Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
bradpaisley

fischietto

Risposte migliori

bradpaisley

Egr Signori,

c'è qualcuno in grado di datare approssimativamente questo fischietto?

Saluti

Brad

post-24587-0-08168200-1310473805_thumb.j

post-24587-0-14507900-1310473814_thumb.j

post-24587-0-78737300-1310473819_thumb.j

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

jagd

buongiorno brad....bellino questo fischietto.....visto il colore e fatto bi regule,o metallo piomboso......penso sia del inizio del 1900.....ne ho gia visti di forma diversa.....certi senza piu la ballina che chi era in dentro.....fatta di legno....e che non a risistuto al tempo.... :D saluti brad...a prestu..... :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

oento

Secondo me vista la particolare fattura è anteriore al 1900, sicuramente in piombo o stagno,

mi pare un fischietto militare, forse anche primi ottocento.

Contesto di rinvenimento?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

pixi012

Salve Brad,

bell'esemplare, complimenti!

Dalla forma e dal tipo di decorazioni assomiglia al mio. Un amico appassionato di storia mi aveva assicurato essere in dotazione agli ufficiali al tempo della rivoluzione francese, non saprei dire se in campo francese o austro-piemontese; probabilmente tutti e due. Per facilitare la comprensione degli ordini ai soldati, nel putiferio delle battaglie, che probabilmente erano stati codificati e impartiti tramite avvisi sonori diffusi con questo mezzo. Chissà se avevano pensato a differenziare il suono... oppure, molto più semplicemente, erano usati dagli ufficiali per qualche semplice comando di routine.

Ricordo di aver letto qualcosa in proposito su alcuni siti dedicati al collezionismo di reperti napoleonici.

Cordialità

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

sandokan
Supporter

Ciao Brad,

un fischietto identico è stato rinvenuto assieme a bottoni e pallottole nel Vallone di Servagno (Val di Stura), dove nel 1744 truppe franco-spagnole attaccarono quelle piemontesi. Quello era di ottone ma, alla vista, pare molto simile al tuo. Saluti

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

pixi012

Salve a tutti,

riprendo questa discussione per chiedere se nessuno abbia mai trovato in qualche documentazione dell'epoca (fine settecento/inizi ottocento) qualche riferimento circa l'uso di fischietti nell'ambito militare.

Questo perché esistono discordanti pareri interpretativi sul loro uso da parte ad esempio dei reparti napoleonici o austro/piemontesi durante il periodo della rivoluzione.

Allego foto di un altro esemplare in bronzo lavorato.

Cordialità

post-23857-0-88552100-1333532549_thumb.j

post-23857-0-79449400-1333532574_thumb.j

Modificato da pixi012

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

seeker85

buonasera..anche io ho un fischietto molto molto simile..dovrebbe essere dell'esercito napoleonico

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

pogo

Se può interessare se ne è parlato diffusamente sulle pagine del mio forum, ma non so se posso inserire il link di un forum esterno .. :whome:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti