iachille Posted July 29, 2011 #1 Posted July 29, 2011 Salve,in anteprima vi mostro questo cavallo. http://www.cointalk.com/t185098/ Sotto la pancia non è una L,ma mi ha incuriosito . Postero' le foto quando mi arrivera' ( se ). Ciao. Quote
fedafa Posted July 30, 2011 #2 Posted July 30, 2011 Ciao Iachille, moneta sicuramente interessante. Non vorrei però si trattasse di un difetto di conio, come si potrebbe evidenziare anche da altri particolari. Aggiornaci quando arriva la moneta con nuove foto. Quote
Rex Neap Posted July 30, 2011 #3 Posted July 30, 2011 (edited) Per me già la E la Q di EQVITAS sono composte da caratteri che non mi convincono tantissimo, poi per quanto riguarda la presunata L ...beh....io credo che la parte verticale del gambo inferiore sinistro potrebbe essere, e la butto lì.... (secondo un mio parere) , staccata dal corpo del cavallo :o Questo solo per dare un'idea su questa enigmatica moneta ;) Edited July 30, 2011 by peter1 Quote
iachille Posted July 30, 2011 Author #4 Posted July 30, 2011 (edited) Grazie per gli interventi. Anche un solo rosone in esergo , testa e collo del cavallo ( sembrano due ) sono strani,tirannosauro :rolleyes: Ciao. Edited July 30, 2011 by iachille Quote
Rex Neap Posted July 30, 2011 #5 Posted July 30, 2011 Grazie per gli interventi. Anche un solo rosone in esergo , testa e collo del cavallo ( sembrano due ) sono strani,tirannosauro :rolleyes: Ciao. Ciao iachille, forse lì manca un pezzo per la corrosione. Ma osserva il strano segno sotto la E e la Q a te cosa sembra :o Quote
JunoMoneta Posted August 4, 2011 #7 Posted August 4, 2011 (edited) Molto interessante. Il diritto sembra regolamentare: il ritratto ha uno stile molto "genuino" con quell'espressione panciuta e sprezzante del primo Ferro, la pappagorgia, le palpebre pesanti, la bocca serrata e l'acconciatura. Non ricorda affatto le rozze imitazioni che a volte si riscontrano su alcuni esemplari. Però il rovescio è un tantino irregolare: la linea di esergo è piuttosto alta, quella rosetta galleggia nel vuoto, di solito ci sono due o più anelletti...o forse gli anelletti ci sono ma sono SOPRA (???!!!) la rosetta? Però c'è anche da rilevare che la postura della zampa posteriore sinistra, negli esemplari in cui è presente, è spesso molto irregolare, spesso spezzata e sollevata, quasi ad angolo retto su alcuni esemplari. In più, quell'ispessimento terminale sembra proprio l'accenno dello zoccolo. Per me è una zampa riuscita male su un cavallino di stile rozzo. Edited August 4, 2011 by JunoMoneta Quote
Rex Neap Posted August 4, 2011 #8 Posted August 4, 2011 Per me già la E la Q di EQVITAS sono composte da caratteri che non mi convincono tantissimo, poi per quanto riguarda la presunata L ...beh....io credo che la parte verticale del gambo inferiore sinistro potrebbe essere, e la butto lì.... (secondo un mio parere) , staccata dal corpo del cavallo :o Questo solo per dare un'idea su questa enigmatica moneta ;) Molto interessante. Il diritto sembra regolamentare: il ritratto ha uno stile molto "genuino" con quell'espressione panciuta e sprezzante del primo Ferro, la pappagorgia, le palpebre pesanti, la bocca serrata e l'acconciatura. Non ricorda affatto le rozze imitazioni che a volte si riscontrano su alcuni esemplari. Però il rovescio è un tantino irregolare: la linea di esergo è piuttosto alta, quella rosetta galleggia nel vuoto, di solito ci sono due o più anelletti...o forse gli anelletti ci sono ma sono SOPRA (???!!!) la rosetta? Però c'è anche da rilevare che la postura della zampa posteriore sinistra, negli esemplari in cui è presente, è spesso molto irregolare, spesso spezzata e sollevata, quasi ad angolo retto su alcuni esemplari. In più, quell'ispessimento terminale sembra proprio l'accenno dello zoccolo. Per me è una zampa riuscita male su un cavallino di stile rozzo. Ciao Juno da quanto leggo più o meno lo abbiamo interpretato quasi allo stesso modo. ;) Quote
JunoMoneta Posted August 4, 2011 #9 Posted August 4, 2011 (edited) Aggiungo che nel bellissimo studio pubblicato da Alfredo Infusini nella sezione "manuali" c'è un'immagine di un cavallo brindisino (pagina 8, scheda 8) che ha una zampa ad angolo retto con la stessa inclinazione, in quel caso associato ad un ritratto al diritto davvero atipico: http://numismatica-italiana.lamoneta.it/docs/cavallodue.pdf Edited August 4, 2011 by JunoMoneta Quote
iachille Posted September 7, 2011 Author #12 Posted September 7, 2011 Sotto la pancia è chiaramente la zampa del cavallo ,si vede bene lo zoccolo. In esergo si vede solo un rosone. Ciao. Quote
fedafa Posted September 7, 2011 #13 Posted September 7, 2011 Vista così confermerei il difetto di conio, almeno per la zampa. Tu che l'hai in mano cosa ne pensi? Vedi segni di ribattiture? Certo ce ne ha messo di tempo ad arrivare, ma con quella zampa zoppa era prevedibile (non ho saputo resistere alla battuta, sorry :P ) Quote
iachille Posted September 7, 2011 Author #15 Posted September 7, 2011 Vista così confermerei il difetto di conio, almeno per la zampa. Tu che l'hai in mano cosa ne pensi? Vedi segni di ribattiture? Certo ce ne ha messo di tempo ad arrivare, ma con quella zampa zoppa era prevedibile (non ho saputo resistere alla battuta, sorry :P ) :lol: :lol: Salve,non vedo ribattiture Quote
fedafa Posted September 7, 2011 #16 Posted September 7, 2011 Potrebbe essere qualcosa del genere? Quote
iachille Posted September 7, 2011 Author #17 Posted September 7, 2011 Si,potrebbe ,ho inclinato la moneta e con la lente si intravede qualcosa in rilievo '' un altra rosetta a destra'' ;) Non ne sono sicuro. Quote
fedafa Posted September 7, 2011 #18 Posted September 7, 2011 Questo è il centro del conio, il che dimostrerebbe un leggero decentramento verso dx. La cosa particolare invece è il cavallo e la linea dell'esergo che sono più alti rispetto al normale. Infatti le rosette e la probabile T poste all'esergo sono ad una distanza inusuale (verso il basso) rispetto alla linea dell'esergo e la stessa rosetta che sormonta la groppa del cavallo è invece vicina rispetto al normale. Sicuramente un conio rovinato che ha creato un bel ... cavallo curioso! Quote
iachille Posted September 7, 2011 Author #19 Posted September 7, 2011 C'è una depressione dove ho segnato in rosso,mi sa che hai fatto centro. Quote
iachille Posted September 7, 2011 Author #20 Posted September 7, 2011 Cavallo curioso si. Prossima spesa una reflex, con lente e digitale compatta vedo poco. Grazie di tutto. Quote
Rex Neap Posted September 7, 2011 #21 Posted September 7, 2011 Ma scusate ..... una domanda stupida, ma come fa ad essere di un colore così diverso dal primo post, mi sembra invecchiata di 100 anni. ;) Quote
iachille Posted September 7, 2011 Author #22 Posted September 7, 2011 Ciao Peter me lo so chiesto anche io , la patina è originale. Quote
fedafa Posted September 7, 2011 #23 Posted September 7, 2011 Probabilmente foto con flash e successivo adeguamento di luminosità e colore (credo). Quote
Rex Neap Posted September 7, 2011 #24 Posted September 7, 2011 C'è una depressione dove ho segnato in rosso,mi sa che hai fatto centro. Se così fosse sarebbe un MIR......e un PR........vi dispiacerebbe classificarlo ? Grazie Quote
iachille Posted September 7, 2011 Author #25 Posted September 7, 2011 Tipo FERRANDVS Mir. 85/10 Quote
Recommended Posts
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.