Vai al contenuto
IGNORED

Madonnine 1797 Roma


rcamil

Risposte migliori

Ciao a tutti, pochi giorni fa si parlava delle varianti dei sampietrini, e mi è tornata alla mente una madonnina 1797 per Roma (la tipologia più comune dell'intera serie) che presenta una variante al diritto, la mancanza della stella a 6 punte nel campo sopra il valore.

A dire il vero le differenze rispetto alla "canonica" madonnina classificata dal Muntoni al n°94 (firma TM dell'incisore al rovescio) riguardano anche il busto della madonna, che in basso termina prima di interessare l'anello riservato alla legenda.

Mentre quest'ultima del busto è una variante che ho rilevato più volte (in rapporto appena inferiore all'1 a 1 con il "busto lungo"), la mancanza della stella nel campo l'ho rilevata una sola volta nell'esemplare fotografato :o .

Controllate i vostri esemplari, mi aiuterete nella statistica :)

Allego le foto della madonnina con variante....

post-35-1137589041_thumb.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 6 mesi dopo...
Controllate i vostri esemplari, mi aiuterete nella statistica :)

88916[/snapback]

Torno su questo vecchio topic dopo sei mesi, ed il fatto che non ci siano altre segnalazioni di madonnine senza stella al rovescio è confortante (le avete controllate tutti spero ;) )

Approfitto per allegare le immagini di un'altra variante per Roma, stavolta non inedita, ma comunque interessante, la madonnina 1707 ( :o ) ...

madonninaroma17971707zf1.jpg

Come si può notare dal confronto con la data "normale" (madonnina le cui foto sono allegate al post 2 di questa discussione) si nota come con tutta probabilità si tratti di una variante generata da un errore dell'incisore, che ipotizzo utilizzasse un punzone per il "corpo" del 9 e poi incidesse la "gamba" manualmente, e con tutta probabilità in uno dei conii del rullo questo passaggio venne saltato...

confrontodate17971707bl1.jpg

Di questa variante ho avuto modo di vedere altri due esemplari oltre a questo, il primo passato in asta Varesi "Alma Roma" del 2000 (lotto 1535, classificato R2 :) , BB realizzo 200 mila lire + diritti), l'altro del quale un amico mi ha mostrato le foto; tutti presentano lo stesso conio del rovescio, tra l'altro caratterizzato dall'anno di pontificato con numerali romani molto spaziati, accoppiato a diritti differenti, e ciò può avvalorare l'ipotesi dell'errore casuale dell'incisore... :rolleyes:

Il contorno è ornato a fogliette, come tipico delle coniazioni romane.

Alla prossima variante :P

Ciao, RCAMIL B)

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 mesi dopo...

molt interessante , non ho ancora la mia prima madonnina e di madonne ne sto tirando heheheheh

aggiungo tutto alle precedenti informazioni e torno a studiare in ginocchio sui ceci ;)

ciao

Domenico

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 8 mesi dopo...

Riapro questa discussione per inserire questa ennesima variante della famosa madonnina.

Qualcuno può dirmi se appare spesso questa tipologia?

Grazie delle risposte

post-4511-1184883781_thumb.jpg

post-4511-1184883800_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


esemplare interessante quest'ultimo e non solo per lo stile diverso della madonna, io confrontandolo con il tipo standard inserito da RCAMIL e del quale posseggo un esemplare in conservazione piuttosto scarsa,credo di notare altre piccole differenze

- mancanza di buchino al centro della stella nel campo

- stanghette vicino alla data molto più lunghe

- le A di SANCTA senza stanghetta

- la punta del Busto della vergine che supera abbondantemente la cornice circolare

- capelli differenti

ho precisato che il mio esemplare è molto più circolato di tutti questi visti per far notare che nonostante ciò le A e il buchino della stella sono normali e ben visibili con le tipiche caratteristiche e stanghette

altresì mi pare che altri particolari siano precisi nei dettagli alle altre madonnine, per esempio la forma quasi a ferro di cavallo delle C del lato col valore o la forma dell'uno della data che pare una freccetta volta in alto o la scritta CINQUE che sembra composta da 2 gruppi distinti di lettere assemblate separatamente CIN QUE

ora agli esperti le considerazioni sulle mie castronerie........

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 anno dopo...
la madonnina 1707 ( :o ) ...

Un'altra madonnina 1707.

Cosa si può dire sullo stato di conservazione di questo esemplare? Per me sembra un pò strano il contorno... o è così consumato che non si vedono le fogliette?

Se è possibile, vorrei chiedere ancora di postare le scansioni della moneta, passata in asta Varesi "Alma Roma", oppure la pagina dal catalogo Varesi 2000.

Grazie!

th_15214_5bai1707_122_17lo.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Un'altra madonnina 1707.

Cosa si può dire sullo stato di conservazione di questo esemplare? Per me sembra un pò strano il contorno... o è così consumato che non si vedono le fogliette?

Se è possibile, vorrei chiedere ancora di postare le scansioni della moneta, passata in asta Varesi "Alma Roma", oppure la pagina dal catalogo Varesi 2000.

Ciao, a giudicare dalle foto del tuo esemplare direi che sia in conservazione qBB o qualcosa meno, il fatto che sul contorno non siano ben chiare le fogliette, può dipendere dal fatto che la moneta sia circolata abbondantemente, ma anche che questa operazione (successiva alla coniazione) per il tuo tondello non è stata effettuata (e non mi sembra il caso dato che ne vedo tracce sulle foto dei dettagli del contorno) oppure è stata effettuata in modo impreciso.

Allego l'immagine della pagina del catalogo Alma Roma del 2000 che ti occorre.

Ciao, RCAMIL.

post-35-1226341123_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 mese dopo...

è UGUALE a quella di della pagina precedente del 1797 non sò come fare la foto non ho la macchinetta scusate era solo per sapere se valeva qualche cosa perchè non colleziono baiocchi faccio romane e repubblica italiana

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.