Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Scusate, per mio padre che per anni ha cercato di identificarla e non c'è riuscito...che a sua volta era stata donata da suo padre e alla fine è passaata a me... si tratta di una moneta...trovata durante la guerra d'africa ...ma non riesco a identificarla, sicuramente perchè non ho le capacità di ricerca.... chi mi può aiutare?

la moneta ha un peso di 13 grammi circa, è di bronzo e ha un diametro di 27...

le foto sono fronte/retro... non ho purtroppo altri dati da fornirvi... :(

post-26445-0-51515200-1311194027_thumb.j

post-26445-0-84114800-1311194041_thumb.j

Inviato

dalle conoscenze che ho (poche) sembrerebbe dell'africa centrale scusa per la scarsità di informazioni che ti dò

Inviato (modificato)

si mio nonno ha fatto la guerra in Africa...chiedo per sapere di preciso dove si trovava...

Grazie Rossi46 :)

Modificato da capitansparrow

Inviato

dovresti cercare tutti gli stemmi africani e orientarti su quelli che anno l'elefante

Inviato

Se è autentica (cosa su cui non mi azzardo) ha tutta l'aria di una moneta antica. Hai voglia a cercare stemmi...

Inviato

si è autentica , per tantissimi anni mio padre ha cercato di identificarla...poi è mancato lo scorso anno e mi aveva sempre chiesto di cercare anch'io la provenienza...poi mi sono imbattuto su questo forum incrociando le dita :)

Inviato

Direi che è questa, l'ho trovata su coinarchives... ecco la descrizione:

Lot description:

GRIECHISCHE MÜNZEN

NUMIDIA

Juba I., 60-46 v. Chr. Æs, Cirta; 12,69 g. Kopf des Zeus-Ammon r.//Elefant steht r. Alexandropoulos 35.

Selten in dieser Erhaltung. Braune Patina, sehr schön

Estimate: 350 EUR

Saluti

post-9750-0-08745500-1311196067_thumb.jp

Awards

Inviato

sono bastati 10 minuti e mi avete trovato la ricerca di una vita :))) posso darvi un grazie di cuore da parte mia e dei miei cari :))

Inviato

Non voglio correre ma forse è uno dei pochi casi di lascito di un unico pezzo Autentico. Il confronto lascia a buon sperare anche se la conservazione è inferiore.Complimenti.

:good:

Inviato

Non voglio correre ma forse è uno dei pochi casi di lascito di un unico pezzo Autentico. Il confronto lascia a buon sperare anche se la conservazione è inferiore.Complimenti.

:good:

Concordo :) Ho letto con interesse questo post! :)

Inviato

scusatemi dalla scarsièà di informazione mia ma sono nuovo e quindi ci ho provato.

ha ma allora di quale stato è ??

Inviato

ok grazie

Di niente, fai benissimo anche ad azzardare .... a volte le soluzioni sono impensabili....

Carissimi saluti DZ

Awards

Inviato

Ciao Capitansparrow, se vuoi approfondire lo studio sulle monete della Numidia e di Juba I, ti consiglio il volume III della "Numismatique de l'Ancienne Afrique" di C.T. Falbe - J. Chr. Lindberg - L. Muller.

Inviato

di preciso dovesarebbe stata ritrovata?

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.