Vai al contenuto
IGNORED

Croce spagnola tedesca


fabione191

Risposte migliori

Salve.

Oggi ho trovato in un mercatino rionale la medaglia che in invio. Da premettere che non sono assolutamente simpatizzante di quel partito ma fá parte della storia, e perché no, tramite essa posso raccontare hai miei figli a cosa si puó spingere l' uomo.

Dopo questo mio preambolo volevo chiedervi conferma del mio sospetto che "di falso si tratta" anche se essa non é magnetica, e dal consumo della medaglia sembra antica quindi penso che sia un falso storico visto anche il retro della moneta con quell' incisione che non riesco a decifrare.

Io spero tanto di sbagliarmi senno 30 € buttati.

ciao e grazie

post-23561-0-63202000-1310925478_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

Ciao Fabione.

le foto che hai inviato hanno uno strano colore azzurrino, non credo che la Croce abbia realmente tale colore e ciò rende più difficile esprimere un parere sulla originalità o meno della decorazione.

Basta recarsi ad una Mostra di Militaria per rendersi conto dell'altissimo numero di..."riproduzioni" di decorazioni, daghe, ecc. relative al periodo nazista, che interessano oltre ai collezionisti anche un certo numero di "cultori" di quel regime.

Spero che la tua non sia un falso, anche se il prezzo è relativamente piuttosto contenuto....:blink:

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Fabione,

credo che purtroppo i 30 euro siano mal spesi.... La Croce, pur essendo non bruttissima come riproduzione, rimane un falso. Innanzitutto il materiale.... bronzo non è e non mi sembra nemmeno argento, però come diceva Sandokan in questo caso potrebbe essere un problema della fotografia.. I particolari : sono sempre un segno distintivo delle decorazione Tedesche del periodo Nazista : anche a Guerra inoltrata, pur in carenza di materie prime, l'accuratezza di fabbricazione è 'leggendaria'. Come puoi vedere ben nella tua, le piccole svastiche sorrette dalle aquile sono molto arrangiate, le else delle spade diverse una dall'altra, e osservando bene il retro quest'ultimo particolare salta bene all'occhio. La spilla invece è piuttosto realistica, è molto simile a quelle originali anche se non ne ho mai visto esattamente così; c'è da dire che non ho visto questa decorazione per tutti i produttori (che sono ben 9), quindi potrebbe anche essere del modello giusto.

Non riesco a decifrare bene le scritte sul retro, ma ti ricordo che i fabbricanti autorizzati non scrivevano mai (o rarissimamente) il nome completo, ma la matricola di autorizzazione alla fabbricazione (per la Croce Spagnola con Spade sono CEJ, CEJ in rettangolo, 4, L/11, L/13, L/15, L/16, L/21, L/52).

Come dicevo all'inizio, come riproduzione non è nemmeno delle più pessime che abbia visto, ma essendo comunque ben riconoscibile, potremmo pensare che non si tratti di un falso per ingannare, ma magari un oggetto di scena cinematografico o teatrale.

Saluti, EffePi

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ciao Fabione,

credo che purtroppo i 30 euro siano mal spesi.... La Croce, pur essendo non bruttissima come riproduzione, rimane un falso. Innanzitutto il materiale.... bronzo non è e non mi sembra nemmeno argento, però come diceva Sandokan in questo caso potrebbe essere un problema della fotografia.. I particolari : sono sempre un segno distintivo delle decorazione Tedesche del periodo Nazista : anche a Guerra inoltrata, pur in carenza di materie prime, l'accuratezza di fabbricazione è 'leggendaria'. Come puoi vedere ben nella tua, le piccole svastiche sorrette dalle aquile sono molto arrangiate, le else delle spade diverse una dall'altra, e osservando bene il retro quest'ultimo particolare salta bene all'occhio. La spilla invece è piuttosto realistica, è molto simile a quelle originali anche se non ne ho mai visto esattamente così; c'è da dire che non ho visto questa decorazione per tutti i produttori (che sono ben 9), quindi potrebbe anche essere del modello giusto.

Non riesco a decifrare bene le scritte sul retro, ma ti ricordo che i fabbricanti autorizzati non scrivevano mai (o rarissimamente) il nome completo, ma la matricola di autorizzazione alla fabbricazione (per la Croce Spagnola con Spade sono CEJ, CEJ in rettangolo, 4, L/11, L/13, L/15, L/16, L/21, L/52).

Come dicevo all'inizio, come riproduzione non è nemmeno delle più pessime che abbia visto, ma essendo comunque ben riconoscibile, potremmo pensare che non si tratti di un falso per ingannare, ma magari un oggetto di scena cinematografico o teatrale.

Saluti, EffePi

Ciao EffePi : concordo con la tua analisi, tranne che sull' "oggetto di scena"....non che la cosa non sia possibile, ma ne ho viste troppe in vendita sui banchi......;)

Link al commento
Condividi su altri siti


[

Ciao EffePi : concordo con la tua analisi, tranne che sull' "oggetto di scena"....non che la cosa non sia possibile, ma ne ho viste troppe in vendita sui banchi......;)

Lo dicevo solo per il fatto che è ben riconoscibile... più che altro mi sembra un falso che non è che riesca nel grande inganno... ha una buona fattura (nel senso che mi sembra solida, pesante) ma è ben distinguibile dall'originale :)

Saluti

EffePi

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

[

Ciao EffePi : concordo con la tua analisi, tranne che sull' "oggetto di scena"....non che la cosa non sia possibile, ma ne ho viste troppe in vendita sui banchi......;)

Lo dicevo solo per il fatto che è ben riconoscibile... più che altro mi sembra un falso che non è che riesca nel grande inganno... ha una buona fattura (nel senso che mi sembra solida, pesante) ma è ben distinguibile dall'originale :)

Saluti

EffePi

Mi è capitato di sentirle definire "riproduzioni" dagli stessi commercianti che le vendevano, quindi - a questo punto - davvero "oggetti di scena"....lo stesso vale anche per riprodzioni di armi tedesche di quel periodo. Decorazioni ed armi che non vengono acquistate da appassionati di Militaria, ma da nostalgici del Reich......:lol:

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.