Vai al contenuto
IGNORED

X soldi di Milano


Paolino67

Risposte migliori

Freschissimo freschissimo, ecco l'arrivo di oggi, direttamente dall'ultima Globalaste. Non molto tempo fa in un'altra discussione auspicavo in futuro l'acquisto del X soldi dell'assedio di Mantova del 1799 (ritenendolo però uno scoglio non da poco visti i prezzi non proprio popolari che girano), e, quasi per caso, è capitata l'occasione dell'acquisto di un esemplare che reputo in conservazione davvero ottima. L'unico difetto è la decentratura al dritto che toglie cmq poco alla pregevolezza dell'esemplare, che per il resto è di una freschezza notevole.

Metto le foto dell'asta perchè la moneta è sigillata e non credo che potrei farei meglio di quanto non abbiano fatto gli amici di Globalaste; ogni commento è gradito ed anzi sollecitato!

post-33-0-93150600-1311357942_thumb.jpg

post-33-0-77469400-1311358052_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff

Bell'acquisto, le monete ossidionali mi hanno sempre appassionato

Link al commento
Condividi su altri siti


Ne ho visti pochi cosi ma anche "cosà". :P

Il peso e il diametro sarei curioso di saperli perchè come credo queste monete non hanno tutte le stesse misure, come tutte le ossidionali.

Bella!

Link al commento
Condividi su altri siti


Il peso e il diametro sarei curioso di saperli perchè come credo queste monete non hanno tutte le stesse misure, come tutte le ossidionali.

Per il peso non posso aiutarti perchè la moneta è sigillata e la bustina falsa la pesata. Un giorno forse la aprirò, ma non per il momento :P

Il diametro invece è nello standard, 22-22,5 mm.

Link al commento
Condividi su altri siti


... magnifico esemplare ... certo che è un peccato tenerlo sigillato...

Prima o poi quella bustina salta, promesso :D

Picchio, mi fa piacere il tuo intervento perchè volevo chiederti se hai visto di recente (ma anche non di recente) passare esemplari con una freschezza paragonabile a questo. Ho svariate immagini in archivio, anche di monete vendute per FDC, ma nessuna ci si avvicina. Alla penultima Inasta di maggio ne è passato un esemplare dichiarato FDC e che ha fatto un prezzo davvero incredibile, ma anche quello a mio modesto parere non si avvicina nemmeno alla mia. Mi è scappata purtroppo la foto della moneta passata da Negrini asta 32 dello scorso dicembre, anche quella dichiarata FDC, per il resto direi che nell'era Euro di pezzi paragonabili a questo non ne ho proprio visti..... pensare che l'ho presa con un pò di scetticismo, ma mi devo ricredere perchè è già diventato di gran lunga l'esemplare migliore di tutta la mia (modesta) collezione (non che ci volesse molto, peraltro... :lol: :ph34r: ).

Link al commento
Condividi su altri siti


Se avesse avuto la centratura perfetta al D/ non credo l'avresti trovata in vendita, a meno che non fosse appartenuta a qualche collezione importante.

Un collezionista solo se è un doppione o se ha trovato un pezzo più bello la venderebbe e quest'ultima ipotesi è piuttosto difficele.

Link al commento
Condividi su altri siti


Temo che l'esemplare della Negrini 32 faccia parte di un insime che vanta altri pezzi di pari qualità, credo siano 5 o 6 in tutto, ma al di la di quelli non ne conosco

altri che siano per conservazione prossimi al Suo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie Picchio. E' reperibile da qualche parte una immagine dell'esemplare della Negrini 32?

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho visto quello della Negrini ed è decentrato sia al D/ che al R/ ,almeno da quello che si può vedere. Dichiarato FDC ok.......... fondi lucenti?!?!

Comunque dipende anche dal prezzo. Sono due belle monete. Magari con una piccola aggiunta alla Negrini si poteva portar via anche il 5 Soldi un SPL niente male!!!

Link al commento
Condividi su altri siti


Gli ultimi cataloghi Negrini sono online in pdf (LINK Negrini).

Grazie mille... la vecchiaia avanza inesorabile, avevo guardato un paio di giorni fa e non li avevo visti!!

Un ottimo esemplare anche quello, era carino anche il 5 soldi ma il tondello era un pò difettoso.

Da notare che sia l'esemplare Negrini, sia quello di Inasta, e pure il mio, presentano al R/ parte dell'impronta in incuso del D/. In foto la cosa è evidente perchè nella parte inferiore si vede in incuso l'esergo del dritto, ma osservando meglio si notano nella parte alta pure alcune lettere in incuso della scritta "ASSEDIO DI MANTOVA". Sul mio esemplare in foto la cosa non si nota, ma guardandola con la lente diventa abbastanza evidente. Presumibilmente le monete provengono tutte dallo stesso conio rovinatosi dopo un caso di "clashed dies".

Modificato da Paolino67
Link al commento
Condividi su altri siti


Per il 5 soldi ho notato una variante di conio, un primo tipo più curato nella legenda e nella forma del fascio (a destra), ed un secondo tipo più grezzo, con differenti punzoni nella legenda (a sinistra), non ho indagato sulla frequenza e sulla rarità dei tipi, fare statistica nell amonetazione ossidionale è piuttosto difficoltoso, anche per queste emissioni che rispettano i canoni di zecca con peso e diametro costante.

Link al commento
Condividi su altri siti


Inviato (modificato)

Per il 5 soldi ho notato una variante di conio, un primo tipo più curato nella legenda e nella forma del fascio (a destra), ed un secondo tipo più grezzo, con differenti punzoni nella legenda (a sinistra)

Sì, è vero, non ci avevo mai badato, la cosa si nota con ancor maggiore evidenza sulle diverse dimensioni della linea d'esergo, che nell'esemplare a destra è più sottile e lunga rispetto a quello di sinistra. In più ho notato che la sbavatura di conio (dovuta a una probabile frattura dello stesso) che si vede sulla destra del secondo esemplare, è sempre presente sugli esemplari con esergo corto e spesso. Ho infatti provato a dare un'occhiata alle foto dei 23 esemplari che ho in archivio, e ho potuto dividere con buona precisione questi esemplari in due categorie differenti, basandomi principalmemente sulla diversa forma dell'esergo e in seconda battuta sulla presenza della sbavatura (mentre più difficoltoso è il riconoscimento dei diversi punzoni, anche a causa dell'usura di alcuni esemplari): ho individuato 10 esemplari con con esergo corto e spesso e tutti hanno la sbavatura, mentre gli altri 13 presentano esergo sottile e lungo e la sbavatura non c'è. Sostanzialmente quindi le due varianti si equivalgono.

A questo punto direi che sia possibile riportare queste considerazioni anche sul nostro catalogo Mantova online.....

Modificato da Paolino67
Link al commento
Condividi su altri siti


A questo punto si potrebbe ipotizzare che le monete con la sbavatura e la linea d'esergo corta e spessa fossero di primo conio, che questo conio si sia fratturato in tempi piuttosto brevi (immagino questo perchè di monete con questo tipo di esergo e senza sbavatura non mi è ancora capitato di vederne, anche se è presumibile che esistano) causando la sbavatura che si vede nel campo a destra del fascio; dopo la battitura di un 40/50% della produzione il conio è stato sostituito con quello con l'esergo più lungo e sottile, che è stato approntato anche in maniera meno curata nelle legende e nella forma del fascio (se non erro il fascio è leggermente più stretto e la scure appare sbordare maggiormente verso sinistra, sia pur di poco).

Rimane un'ipotesi, naturalmente, ma la trovo verosimile....

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.