cercare informazioni in qualche forum che si occupa di collezionismo in termini più generali, magari con particolare attenzione ai memorabilia del Ventennio.

petronius oo)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Marco_S

Grazie mille petronius,sei stato davvero gentilissimo,e grazie per il link,corro subito a darci un'occhiata!Comunque chiedo scusa se ho sbagliato, :)..ma,essendo proprio ignorante al riguardo,pensavo che la scripofilia si occupasse di documenti storici in generale e non solo di titoli azionari et similia :) :) :)!!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Marco_S

Ps: ovviamente lungi anche da me qualsivoglia forma di esaltazione o apologia del regime, però sono stato felicissimo di trovare questo documento...se non altro perché è un piccolo pezzettino di storia che,tra l'altro,ho finito di rivedere da alcuni giorni(ho dato gli esami di maturità proprio 3 gg fa) :D..dopo aver studiato tutto l'anno cose come la battaglia del grano,le bonifiche,le riforme agrarie,ecc..è bello poter avere tra le mani proprio un documento di riferimento a quel periodo!Grazie mille ancora per le informazioni, provvederò subito a cercare qualche forum che tratti dell'argomento! :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Marco_S

Credo che la discussione possa essere chiusa tranquillamente!Grazie a tutti per le risposte :).Ho trovato ciò che mi serviva ed inoltre,girando in casa di mia nonna,di queste tessere ne ho trovate ben altre 8 :)..di svariati anni,e anche il foglio di congedo illimitato di mio nonno risalente al '46.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere registrato per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

Accedi per seguire questo  

Lamoneta.it

La più grande comunità online di numismatica e monete. Studiosi, collezionisti e semplici appassionati si scambiano informazioni e consigli sul fantastico mondo della numismatica.

Hai bisogno di aiuto?

×