Vai al contenuto
IGNORED

rarita' 5 NAPOLEONE I°


Risposte migliori

post-26281-0-92047900-1310168568_thumb.jSalve a tutti,non ci conosciamo,sono nuova,ma ho deciso di iscrivermi per farvi conoscere un 40 lire 1814 Napoleone I puntali aguzzi ,periziato per me da un professionista numismatico italiano,e visto da alcuni altri numismatici che ne hanno confermato l'autenticita'. Cosa ne pensate?Avete gia' visto in vendita in qualche asta qualche altro esemplare come questo?Scusate per le foto,ma sono una frana..e con la moneta chiusa e' difficoltoso farle come si deve....grazie in anticipo per qualsiasi vostro commento.

post-26281-0-61681700-1310168520_thumb.j

post-26281-0-18959300-1310168542_thumb.j

Modificato da deaopis70
Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 109
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

  • deaopis70

    24

  • favaldar

    15

  • collezionistabari

    15

  • MARCO B

    11

mi dispiace..ma se vai sul catalogo della moneta la puoi vedere meglio...e si vedono anche i sigilli..ma a parte la conservazione che e' relativa data la rarita'..potresti dirmi se ne hai mai viste in asta?..io non ho postato le foto perche' ho dubbi sull'autenticita'..ne sono certa...

Link al commento
Condividi su altri siti


le avevo ed anche belle ma purtroppo il sito non carica quel formato......comunque sul catalogo( sotto la voce 40 lire Napoleone I) della moneta .it c'e' una foto dallo scanner dell'originale...come dicevo sono un po' imbranata.... :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti


Gigante riporta le 40 lire 1814 M puntali aguzzi come "moneta di dubbia esistenza". Crippa menziona i tipi ma non si sofferma. Il Pagani, come Crippa, fa riferimento a Nascia per la varietà, ma classifica entrambi i tipi come comuni (?). Non mi risulta siano apparse in asta negli ultimi 15 anni (non saprei prima).

Pur non essendo cultore di questa monetazione mi rendo conto (anche dalla scanerizzazione proposta) che l'anno 1814 potrebbe (con ogni probabilità) essere un 1811 (puntali aguzzi) falsificato. La sensazione è molto forte (anche se la fotografia è comunque molto brutta). Oltretutto, trattandosi di una moneta BB/SPL (credo) l'eventuale falsificazione dovrebbe essere difficile da dimostrare se non con l'ausilio di un microscopio.

Personalmente, fossi pur certo della autenticità della perizia (che, a quanto ho capito, sarebbe stata richiesta da te), nutrirei comunque seri dubbi sulla moneta per la relativa facilità della falsificazione (basta guardare le date 11 e 14 di altri esemplari per rendersene conto). ;)

Modificato da Giov60
Link al commento
Condividi su altri siti


non devi prendertela, ma dalle foto è davvero facile pensare che sia un 1 e non un 4 ... riesci a fare un ingrandimento della data ?

saluti

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti


NESSUN VENTO E' FAVOREVOLE PER CHI NON SA DOVE ANDARE....MA PER NOI CHE SAPPIAMO...ANCHE LA BREZZA SARA' PREZIOSA.....(Rainer Maria Rilke)

Cara deaopis70,

non ho capito bene il come e il perchè della citazione.

Se hai postato la moneta su questo forum, se l'hai fatta periziare e vedere da altri, se nonstante tutto hai ribadito di non aver dubbi ... ritengo (paradossalmente) che tu qualche perplessità ancora l'abbia.

Capita anche a me.

Devo dire che dalle foto (qui e nella sezione Catalogo) non si può dire molto sulla moneta stessa. Come ti ha detto anche MARCO B bisognerebbe vedere qualche ingrandimento.

Purtroppo quando di una moneta (variante) non si conosce con certezza alcun esemplare "succede" che possa essere falsificata.

Ovviamente non è detto e tuttosommato sei tu la persona che meglio di chiunque altro può stabilirne la autenticità: ne conosci la provenienza, sai chi l'ha vista, che cosa ti ha detto oltre quanto scritto sulla perizia ...

Non è che i periti siano infallibili, però avendo visto la moneta ed avendo la necessaria esperienza sbaglieranno certo meno di me. Io ho solo posto un dubbio ... ma forse non era necessario!

Link al commento
Condividi su altri siti


Per me è un 1811.Spero di sbagliarmi

L'hai acquistata cosi gia periziata o l'hai fatta periziare tu?

Falsificare perizie è un'altra moda di questi tempi.

Purtroppo

Modificato da favaldar
Link al commento
Condividi su altri siti


ciao a tutti,la moneta è periziata da Pacchiega che non mi sembra un novellino,perchè avete dubbi?

Primo perchè la perizia non è verbo divino, secondo perchè la falsificazione prospettata può essere molto difficile da dimostrare (o al contrario smentire), terzo perchè per una moneta quasi impossibile, anche le ipotesi inverosimili sono più probabili. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


capisco le perplessita'..come avete detto e' una moneta quasi impossibile..ringrazio il mio bisnonno che l'ha lasciata a mio nonno che la lasciata a me.......per quanto riguarda la perizia potete tranquillamente rivolgervi a Pacchiega..oppure che l'hanno vista dal vivo a ....Varesi...Montenegro..e Negrini anche se lui l'ha vista solo su foto..vi ho scritto su questo forum per condividere qualcosa di nuovo con voi,visto che la ritenete inesistente e per sapere il grado effettivo di rarita'..con questa discussione mi avete aiutato molto..ho capito che e' un pezzo unico!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Be', sono veramente contento per te. Per di più "confortata" da molti coronati numismatici italiani...

Io avanzo sempre cautamente e ciononostante non posso dire di aver attraversato indenne ogni campo minato: la prudenza però aiuta!

Come dicevo sei la migliore giudice di quanto possiedi.

:)

Link al commento
Condividi su altri siti


Sara come dite ma io il 4 non lo vedo proprio!

Inoltre una monete del genere il perito non scrive "puntali aguzzi" l'unica cosa da scrivere potendo lasciare tutto il resto? Da strappare e far periziare nuovamente,come minimo

Ormai su internet c'è di tutto e di più

Varesi è qui nel forum........... ma non credo serva disturbarlo........

Link al commento
Condividi su altri siti


CREDETE A TUTTO CIO' CHE SENTITE SUL CONTO DEL MONDO..NULLA E' TROPPO BRUTTO PER ESSERE IMPOSSIBILE(Honore' de Balzac) . Caro FAVALDAR..io ,fossi in te,magari non stanotte,...ma lo disturberei Varesi...... :guitarist: <_<

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.