Claudius Inviato 19 Gennaio, 2006 #1 Inviato 19 Gennaio, 2006 Ciao amici, mi aiutate a riconoscere questo nummo da 11mm? La foto me l'ha spedita un amico americano appassionato come me di monetine tardo romane e bizantine. Grazie a tutti :D :D :D Cita
crivoz Inviato 19 Gennaio, 2006 #2 Inviato 19 Gennaio, 2006 Di primo acchito direi una coniazione barbarica, probailmente della zona africana. Ne avevo vista una su un vecchio catalogo di Italo Vecchi, a Londra. Appena riesco a rintracciare il catalogo potrò essere piu' utile. Non e' una coniazione romana, certo potrebbe essere una copia del Limes orientale (Romania e paesi confinanti) ma continuo ad avere il sentore di paesi caldi. A presto per maggiori dettagli.... Cita
Claudius Inviato 19 Gennaio, 2006 Autore #3 Inviato 19 Gennaio, 2006 Mitico Crivoz!!! Se riuscissi anche a farmi la scansione del frammento di catalogo ti faccio un monumento!!! :D :D Cita
crivoz Inviato 19 Gennaio, 2006 #4 Inviato 19 Gennaio, 2006 Guarda...appena riesco a trovarlo faro' il possibile. Tra l'altro ne ho anche io una simile collezionando principalmente monete dal V secolo in avanti. Non vorrei sbilanciarmi troppo..visto che il rovescio non mi e' chiaro...ma un ritratto simile e' quello di Gelimero. Conto di aiutarti ma non ti prometto nulla... ;) Cita
agrippa Inviato 19 Gennaio, 2006 #5 Inviato 19 Gennaio, 2006 Ciao Claudius L'imperatore è forse radiato ? agrì Cita
Claudius Inviato 19 Gennaio, 2006 Autore #6 Inviato 19 Gennaio, 2006 Ciao Agrì :D Non saprei, come ho detto la foto me l'ha spedita un amico americano con cui corrispondo, però potrebbe essere. Più che radiato sembra "crestato" :D :D Cita
agrippa Inviato 19 Gennaio, 2006 #7 Inviato 19 Gennaio, 2006 Claudius Non esistono monete crestate... una sola ne vidi ed era dell'imperatore Menelik :D So però che esistono dei radiati barbarici di Claudi II di dimensioni minuscole... ne dovrei avere qualcuno... Se questo è uno di quelli al rovescio dovrebbe avere l'altare e la leggenda CONSERCRATIO... ce ne sono anche da mm 10.. agrì Cita
Claudius Inviato 19 Gennaio, 2006 Autore #8 Inviato 19 Gennaio, 2006 Bello spunto, ottima dritta :D Una CONSECRATIO di Claudio il Gotico barbararica, perchè no, potrebbe.... :) :) Menelik era crestato?? Cita
agrippa Inviato 19 Gennaio, 2006 #9 Inviato 19 Gennaio, 2006 Menelik Ras dei Ras, nelle monetine di rame del 1930 circa (ne avevo una e l'ho regalata ad una amico) aveva un copricapo di piume come quelli che hanno i notabili africani... Comunque ti metto una "ant." barbarica da mm 12. agrì Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..