miver Inviato 18 Luglio, 2011 #1 Inviato 18 Luglio, 2011 Salve, sono Michele e Vi chiedo aiuto per identificare e valutare 6 piccole monete da 1/4 di Fiorino trovate in un vecchio cassetto. Ecco la descrizione: - moneta con "occhiello" superiore (probabilmente per facilitare il trasporto riponendole in uno spago o similie) - aquila con 2 teste nel corpo centrale - scritta tutto intorno: 1/4 FL - GAL LOD ILL REX A A 1859 HUNG BOH LOMB ET VEN - lato A e B identico (ovvero un lato NON ha la testa di un Imperatore ma sempre dell'aquila) - diametro 1,85cm - peso 2gr. circa - metallo presunto oro (appare dorata) Non sono riuscito a trovare monete identiche su internet, tranne alcune con quello stemma ma solo su una faccia e nessuna con l'occhiello. Mi sapete fornire gentilmente qualche informazione al riguado ed eventualmente la loro valutazione/quotazione? Ringrazio in anticipo. :-) Michele Cita
Paolino67 Inviato 18 Luglio, 2011 #2 Inviato 18 Luglio, 2011 (modificato) Mi sembra una medaglietta ad imitazione del quarto di fiorino dell'impero austriaco sotto Francesco Giuseppe, che ha circolato anche nei territori italiani del lombardo veneto: http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-FGIMP/9 Direi medaglietta e non moneta perchè lo stile è improbabile e completamente diverso rispetto a quello di una moneta originale, e anche le dimensioni sono completamente diverse. Modificato 18 Luglio, 2011 da Paolino67 Cita
allarmerosso Inviato 18 Luglio, 2011 #3 Inviato 18 Luglio, 2011 soprattutto perchè l'occhiello o appiccicagnolo, è un tutt'uno con la medaglia. Se fosse una moneta, quello sarebbe stato attaccato dopo e si sarebbe visto il segno della saldatura Cita
favaldar Inviato 18 Luglio, 2011 #4 Inviato 18 Luglio, 2011 (modificato) Non è una moneta ma una medaglietta che riproduce (anche male) la moneta da 1/4 di Fiorino. Per il metallo non si capisce bene in foto.:) Come ti hanno già scritto sopra. Modificato 18 Luglio, 2011 da favaldar Cita
miver Inviato 19 Luglio, 2011 Autore #5 Inviato 19 Luglio, 2011 Grazie a tutti per l'aiuto...provvedo a buttare nella spazzatura queste 6 patacche. Un saluto. Michele Cita
karnescim Inviato 22 Gennaio, 2019 #7 Inviato 22 Gennaio, 2019 1 minuto fa, Ciro12 dice: Ce l'ho io questa moneta se è identica non è una moneta e non ha valore, comunque nel caso tu abbia dubbi apri una tua discussione senza attaccarti ad altre vecchie per avere maggiore visibilità Cita
Marco2765 Inviato 9 Agosto, 2021 #8 Inviato 9 Agosto, 2021 Io ho un bottone in argento uguale... Cita
apollonia Inviato 9 Agosto, 2021 Supporter #9 Inviato 9 Agosto, 2021 Il 19/7/2011 alle 03:39, miver dice: Grazie a tutti per l'aiuto...provvedo a buttare nella spazzatura queste 6 patacche. Un saluto. Michele Perchè buttare nella spazzatura? Cita
sandokan Inviato 10 Agosto, 2021 Supporter #10 Inviato 10 Agosto, 2021 Ciao Michele, come ti hanno già detto, si tratta di una carabattola di nessun interesse e valore. Ma, come ha osservato Apollonia, "perché buttarle nella spazzatura" ? Certo, sarebbe un gesto logico, consequenziale. Eppure tanti di noi, interessati a Monete, Medaglie, Gettoni ecc., hanno da qualche parte una scatola, un barattolo, un cassetto, insomma un "cosàrio" in cui ammucchiano oggetti come il tuo, aut similia . Medagliette senza alcun valore, finte monete distribuite come gadget, gettoni comunissimi e di nessun interesse, monete anche antiche ormai rese del tutto illeggibili da ossidazioni e incrostazioni, il tutto a formare una paccottiglia di nessun valore.....Ma qualcosa ci trattiene da gettarle nel bidone della spazzatura, è più forte di noi....! Così, tanto per indurti ad una risata, ti riprongo il mio "cosario" : un preziosissimo scrigno (finto anche lui), contenente cianfrusaglie delle peggior specie. Saluti ! @miver 3 Cita
PostOffice Inviato 13 Agosto, 2021 #11 Inviato 13 Agosto, 2021 (modificato) Concordo con sandokan perché buttarle.. bello il cosario. Cita Cita Modificato 13 Agosto, 2021 da PostOffice Cita
El Chupacabra Inviato 13 Agosto, 2021 #12 Inviato 13 Agosto, 2021 Il 9/8/2021 alle 23:49, apollonia dice: Perchè buttare nella spazzatura? Il 10/8/2021 alle 12:53, sandokan dice: ti ripropongo il mio "cosario" 2 ore fa, PostOffice dice: Concordo con sandokan perché buttarle.. Ragazzi, state rispondendo ad un utente che non si collega da dieci anni. Ormai le "orride" medagliette le avrà buttate e chissà che fine avranno fatto... 1 Cita
sandokan Inviato 14 Agosto, 2021 Supporter #14 Inviato 14 Agosto, 2021 3 ore fa, PostOffice dice: Urca.. Repetita iuvant ! Buon Ferragosto, PostOffice. Cita
FFF Inviato 15 Agosto, 2021 #15 Inviato 15 Agosto, 2021 Il 9/8/2021 alle 23:49, apollonia dice: Perchè buttare nella spazzatura? Ma come hai fatto ad arrivare a questa discussione di 10 ani fa? Cita
PostOffice Inviato 15 Agosto, 2021 #16 Inviato 15 Agosto, 2021 Grazie sandokan ricambio, .... buon ferragosto a tutto il forum. ... Happy collecting a tutti all'ombra e al fresco di questo agosto caldo. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..