Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
lux1987

Moneta Agrigento

Risposte migliori

lux1987

Ciao a tutti,vorrei sapere qualcosa di più su questa moneta..Se non sbaglio credo che me l'abbia data mia nonna una 15na di anni fa e ho sempre pensato che fosse una medaglia..ieri dopo averla ritrovata ho fatto una ricerca e mi sembra simile ad una moneta di agrigento del 412 A.c. .Il metallo è scuro (scusate ma non sono un collezionista e non so riconoscere i metalli),credo che sia rame o bronzo.L'ho pesata con una bilancia non molto precisa e mi segna 5 grammi,la dimensione è simile ai 2 euro.Considerando le condizioni,di sicuro non credo sia una moneta di 2500 anni perkè è veramente perfetta e si legge benissimo.

Purtroppo l'immagine allegata ha una risoluzione molto bassa,comunque su una facciata ci sono 2 aquile che hanno appena catturato un coniglio e un grillo alle loro spalle.Sull'altra facciata ci sono 4 cavalli sovrastati da un aquila e una persono che li guida.Attendo vostre info.Ringrazio in anticipo tutti.

post-26352-0-96850400-1310564849_thumb.j

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il collezionista

Sembrerebbe una riproduzione moderna.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

dareios it

Io toglierei il sembrerebbe...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

lux1987

Anche io credo che non sia originale,l'unica cosa che mi aveva insospettito era il fatto che fosse stata trovata nel suo orto dietro casa,per questo ho voluto più info!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti