Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
  • Annunci

    • Reficul

      Segnalazioni sul CALENDARIO NUMISMATICO   14/10/2016

      Per dare maggiore risalto all'evento segnalato in questa sezione vi chiediamo di creare contestualmente un evento sul nostro  CALENDARIO NUMISMATICO. In questo modo la vostra segnalazione sarà più visibile ed efficace. Grazie per la collaborazione.
Accedi per seguire questo  
Rete antiche zecche

Rete antiche zecche

Risposte migliori

Rete antiche zecche

Carissimi vi scrivo per segnalarvi la nascita della rete delle antiche zecche. L´idea di costituire una rete rappresenta un passo importante sia per dare ordine all´enorme ricchezza in questo settore, sono oltre trecento le Zecche in Italia, si per l´ esigenza condivisa da tutte le associazioni e comuni partecipanti, di valorizzare e tutelare il patrimonio monetario, inteso come veicolo di cultura, storia e identità di un territorio.

Il progetto è forte dell´interesse e del coinvolgimento di partner d´eccezione come la Fondazione dell´Antica Zecca di Lucca, un caso pressoché unico nell´intero panorama della numismatica che, con i suoi dodici secoli di attività ininterrotta monetaria toscana, è una delle più longeve e ricche di storia dell´intera Europa e del Comune di Volterra, uno dei più antichi e prestigiosi in Italia, meta di un `pellegrinaggio turistico´ proveniente da tutto il mondo, interlocutore privilegiato in tema di rievocazioni, tradizioni e percorsi che affondano le loro radici nel passato e capofila, con altri comuni toscani, nel portare avanti il recupero delle Antiche Vie Del Sale. La Rete delle Antiche Zecche d’Italia ha , inoltre, l’appoggio dei maggiori esperti di numismatica italiani, tra i quali Guido Crapanzano, consulente numimsatico della Banca d’Italia, Giuseppe Ruotolo, presidente Accademia Italiana di Studi Numismatici, GiancarloAlteri, Direttore del Medagliere Vaticano, che hanno partecipato con grande entusiasmo ed interesse alla giornata costitutiva della Rete.

La Rete nasce dall’esigenza di lavorare in sinergia tra i comuni e le città con delle potenzialità culturali enormi: dall’istituzione di centri di ricerca specifici, alle attività divulgative, fino ad arrivare al recupero delle radici di un luogo e all’apporto della numismatica nei confronti dell’attività turistico-economica del territorio stesso.

  • Mi piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Utente.Anonimo3245

Interessantissima e utilissima iniziativa, vi porgo le mie congratulazioni per aver dato vita a questa Associazione Culturale Numismatica così particolare, vi pregherei di darcene notizie e spiegazioni più approfondite quando ne avrete il tempo.

Grazie, Giò :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ghera

Un plauso ai coordinatori di questa iniziativa per l'averlo comunicato al forum iscrivendosi. ;)

Complimenti per l'iniziativa,

Lorenzo G.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Paleologo

La cosa non ci era mica sfuggita ;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere registrato per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

Accedi per seguire questo  

Lamoneta.it

La più grande comunità online di numismatica e monete. Studiosi, collezionisti e semplici appassionati si scambiano informazioni e consigli sul fantastico mondo della numismatica.

Hai bisogno di aiuto?

×