Seawolf Inviato 25 Luglio, 2011 #1 Inviato 25 Luglio, 2011 Salve a tutti, sfogliando online le pagine del Corpus Nummorum Italicorum, alla pagina 217 della parte riferita a ROMA parte III (1700 - 1870), la moneta numero 313 presenta la scritta "S.P SPOSTOLORUM" anziche' la scritta "S.P APOSTOLORUM " , vorrei sapere se qualcuno di voi ne conosce l'esistenza, visto che non mi sembra neanche citata nel catalogo online. Grazie a tutti coloro che interverranno. Seawolf Cita
Seawolf Inviato 25 Luglio, 2011 Autore #2 Inviato 25 Luglio, 2011 Per maggiore chiarezza allego il link che ho trovato navigando su internet.... http://www.medievalcoinage.com/pdfbooks/Corpus_Nummorum_Italicorum17-Text.pdf Cita
rcamil Inviato 25 Luglio, 2011 #3 Inviato 25 Luglio, 2011 Ciao, la moneta mi è nota solo per l'esemplare che cita il CNI, da vedere se poi sia una corretta classificazione o solo un errore di lettura, sia il Serafini che il successivo Muntoni non fanno cenno a questa variante. Non sarebbe l'unica tra l'altro tra le "sviste" di conio che sono presenti nella bibliografia; il Serafini cita ad esempio un esemplare con "APOSTOLOBUM" (1796) ed uno con "AROSTOLORUM" (1797), mentre di recente ad un'asta Inasta è comparso un esemplare con l'inedita dicitura "APOSOTOLORUM", questa l'immagine: In tutto, tra quelli noti alla letteratura e quelli inediti, ho censito per Roma 26 tipi differenti di sampietrino, di alcuni di questi (incluso quello da te citato) non sono però riuscito a reperire nessuna immagine :rolleyes: Ciao, RCAMIL. Cita
lollone Inviato 26 Luglio, 2011 #4 Inviato 26 Luglio, 2011 (modificato) Caspita quante varianti hanno queste monete!! Effettivamente con quelle legenda lunga e quelle lettere così piccole rispetto alla monete, qualche errore o svista ci poteva stare!! Questo rende senz' altro ancora più avvincente lo studio! saluti lò Modificato 26 Luglio, 2011 da lollone Cita
Seawolf Inviato 26 Luglio, 2011 Autore #5 Inviato 26 Luglio, 2011 Ciao Rcamil, sempre chiaro e preciso nelle risposte, grazie. Allego una foto di quello che dovrebbe essere APOSTOLOBUM, ma secondo me piu' che una B e' una R con un eccesso di metallo.... Seawolf Cita
miroita Inviato 26 Luglio, 2011 #6 Inviato 26 Luglio, 2011 " ma secondo me piu' che una B e' una R con un eccesso di metallo...." Ne convengo anch'io. Cita
rcamil Inviato 26 Luglio, 2011 #7 Inviato 26 Luglio, 2011 Allego una foto di quello che dovrebbe essere APOSTOLOBUM, ma secondo me piu' che una B e' una R con un eccesso di metallo... Sì, concordo, in effetti mi riferivo a queste possibili "interpretazioni" di alcune varianti quando scrivevo errori di lettura :rolleyes:, se pensiamo magari a monete non perfettamente conservate è facile che succeda. Ciao, RCAMIL. Cita
uragano Inviato 27 Novembre, 2024 #8 Inviato 27 Novembre, 2024 (modificato) Il 25/07/2011 alle 20:27, rcamil dice: Ciao, la moneta mi è nota solo per l'esemplare che cita il CNI, da vedere se poi sia una corretta classificazione o solo un errore di lettura, sia il Serafini che il successivo Muntoni non fanno cenno a questa variante. Non sarebbe l'unica tra l'altro tra le "sviste" di conio che sono presenti nella bibliografia; il Serafini cita ad esempio un esemplare con "APOSTOLOBUM" (1796) ed uno con "AROSTOLORUM" (1797), mentre di recente ad un'asta Inasta è comparso un esemplare con l'inedita dicitura "APOSOTOLORUM", questa l'immagine: In tutto, tra quelli noti alla letteratura e quelli inediti, ho censito per Roma 26 tipi differenti di sampietrino, di alcuni di questi (incluso quello da te citato) non sono però riuscito a reperire nessuna immagine Ciao, RCAMIL. Ciao a tutti, riesumo a distanza di 13 anni questa discussione per postare questo esemplare appena aggiunto in collezione che conferma l'esistenza di questa variante citata dal Corpus e che Roberto potra' aggiungere al suo censimento delle varianti 😉 Appena possibile aggiungerò peso e diametro Intanto allego le foto Ditemi che ne pensate @Miclu @lollone @miroita @Seawolf @rcamil Modificato 27 Novembre, 2024 da uragano 2 Cita
uragano Inviato 27 Novembre, 2024 #9 Inviato 27 Novembre, 2024 (modificato) Questo il riferimento dell'esemplare citato dal CNI 313. *** Il BAIOCCHI Il DVE E MEZZO Il ROMANI Il 1796 Il ~ S· P SPOSTOLORUM PRINCEPS C. sopra T·M R P. gr.17,30. cs SM Riguardando meglio né fa anche menzione il Serafini nel Volume Quarto al n°1421/457a Modificato 27 Novembre, 2024 da uragano Cita
rcamil Inviato 27 Novembre, 2024 #10 Inviato 27 Novembre, 2024 Ciao @uragano, nel corso di questi 11 anni ne ho trovato uno anche io: il conio del diritto è sempre lo stesso, riconoscibile dall'eccesso di metallo sulla schiena di S. Pietro. In questo caso l'errore dell'incisore non è interpretabile, c'è proprio una "S"...😄 Ciao, RCAMIL. 1 Cita
uragano Inviato 27 Novembre, 2024 #11 Inviato 27 Novembre, 2024 Anche se più deteriorato nel mio esemplare credo che in questo caso anche il conio del rovescio sia il medesimo Che dici? @rcamil Cita
uragano Inviato 27 Novembre, 2024 #12 Inviato 27 Novembre, 2024 (modificato) A questo punto andrebbe inserita anche una scheda apposita nel catalogo e direi che se non si aggiungono altri esemplari conosciuti un R4 ci starebbe benissimo Modificato 27 Novembre, 2024 da uragano Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..