Vai al contenuto
IGNORED

Moneta Agrigento


Risposte migliori

Ciao a tutti,vorrei sapere qualcosa di più su questa moneta..Se non sbaglio credo che me l'abbia data mia nonna una 15na di anni fa e ho sempre pensato che fosse una medaglia..ieri dopo averla ritrovata ho fatto una ricerca e mi sembra simile ad una moneta di agrigento del 412 A.c. .Il metallo è scuro (scusate ma non sono un collezionista e non so riconoscere i metalli),credo che sia rame o bronzo.L'ho pesata con una bilancia non molto precisa e mi segna 5 grammi,la dimensione è simile ai 2 euro.Considerando le condizioni,di sicuro non credo sia una moneta di 2500 anni perkè è veramente perfetta e si legge benissimo.

Purtroppo l'immagine allegata ha una risoluzione molto bassa,comunque su una facciata ci sono 2 aquile che hanno appena catturato un coniglio e un grillo alle loro spalle.Sull'altra facciata ci sono 4 cavalli sovrastati da un aquila e una persono che li guida.Attendo vostre info.Ringrazio in anticipo tutti.

post-26352-0-96850400-1310564849_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.