aureliano69 Inviato 20 Settembre, 2012 #51 Inviato 20 Settembre, 2012 OK! qualsiasi rarità trovata la metterò nelle discussioni, inoltre ho un paio di monete magna grecia e Sicilia piuttosto particolari, tempo disponibile ti invierò su questo forum e altri tutto quanto. saluti Andrea. Cita
acraf Inviato 20 Settembre, 2012 Autore #52 Inviato 20 Settembre, 2012 Benvenuto Andrea, le tue segnalazioni saranno sempre molto gradite. Forse è opportuno aprire specifiche discussioni per ogni rarità che riesci a reperire, almeno a livello di zecca. Se sono di una stessa zecca, si possono postare anche più esemplari. Questo per agevolare poi in un domani un indice generale delle discussioni. Ciao Cita
borgia Inviato 22 Novembre, 2012 #53 Inviato 22 Novembre, 2012 Qualcuno potrebbe aiutarmi a classificare questa moneta presumibilmente di katane: Cita
acraf Inviato 23 Novembre, 2012 Autore #55 Inviato 23 Novembre, 2012 Innanzi tutto cerca se possibile di migliorare le foto e di aggiungere anche gli indispensabili parametri che sono: - peso - diametro - metallo Non riesco a capire il lato opposto a quello col fulmine..... Cita
borgia Inviato 23 Novembre, 2012 #56 Inviato 23 Novembre, 2012 Si è vero scusatemi ecco i dati:Il peso è di 0,6 grammi e il materiale è argente. Cita
acraf Inviato 24 Novembre, 2012 Autore #58 Inviato 24 Novembre, 2012 Per la verità l'aspetto mi sembra piuttosto strano. La monetina sembra essere ottenuta mediante fusione, con rilievi così "bombati" e quindi ho seri dubbi sulla sua autenticità..... Cita
borgia Inviato 24 Novembre, 2012 #59 Inviato 24 Novembre, 2012 Ma io non ne sono certo ma non mi pare una riproduzione. borgia. Cita
numa numa Inviato 24 Novembre, 2012 Supporter #60 Inviato 24 Novembre, 2012 sembra essere una fusione piu' che coniata Cita
borgia Inviato 25 Novembre, 2012 #61 Inviato 25 Novembre, 2012 Capisco...........altri pareri??? borgia. Cita
scalptor Inviato 7 Dicembre, 2012 Supporter #62 Inviato 7 Dicembre, 2012 E ora gli ultimi colpi di coda prima del disarmo vacanziero. Vorrei qui evidenziare due diverse litre dello stesso periodo di cui sopra, che sono autentici capolavori dei "Maestri firmanti". Il primo non ha segni di firma, ma presenta una tale accuratezza di dettagli e di espressività, che non è forse sbagliato pensare a un'opera del sommo Euainetos (Eveneto), che comunque ha firmato alcuni coevi tetradrammi di Katana, come suggerito dal curatore dello stesso catalogo dell'asta Leu, la compianta Silvia Hurter, che era preparatissima anche nell'identificazione di possibili falsi. Non c'è assoluta certezza, ma esiste un'alta probabilità che è un pezzo autentico: Forse è lo stesso incisore dell'esemplare Boehringer Li 7 (con la benda), che è apparentemente noto solo nella famosa collezione Pennisi, ora nel museo di Siracusa (e al solito si spera di avere il relativo catalogo dettagliato, ricco come è di autentici gioielli). Il secondo esemplare, che richiama da vicino quello del secondo gruppo delle litre del IV° Periodo, ma con una maggiore accuratezza stilistica, ha l'importantissima peculiarità di recare dietro la nuca della testa di Sileno una lettera in pi greco, che sicuramente costituisce l'iniziale del famoso incisore Prokles, che ha firmato nelgli stessi anni anche su altri tetradrammi di Katana e su didrammi, emidramme e litre di Naxos: E' allo stato attuale l'unico caso di litra katanese del V secolo con firma (iniziale) di un incisore. Evidentemente Prokles era rimasto soddisfatto del suo lavoro, rispetto anche agli altri simili conii, che ha voluto imprimere a imperituro ricordo l'iniziale del suo nome. Salve, volevo segnalare che l'esemplare firmato da Prokles é tornato in vendita http://www.cngcoins.com/Coin.aspx?CoinID=222349 evidentemente, visti i continui cambi di mano di un esemplare di questo rilievo, o i successivi proprietari non apprezzano l'arte monetale di Prokles o "cambia di mano" solo fra commercianti. Approfitto per notare come l'ultimo esemplare postato al post 25 oltre ad avere una legenda inversa rispetto agli altri esemplari rechi l'omicron invece dell'omega pur appartenendo al IV periodo. Saluti Cita
numa numa Inviato 7 Dicembre, 2012 Supporter #63 Inviato 7 Dicembre, 2012 Salve, volevo segnalare che l'esemplare firmato da Prokles é tornato in vendita http://www.cngcoins....x?CoinID=222349 evidentemente, visti i continui cambi di mano di un esemplare di questo rilievo, o i successivi proprietari non apprezzano l'arte monetale di Prokles o "cambia di mano" solo fra commercianti. Saluti :lol: Cita
scalptor Inviato 19 Maggio, 2015 Supporter #64 Inviato 19 Maggio, 2015 Salve, riapro questa vecchia, ma ovviamente sempre valida, discussione pensando sia il posto giusto per segnalare la presenza in asta di una litra di Katane (suppostamente del primo periodo secondo la classificazione del Boheringer) da ritenere piuttosto rara o inedita in quanto non sono stati indicati riferimeti bibliografici Sicilia, Litra, Catania, c. 460 a.C.; AR (g 0,49; mm 11; h 12); Testa di Satiro a s.; contorno perlinato, Rv. KATANE, fulmine alato; ai lati, due clipei. SNG Copenhagen -; SNG ANS -. Raro, patina scura, bb. Cita
skubydu Inviato 19 Maggio, 2015 #66 Inviato 19 Maggio, 2015 Non è possibile ingrandire l immagine? Provenienza? Grazie Skuby Cita
skubydu Inviato 19 Maggio, 2015 #67 Inviato 19 Maggio, 2015 In generale non mi sembra una bella realizzazione "da maestro"..anche al R/ i rilievi non sono ben definiti.. Anche la barba del sileno sembra rettificata. che sia stata oggetto di sistemazione durante la pulizia? Mah... Poi c è un altro particolare strano, che ricorre nella prima serie, sempre al R/ vediamo se lo notate.. Cita
Brennos2 Inviato 20 Maggio, 2015 #68 Inviato 20 Maggio, 2015 Molti litrae di Catana furono proposti alle vendita negli ultimi mesi... Cita
scalptor Inviato 20 Maggio, 2015 Supporter #69 Inviato 20 Maggio, 2015 (modificato) ACR e-auction 17 lot 153 Francamente non capisco se il rovescio sia incuso o in rilievo e se appaia anche la E finale di KATANE ma soprattutto mi pare mancare il globetto a mó di stanghetta nella lettera A, particolare tipico di quest'emissione. Non è possibile ingrandire l immagine?Provenienza?GrazieSkuby Modificato 20 Maggio, 2015 da scalptor Cita
skubydu Inviato 20 Maggio, 2015 #70 Inviato 20 Maggio, 2015 ACR e-auction 17 lot 153 Francamente non capisco se il rovescio sia incuso o in rilievo e se appaia anche la E finale di KATANE ma soprattutto mi pare mancare il globetto a mó di stanghetta nella lettera A, particolare tipico di quest'emissione. Esatto, manca il particolare sulla A Skuby Cita
scalptor Inviato 20 Maggio, 2015 Supporter #71 Inviato 20 Maggio, 2015 (modificato) Sarebbe auspicabile un parere di Acraf. Il dritto mi pare, a meno di piccoli ritocchi probabilmente successivi, dello stesso tipo dell'esemplare di Parigi e presentato da Alberto al post nº1. Anche il peso sembra congruo con quest'esemplare. Inoltre mi pare che la frattura sulla nuca del Sileno sia visibile anche sull'esemplare di Parigi, ma forse é solo una mia impressione.. A guardare meglio piú che di una frattura si tratta di un graffio Modificato 20 Maggio, 2015 da scalptor Cita
skubydu Inviato 20 Maggio, 2015 #72 Inviato 20 Maggio, 2015 servirebbe un immagine migliore... skuby Cita
scalptor Inviato 20 Maggio, 2015 Supporter #73 Inviato 20 Maggio, 2015 servirebbe un immagine migliore... skuby Giá. Quasi, quasi, compro la moneta, la fotografo e poi posto l'immagine. ^_^ Cita
acraf Inviato 20 Maggio, 2015 Autore #74 Inviato 20 Maggio, 2015 Sarebbe auspicabile un parere di Acraf. Il dritto mi pare, a meno di piccoli ritocchi probabilmente successivi, dello stesso tipo dell'esemplare di Parigi e presentato da Alberto al post nº1. Anche il peso sembra congruo con quest'esemplare. Inoltre mi pare che la frattura sulla nuca del Sileno sia visibile anche sull'esemplare di Parigi, ma forse é solo una mia impressione.. A guardare meglio piú che di una frattura si tratta di un graffio Hai ragione. Sono riuscito, con qualche fatica, a trovare la famosa litra presente nel medagliere di Parigi, con una migliore immagine digitale a colori: Parigi, FG 265 g. 0,53 e accosto la foto, a bassa definizione, di ArtCoins: ArtCoins e.a. 27/2015, 153 g. 0,49 11 mm 12 h Il conio del diritto è lo stesso, mentre il conio del rovescio appare diverso, anche se dello stesso stile (e quindi dello stesso artista). Non posso giudicare la litra di ArtCoins per la modesta qualità della foto, ma non mi stupisce l'esistenza di un diverso conio del rovescio (normalmente i conii del rovescio sono più numerosi dei conii del diritto e le litre di Catana sono numerose....) 1 Cita
Brennos2 Inviato 22 Maggio, 2015 #75 Inviato 22 Maggio, 2015 (modificato) Modificato 22 Maggio, 2015 da Brennos2 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..