Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buona giornata a tutti.

Post la foto di una moneta in discreta conservazione .

E' in mistura oppure in rame, misura 21-22 mm di diametro e pesa circa 4,05 grammi.

Mi sembra di riconoscere una zecca libica, forse Tripoli.

Chiedo cortesemente aiuto per l'identificazione.

Cordialità

Renzo

1687dl3.jpg

Inviato

La Tughra mi sembra proprio quella di Mahmud II, la zecca è Tripoli d'Occidente, l'anno dovrebbe essere il 1223/18.

Per quanto riguarda il nominale, secondo me è un 20 para ampiamente tosato.

Non offro certezze, ma spero di essere stato utile!

Inviato (modificato)

Ringrazio per la risposta.

In effetti la moneta sembrerebbe tosata, ma ho dei dubbi in proposito: il contorno è regolare ed intervallato da protuberanze simmetriche ari che farebbero pensare più a taglio manuale al momento del conio che a tosatura successiva.

L'altra cosa curiosa è che nei para del periodo la data è situata sotto il Thougra, mentre qui è sull'altro verso. Mah..

Modificato da Mnelao

Inviato

Ciao!

Il fatto che manchi completamente la perlinatura farebbe pensare ad un tondello tosato ed anche il contorno segmentato. I dati di peso e diametro, insieme, non corrispondono ad alcun nominale. Ci sono poi da considerare le numerose degradazioni del kurus avvenute durante il regno di Mahmud, per cui è possibile che i tondelli siano stati volutamente ridotti o forse una avvenuta necessità di nominali più piccoli... Difficile dirlo. Il peso di 4 grammi si avvicinerebbe a quello teorico di un 15 para.

Per quanto riguarda la data mi sembra che sia tutto regolare. Una piccola porzione di essa appare proprio sotto la zecca al dritto. Al rovescio troviamo l'anno di regno, il che è altrettanto normale.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.