Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve,

sono Michele e Vi chiedo aiuto per identificare e valutare 6 piccole monete da 1/4 di Fiorino trovate in un vecchio cassetto.

Ecco la descrizione:

- moneta con "occhiello" superiore (probabilmente per facilitare il trasporto riponendole in uno spago o similie)

- aquila con 2 teste nel corpo centrale

- scritta tutto intorno:

1/4 FL - GAL LOD ILL REX A A 1859 HUNG BOH LOMB ET VEN

- lato A e B identico (ovvero un lato NON ha la testa di un Imperatore ma sempre dell'aquila)

- diametro 1,85cm

- peso 2gr. circa

- metallo presunto oro (appare dorata)

Non sono riuscito a trovare monete identiche su internet, tranne alcune con quello stemma ma solo su una faccia e nessuna con l'occhiello.

Mi sapete fornire gentilmente qualche informazione al riguado ed eventualmente la loro valutazione/quotazione?

Ringrazio in anticipo. :-)

Michele

post-26394-0-60871200-1311010628_thumb.j

Inviato (modificato)

Mi sembra una medaglietta ad imitazione del quarto di fiorino dell'impero austriaco sotto Francesco Giuseppe, che ha circolato anche nei territori italiani del lombardo veneto: http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-FGIMP/9

Direi medaglietta e non moneta perchè lo stile è improbabile e completamente diverso rispetto a quello di una moneta originale, e anche le dimensioni sono completamente diverse.

Modificato da Paolino67

Inviato

soprattutto perchè l'occhiello o appiccicagnolo, è un tutt'uno con la medaglia.

Se fosse una moneta, quello sarebbe stato attaccato dopo e si sarebbe visto il segno della saldatura

Inviato (modificato)

Non è una moneta ma una medaglietta che riproduce (anche male) la moneta da 1/4 di Fiorino. Per il metallo non si capisce bene in foto.:)

Come ti hanno già scritto sopra.

Modificato da favaldar

Inviato

Grazie a tutti per l'aiuto...provvedo a buttare nella spazzatura queste 6 patacche.

Un saluto.

Michele

• 7 anni dopo...
Inviato
1 minuto fa, Ciro12 dice:

Ce l'ho io questa moneta

se è identica non è una moneta e non ha valore, comunque nel caso tu abbia dubbi apri una tua discussione senza attaccarti ad altre vecchie per avere maggiore visibilità

• 2 anni dopo...
Supporter
Inviato
Il 19/7/2011 alle 03:39, miver dice:

Grazie a tutti per l'aiuto...provvedo a buttare nella spazzatura queste 6 patacche.

Un saluto.

Michele

Perchè buttare nella spazzatura?

2138992174_Giovenalefirmaconingleseetedescook.jpg.6ef95392057a13e5bc6331a00360c056.jpg

Supporter
Inviato

Ciao Michele,

come ti hanno già detto, si tratta di una carabattola di nessun interesse e valore.

Ma, come ha osservato Apollonia, "perché buttarle nella spazzatura" ? 

Certo, sarebbe un gesto logico, consequenziale.  Eppure tanti di noi, interessati a Monete, Medaglie, Gettoni ecc.,  hanno da qualche parte una scatola, un barattolo, un cassetto, insomma un "cosàrio" in cui ammucchiano oggetti come il tuo, aut similia .

Medagliette senza alcun valore, finte monete distribuite come gadget, gettoni comunissimi e di nessun interesse, monete anche antiche ormai rese del tutto illeggibili da ossidazioni e incrostazioni, il tutto a formare una paccottiglia di nessun valore.....Ma qualcosa ci trattiene da gettarle nel bidone della spazzatura, è più forte di noi....!

Così, tanto per indurti ad una risata, ti riprongo il mio "cosario" : un preziosissimo scrigno (finto anche lui), contenente cianfrusaglie delle peggior specie.

Saluti !

@miver

P1210267.JPG

P1210266.JPG

• Mi piace 3

Inviato (modificato)

Concordo con sandokan perché buttarle..     bello il cosario.   

Modificato da PostOffice

Inviato
Il 9/8/2021 alle 23:49, apollonia dice:

Il 10/8/2021 alle 12:53, sandokan dice:

ti ripropongo il mio "cosario"

2 ore fa, PostOffice dice:

Concordo con sandokan perché buttarle.. 

Ragazzi, state rispondendo ad un utente che non si collega da dieci anni. Ormai le "orride" medagliette le avrà buttate e chissà che fine avranno fatto...

• Haha 1

Supporter
Inviato
3 ore fa, PostOffice dice:

Urca.. :o

Repetita iuvant !

Buon Ferragosto, PostOffice.

Inviato
Il 9/8/2021 alle 23:49, apollonia dice:

2138992174_Giovenalefirmaconingleseetedescook.jpg.6ef95392057a13e5bc6331a00360c056.jpg

Ma come hai fatto ad arrivare a questa discussione di 10 ani fa?

Inviato

Grazie sandokan ricambio,  .... buon ferragosto a tutto il  forum.  ...

Happy collecting  a tutti all'ombra e al fresco di questo agosto caldo.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.