giano3 Inviato 10 Luglio, 2011 #1 Inviato 10 Luglio, 2011 ciao,assieme al lotto di cui alla discussione denario romano da identificare c'era questo denario mezzo distrutto che mi pare anche essere un suberato...forse di epoca repubblicana...pesa2.21g e non ho la minima idea di come catalogarlo....ci capite qualcosa?grazie Cita
Exergus Inviato 10 Luglio, 2011 #2 Inviato 10 Luglio, 2011 Dovrebbe essere un denario della Gens Cassia (RSC Cassia 6, 76 a.C.) Al dritto la testa di Liber o Bacco con tyrsus sulla spalla destra, al verso la testa di Libera, L CASSIVS Q F, dietro la nuca Attendiamo conferma dagli esperti del periodo, visto che le repubblicane non sono il mio campo. Il denario, da quello che si vede in foto è suberato, molto probabilmente è dell'epoca, ed emesso dall'autorità ufficiale in periodo di necessità, anche se questo è un tema ancora controverso. Ciao, Exergus Cita
giano3 Inviato 10 Luglio, 2011 Autore #3 Inviato 10 Luglio, 2011 grazie mi pare evidentemente lui....riguardo la questione dei suberati anche io non ho ancora capito se e quando fossero emessi ufficialmente dalle zecche od opera di falsari del tempo....grazie molte ;) Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..