Vai al contenuto
IGNORED

NUMMO MISTERIOSO


Claudius

Risposte migliori

Ciao amici,

mi aiutate a riconoscere questo nummo da 11mm?

La foto me l'ha spedita un amico americano appassionato come me di monetine tardo romane e bizantine.

Grazie a tutti :D :D :D

post-1465-1137666799_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Di primo acchito direi una coniazione barbarica, probailmente della zona africana.

Ne avevo vista una su un vecchio catalogo di Italo Vecchi, a Londra. Appena riesco a rintracciare il catalogo potrò essere piu' utile. Non e' una coniazione romana, certo potrebbe essere una copia del Limes orientale (Romania e paesi confinanti) ma continuo ad avere il sentore di paesi caldi.

A presto per maggiori dettagli....

Link al commento
Condividi su altri siti


Guarda...appena riesco a trovarlo faro' il possibile. Tra l'altro ne ho anche io una simile collezionando principalmente monete dal V secolo in avanti. Non vorrei sbilanciarmi troppo..visto che il rovescio non mi e' chiaro...ma un ritratto simile e' quello di Gelimero.

Conto di aiutarti ma non ti prometto nulla... ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Claudius

Non esistono monete crestate... una sola ne vidi ed era dell'imperatore Menelik :D

So però che esistono dei radiati barbarici di Claudi II di dimensioni minuscole... ne dovrei avere qualcuno...

Se questo è uno di quelli al rovescio dovrebbe avere l'altare e la leggenda CONSERCRATIO... ce ne sono anche da mm 10..

agrì

Link al commento
Condividi su altri siti


Menelik Ras dei Ras, nelle monetine di rame del 1930 circa (ne avevo una e l'ho regalata ad una amico) aveva un copricapo di piume come quelli che hanno i notabili africani...

Comunque ti metto una "ant." barbarica da mm 12.

agrì

post-42-1137700761_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.