Vai al contenuto
IGNORED

Bilancia


ocean11

Risposte migliori

Salve a tutti!

Mi chiamo Gaetano e non se questa è la sezione giusta per chiedervi un parere.

Qualche mese fa ho acquistato una bilancina centesimale su internet pagandola pochi euro.Ho notato che se peso 10 volte la stessa moneta,il peso oscilla di un paio di centesimi di grammo.

Ho un solo conoscente che ne ha una ma pagata 50 euro.Abbiamo fatto la stessa prova e con la stessa moneta e pure a lui i dieci risultati oscillavano nell'arco di due centesimi di grammo.

Voi che siete in tanti e che sicuramente avrete questo tipo di bilancina,avete mai constatato una cosa simile?

Link al commento
Condividi su altri siti


Niente?

Forse ho posto male la domanda.E' normale ottenere scarti di un paio di centesimi pur pesando lo stesso oggetto?

Un grazie a tutti quelli che potrenno togliermi questo dubbio .

Link al commento
Condividi su altri siti


Niente?

Forse ho posto male la domanda.E' normale ottenere scarti di un paio di centesimi pur pesando lo stesso oggetto?

Un grazie a tutti quelli che potrenno togliermi questo dubbio .

Ciao, ho fatto ora una prova per te, ho pesato per 10 volte la stessa moneta, ebbene la bilancina mi ha dato gr 6,3 per 6 volte e gr 6,2 per 4 volte, penso sia in media con la tua.

L'ho pagata 10,00 €, presa su un banco al mercato :D :D . Ciao Giò :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Salve Giovanna,La ringrazio.

E' stata molto disponibile e gentile ad effettuare la prova per fornirmi una risposta :)

Ringrazio pure il Sig.Lucio per l'esauriente illustrazione sulle bilance e sulle tolleranze.

Grazie ad entrambi :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Salve Giovanna,La ringrazio.

E' stata molto disponibile e gentile ad effettuare la prova per fornirmi una risposta :)

Ringrazio pure il Sig.Lucio per l'esauriente illustrazione sulle bilance e sulle tolleranze.

Grazie ad entrambi :)

Prego, è stato un piacere...Giò :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ho pesato per 10 volte una moneta . Ho ottenuto 8 volte 7,0 gr e 2 volte 6,9gr. La differenz penso si debba cercare nella posizione della moneta sul piatto della bilancia. bisognerebbe centrare esattamente lo stesso punto....:)

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi scuso col Sig Lucio per non aver potuto rispondere direttamente ma c'è un limite di trecento messaggi dal quale sono molto lontano .

Scusa, ma a cosa ti riferisci quando parli di Lucio? Hai trovato qualche discussione qui sul Forum? Nel caso metti il link, spezzettalo se non ti permette di postarlo, così la leggiamo tutti.

Ciao, Giò :)

P.S.-i messaggi forse sono 30 non 300...ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Salve Giovanna,

se ho capito bene,intende un argomento di un'altra discussione ma era un messaggio interno,al quale potevo rispondere,non avvedendomi dell' apposita funzione di risposta.

Di nuovo grazie per l' attenzione :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Guarda che l'oscillazione di un paio di centesimi di grammo sono una cosa normalissima forse non ti rendi conto di quanto siano 2 centesimi di grammo,

Prova a sventolare un foglio di carta ( tipo ventaglio) sul piatto della bilancia vedrai che quel leggero spostamento d'aria è già sufficente a creare delle variazioni di ben oltre 2 centesimi di grammo.wink.gif

Modificato da Euripe
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Guarda che l'oscillazione di un paio di centesimi di grammo sono una cosa normalissima forse non ti rendi conto di quanto siano 2 centesimi di grammo,

Prova a sventolare un foglio di carta ( tipo ventaglio) sul piatto della bilancia vedrai che quel leggero spostamento d'aria è già sufficente a creare delle variazioni di ben oltre 2 centesimi di grammo.wink.gif

Già... basta respirarci sopra per variare il peso, prova a soffiare sul piatto, vedrai che il peso varia di qualche decimo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Senza scomodare le correnti d'aria, è perfettamente normale che una bilancia con precisione al centesimo di grammo abbia questo tipo di oscillazioni nella misura. In effetti precisione al centesimo di grammo vuol dire proprio questo: che se il peso è X la bilancia, se correttamente tarata e funzionante, nella singola misurazione segnerà X +/- 0,01 grammi dove 0,01 è l'errore strumentale, l'incertezza non eliminabile dalla misurazione che può comunque essere ridotta con metodi statistici. Tutto corretto quindi e perfettamente coerente con la teoria delle misure scientifiche. Toto mi corregga se ho scritto sciocchezze ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.