tauletum Inviato 23 Luglio, 2011 #1 Inviato 23 Luglio, 2011 ciao a tutti medagliette san giuseppe con strano appiccagnolo di che periodo é secondo voi ,grazie ...... Cita
borghobaffo Inviato 24 Luglio, 2011 #2 Inviato 24 Luglio, 2011 Medaglia devozionale tonda, ottone/ rame, della seconda metà del XIX sec.((dopo il 1860).probabile produzione della ditta Johnson (Milano). D/ L'Immacolata Concezione circondata da 12 stelle ,scritta; VIRGO SINE LABE ORIGINALI COMCEPTA.- R/ San Giuseppe con Gesù Bambino, e giglio,in alto scritta: S.GIUSEPPE.Medaglia comune,ciao Borgho Cita
michelino Inviato 24 Luglio, 2011 #3 Inviato 24 Luglio, 2011 Ho sempre creduto che le medaglie con appiccagnolo "torto" fossero del XVIII Sec. o precedenti. Questa presenta questo tipo di appiccagnolo ma è più recente. Devo quindi smettere di considerare l'appiccagnolo per datare le medaglie o siamo di fronte ad un'eccezione?. Saluti. Cita
borghobaffo Inviato 24 Luglio, 2011 #4 Inviato 24 Luglio, 2011 Ho sempre creduto che le medaglie con appiccagnolo "torto" fossero del XVIII Sec. o precedenti. Questa presenta questo tipo di appiccagnolo ma è più recente. Devo quindi smettere di considerare l'appiccagnolo per datare le medaglie o siamo di fronte ad un'eccezione?. Saluti. L'appiccagnolo è importante per stabilire una datazione,in questo caso si può dire che sicuramente è del XIX sec,addirittura e stato usato con questa forma anche agli inizi del XX sec.-Ciao Borgho. Cita
tauletum Inviato 24 Luglio, 2011 Autore #5 Inviato 24 Luglio, 2011 salve a tutti anche oggi ho imparato una cosa nuova grazie mille borgho ... Cita
fabio22 Inviato 27 Luglio, 2011 #6 Inviato 27 Luglio, 2011 E' probabile che questa medaglia di Tauletum si relazioni con la seguente - emessa per il triduo di S. Giuseppe a Brescia nell'anno 1855: http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-AE99/36 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..