bradpaisley Inviato 12 Luglio, 2011 #1 Inviato 12 Luglio, 2011 Egr Signori, c'è qualcuno in grado di datare approssimativamente questo fischietto? Saluti Brad Cita
jagd Inviato 13 Luglio, 2011 #2 Inviato 13 Luglio, 2011 buongiorno brad....bellino questo fischietto.....visto il colore e fatto bi regule,o metallo piomboso......penso sia del inizio del 1900.....ne ho gia visti di forma diversa.....certi senza piu la ballina che chi era in dentro.....fatta di legno....e che non a risistuto al tempo.... :D saluti brad...a prestu..... :) Cita
bradpaisley Inviato 13 Luglio, 2011 Autore #3 Inviato 13 Luglio, 2011 secondo Lei era utilizzato per scopi militari? Saluti Brad Cita
oento Inviato 13 Luglio, 2011 #4 Inviato 13 Luglio, 2011 Secondo me vista la particolare fattura è anteriore al 1900, sicuramente in piombo o stagno, mi pare un fischietto militare, forse anche primi ottocento. Contesto di rinvenimento? Cita
pixi012 Inviato 16 Marzo, 2012 #5 Inviato 16 Marzo, 2012 Salve Brad, bell'esemplare, complimenti! Dalla forma e dal tipo di decorazioni assomiglia al mio. Un amico appassionato di storia mi aveva assicurato essere in dotazione agli ufficiali al tempo della rivoluzione francese, non saprei dire se in campo francese o austro-piemontese; probabilmente tutti e due. Per facilitare la comprensione degli ordini ai soldati, nel putiferio delle battaglie, che probabilmente erano stati codificati e impartiti tramite avvisi sonori diffusi con questo mezzo. Chissà se avevano pensato a differenziare il suono... oppure, molto più semplicemente, erano usati dagli ufficiali per qualche semplice comando di routine. Ricordo di aver letto qualcosa in proposito su alcuni siti dedicati al collezionismo di reperti napoleonici. Cordialità Cita
sandokan Inviato 16 Marzo, 2012 Supporter #6 Inviato 16 Marzo, 2012 Ciao Brad, un fischietto identico è stato rinvenuto assieme a bottoni e pallottole nel Vallone di Servagno (Val di Stura), dove nel 1744 truppe franco-spagnole attaccarono quelle piemontesi. Quello era di ottone ma, alla vista, pare molto simile al tuo. Saluti Cita
pixi012 Inviato 4 Aprile, 2012 #7 Inviato 4 Aprile, 2012 (modificato) Salve a tutti, riprendo questa discussione per chiedere se nessuno abbia mai trovato in qualche documentazione dell'epoca (fine settecento/inizi ottocento) qualche riferimento circa l'uso di fischietti nell'ambito militare. Questo perché esistono discordanti pareri interpretativi sul loro uso da parte ad esempio dei reparti napoleonici o austro/piemontesi durante il periodo della rivoluzione. Allego foto di un altro esemplare in bronzo lavorato. Cordialità Modificato 4 Aprile, 2012 da pixi012 Cita
seeker85 Inviato 2 Novembre, 2013 #8 Inviato 2 Novembre, 2013 buonasera..anche io ho un fischietto molto molto simile..dovrebbe essere dell'esercito napoleonico Cita
pogo Inviato 12 Novembre, 2013 #9 Inviato 12 Novembre, 2013 Se può interessare se ne è parlato diffusamente sulle pagine del mio forum, ma non so se posso inserire il link di un forum esterno .. :whome: Cita
sergios65 Inviato 7 Giugno, 2021 #10 Inviato 7 Giugno, 2021 Salve trovato fischietto identico zona Bassano del Grappa, nella zona vi era una dogana francese. Cita
69novembre Inviato 7 Marzo, 2023 #11 Inviato 7 Marzo, 2023 salve a tutti, eccone un altro trovato in un campo in provincia di milano, aggiungo che nello stesso campo sono state rinvenute due monete in argento da 20 kreuzer, una del 1810 e una del 1815 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..