Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
giano3

altro denario da identificare(forse repubblicano)

Risposte migliori

giano3

ciao,assieme al lotto di cui alla discussione denario romano da identificare c'era questo denario mezzo distrutto che mi pare anche essere un suberato...forse di epoca repubblicana...pesa2.21g e non ho la minima idea di come catalogarlo....ci capite qualcosa?grazie

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Exergus

Dovrebbe essere un denario della Gens Cassia (RSC Cassia 6, 76 a.C.)

Al dritto la testa di Liber o Bacco con tyrsus sulla spalla destra, al verso la testa di Libera, L CASSIVS Q F, dietro la nuca

post-18735-0-75997400-1310303051_thumb.j

Attendiamo conferma dagli esperti del periodo, visto che le repubblicane non sono il mio campo.

Il denario, da quello che si vede in foto è suberato, molto probabilmente è dell'epoca, ed emesso dall'autorità ufficiale in periodo di necessità, anche se questo è un tema ancora controverso.

Ciao, Exergus

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

giano3

grazie mi pare evidentemente lui....riguardo la questione dei suberati anche io non ho ancora capito se e quando fossero emessi ufficialmente dalle zecche od opera di falsari del tempo....grazie molte ;)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti