Jump to content

Recommended Posts

Posted

Salve,in anteprima vi mostro questo cavallo.

http://www.cointalk.com/t185098/

Sotto la pancia non è una L,ma mi ha incuriosito .

Postero' le foto quando mi arrivera' ( se ).

Ciao.


Posted

Ciao Iachille, moneta sicuramente interessante. Non vorrei però si trattasse di un difetto di conio, come si potrebbe evidenziare anche da altri particolari.

Aggiornaci quando arriva la moneta con nuove foto.


Posted (edited)

Per me già la E la Q di EQVITAS sono composte da caratteri che non mi convincono tantissimo, poi per quanto riguarda la presunata L ...beh....io credo che la parte verticale del gambo inferiore sinistro potrebbe essere, e la butto lì.... (secondo un mio parere) , staccata dal corpo del cavallo :o

Questo solo per dare un'idea su questa enigmatica moneta ;)

Edited by peter1

Posted (edited)

Grazie per gli interventi.

Anche un solo rosone in esergo , testa e collo del cavallo ( sembrano due ) sono strani,tirannosauro :rolleyes:

Ciao.

Edited by iachille

Posted

Grazie per gli interventi.

Anche un solo rosone in esergo , testa e collo del cavallo ( sembrano due ) sono strani,tirannosauro :rolleyes:

Ciao.

Ciao iachille, forse lì manca un pezzo per la corrosione.

Ma osserva il strano segno sotto la E e la Q a te cosa sembra :o


Posted

La coda del cavallo.


Posted (edited)

Molto interessante. Il diritto sembra regolamentare: il ritratto ha uno stile molto "genuino" con quell'espressione panciuta e sprezzante del primo Ferro, la pappagorgia, le palpebre pesanti, la bocca serrata e l'acconciatura. Non ricorda affatto le rozze imitazioni che a volte si riscontrano su alcuni esemplari.

Però il rovescio è un tantino irregolare: la linea di esergo è piuttosto alta, quella rosetta galleggia nel vuoto, di solito ci sono due o più anelletti...o forse gli anelletti ci sono ma sono SOPRA (???!!!) la rosetta?

Però c'è anche da rilevare che la postura della zampa posteriore sinistra, negli esemplari in cui è presente, è spesso molto irregolare, spesso spezzata e sollevata, quasi ad angolo retto su alcuni esemplari. In più, quell'ispessimento terminale sembra proprio l'accenno dello zoccolo. Per me è una zampa riuscita male su un cavallino di stile rozzo.

Edited by JunoMoneta

Posted

Per me già la E la Q di EQVITAS sono composte da caratteri che non mi convincono tantissimo, poi per quanto riguarda la presunata L ...beh....io credo che la parte verticale del gambo inferiore sinistro potrebbe essere, e la butto lì.... (secondo un mio parere) , staccata dal corpo del cavallo :o

Questo solo per dare un'idea su questa enigmatica moneta ;)

Molto interessante. Il diritto sembra regolamentare: il ritratto ha uno stile molto "genuino" con quell'espressione panciuta e sprezzante del primo Ferro, la pappagorgia, le palpebre pesanti, la bocca serrata e l'acconciatura. Non ricorda affatto le rozze imitazioni che a volte si riscontrano su alcuni esemplari.

Però il rovescio è un tantino irregolare: la linea di esergo è piuttosto alta, quella rosetta galleggia nel vuoto, di solito ci sono due o più anelletti...o forse gli anelletti ci sono ma sono SOPRA (???!!!) la rosetta?

Però c'è anche da rilevare che la postura della zampa posteriore sinistra, negli esemplari in cui è presente, è spesso molto irregolare, spesso spezzata e sollevata, quasi ad angolo retto su alcuni esemplari. In più, quell'ispessimento terminale sembra proprio l'accenno dello zoccolo. Per me è una zampa riuscita male su un cavallino di stile rozzo.

Ciao Juno da quanto leggo più o meno lo abbiamo interpretato quasi allo stesso modo. ;)


Posted (edited)

Aggiungo che nel bellissimo studio pubblicato da Alfredo Infusini nella sezione "manuali" c'è un'immagine di un cavallo brindisino (pagina 8, scheda 8) che ha una zampa ad angolo retto con la stessa inclinazione, in quel caso associato ad un ritratto al diritto davvero atipico:

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/docs/cavallodue.pdf

Edited by JunoMoneta

  • 1 month later...
Posted

Sotto la pancia è chiaramente la zampa del cavallo ,si vede bene lo zoccolo.

In esergo si vede solo un rosone.

Ciao.


Posted

Vista così confermerei il difetto di conio, almeno per la zampa.

Tu che l'hai in mano cosa ne pensi? Vedi segni di ribattiture?

Certo ce ne ha messo di tempo ad arrivare, ma con quella zampa zoppa era prevedibile (non ho saputo resistere alla battuta, sorry :P )


Posted

Vista così confermerei il difetto di conio, almeno per la zampa.

Tu che l'hai in mano cosa ne pensi? Vedi segni di ribattiture?

Certo ce ne ha messo di tempo ad arrivare, ma con quella zampa zoppa era prevedibile (non ho saputo resistere alla battuta, sorry :P )

:lol: :lol:

Salve,non vedo ribattiture


Posted

Si,potrebbe ,ho inclinato la moneta e con la lente si intravede qualcosa in rilievo '' un altra rosetta a destra'' ;)

Non ne sono sicuro.


Posted

Questo è il centro del conio, il che dimostrerebbe un leggero decentramento verso dx. La cosa particolare invece è il cavallo e la linea dell'esergo che sono più alti rispetto al normale. Infatti le rosette e la probabile T poste all'esergo sono ad una distanza inusuale (verso il basso) rispetto alla linea dell'esergo e la stessa rosetta che sormonta la groppa del cavallo è invece vicina rispetto al normale.

Sicuramente un conio rovinato che ha creato un bel ... cavallo curioso!


Posted

post-9800-0-13136000-1315404319_thumb.jp

C'è una depressione dove ho segnato in rosso,mi sa che hai fatto centro.


Posted

Cavallo curioso si.

Prossima spesa una reflex, con lente e digitale compatta vedo poco.

Grazie di tutto.


Posted

Ma scusate ..... una domanda stupida, ma come fa ad essere di un colore così diverso dal primo post, mi sembra invecchiata di 100 anni. ;)


Posted

Ciao Peter me lo so chiesto anche io , la patina è originale.


Posted

Probabilmente foto con flash e successivo adeguamento di luminosità e colore (credo).


Posted

post-9800-0-13136000-1315404319_thumb.jp

C'è una depressione dove ho segnato in rosso,mi sa che hai fatto centro.

Se così fosse sarebbe un MIR......e un PR........vi dispiacerebbe classificarlo ?

Grazie


Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
  • Create New...