Vai al contenuto
IGNORED

Moneta in argento


Risposte migliori

salve a tutti,

sono qua per chiedervi aiuto nell'identificazione di questa moneta dal diametro di circa 17-18mm.

la moneta è in argento e presenta delle scritte che io non capisco.

sapete cosa sia??

img1543r.jpg

img1545bj.jpg

grazie mille a tutti quanti

Link al commento
Condividi su altri siti


Salve. Premettendo che questo non è per niente il mio campo di studio, provo a "gettare" lì una prima ipotesi. Al D/ leggo distintamente KARO-LVS o CARO-LVS su due righe ( la prima lettera non riesco a vederla molto bene perchè è quasi totalmente fuori campo). Grazie a ciò posso affermare con una certa sicurezza che quello postato possa essere un denario di Carlo Magno. Per ora non so dirti altro. Ti consiglio di dare comunque un'occhiata a questa discussione che ho trovato: può esserci qualcosa di utile. Ti lascio il link:

Restando in tema, segnalo una lettera comparsa su CN n°221-settembre 2009 (se hai la rivista).

Modificato da Caio Ottavio
Link al commento
Condividi su altri siti


Già, è meglio attendere. Intanto sto sbirciando un po' in internet per vedere se trovo dell'altro. Come ho già detto in precedenza, non è il mio campo. :) Io, più che altro, sono insicuro sul metallo: è piuttosto poroso. :huh:

Modificato da Caio Ottavio
Link al commento
Condividi su altri siti


A me questa moneta non piace. Sembra ottenuta per fusione. Ma aspettiamo pareri più autorevoli.

A volte la porosità non vuol dire che è una moneta fusa, spesso la porosità dipende anche dal tipo di terreno dove ha passato molto tempo a dormire e dalla pulitura.

Non conosco questa monetazione, quindi mi astengo dal dare giudizi.

Link al commento
Condividi su altri siti


A volte la porosità non vuol dire che è una moneta fusa, spesso la porosità dipende anche dal tipo di terreno dove ha passato molto tempo a dormire e dalla pulitura.

Daccordo con te Antonio, però i denari all'epoca di Carlo Magno erano di ottimo fino, ed è per questo che non mi convince tanto. Poi tutto è possibile :huh:

Link al commento
Condividi su altri siti


innanzitutto grazie a tutti.

grazie caio ottavio per il link, che appena posso leggerò.

riguardo al materiale, bhe che dirvi, magari è nata male, oppure si è deteriorata nel tempo.

comunque ritornando alla moneta in se, io ho fatto un po di ricerche in internet, ma non ho trovato nulla di simile a questa, specialmente il recto che ignoro cosa significhi.

Link al commento
Condividi su altri siti


Di nulla, ghigo: sto continuando a seguire la discussione. In effetti è l'iscrizione del R/ a creare qualche problema in più. Intanto ho trovato questi altri esemplari, ma neanche qui c'è qualcosa che assomigli per il R/ al tuo. Puoi vederli comunque, se vuoi: ti lascio il link http://www.tuttonumismatica.com/carlomagno

Link al commento
Condividi su altri siti


Di nulla, ghigo: sto continuando a seguire la discussione. In effetti è l'iscrizione del R/ a creare qualche problema in più. Intanto ho trovato questi altri esemplari, ma neanche qui c'è qualcosa che assomigli per il R/ al tuo. Puoi vederli comunque, se vuoi: ti lascio il link http://www.tuttonumismatica.com/carlomagno

grazie carlo ottaviano.

in effetti non c'è manco in codesto sito. e collegandolo con il dubbio sulla qualità del metallo, mi domando. come mai taroccare una moneta così "misteriosa" (passatemi il termine)

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Chiaramente la moneta richiama un denaro di Carlo Magno come precedentemente detto. Il metallo lascia molto a desiderare, sembrerebbe quasi piombo dalla foto, ma probabilmente il tondello ne avrà passate molte (non escluso il fuoco). Per cercare di catalogarla ci vorrebbe qualche testo specifico tipo MEC 1. Io al momento non sono a casa, ma già domani posso darci un'occhiata.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho fatto un po di ricerche in rete e si dovrebbe trattare di un denaro carlingio della zecca di Melle.

Per l'autenticità non mi pronuncio perchè effettivamente dalla foto non è semplice stabilirlo.

Qui un passaggio d'asta:

http://www.monnaiesdantan.com/vso5/charlemagne-denier-melle-p507.htm

PS:

perchè non la posti nella sezione medievale?

Modificato da fedafa
Link al commento
Condividi su altri siti


ciao Fedafa, è proprio lei, grazie mille.

per adesso ho solo queste foto in più ma se volete, posso farle altre da altre angolazioni per studiare il tipo di metallo.

http://img688.imageshack.us/img688/7928/img1544hr.jpg

http://img827.imageshack.us/img827/3343/img1546bp.jpg

PS

se un moderatore vuole spostare la discussione nella sezione medioevale faccia pure

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho dato un'occhiata al MEC 1 e ti confermo la zecca di Melle per quest'esemplare (è classificato al n°728).

Visto che si tratta di emissioni abbastanza ricercate e rare (il che sottolinea un certo valore economico) e che dalla foto si è avuto qualche dubbio, io ti proporrei sempre di aprire una nuova discussione nella sezione medievale, dove riposterei le immagini (le seconde che sono migliori)con un giusto titolo per ottenere così pareri più autorevoli.

fedafa.

Link al commento
Condividi su altri siti


OK Fedafa, proverò a fare altre foto migliori.

senti ma in che sezione devo metterla, Monete dei Regni Barbarici o Altre Monete Medievali??

Il suo posto è in Altre monete Medievali". Dagli un giusto titolo tipo denaro di Carlo Magno - zecca di Melle poi magari aggiungi anche il link a questa discussione.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ospite
Questa discussione è chiusa.
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.