agrippa Inviato 26 Ottobre, 2004 #1 Inviato 26 Ottobre, 2004 Ciao a tutti. Anche questa piccola moneta di argento, come tutte le altre peraltro, per me resta un mistero. Al centro del rovescio (?) mi sembra di vedere un angiolo con le ali aperte. ...... se qualche anima buona me ne darà l'identificazione ..... :D Grazie agrì Cita
frankoppc Inviato 27 Ottobre, 2004 #2 Inviato 27 Ottobre, 2004 mmm... questa è proprio difficile.. vediamo se c'è sull'Ippocrate Cita
frankoppc Inviato 27 Ottobre, 2004 #3 Inviato 27 Ottobre, 2004 assomigli un pò a questa: denaro piccolo o obolo(Savona - Signoria Francese)... Gr 0,26 D/Aquiletta spiegata e coronata rivolta a sinistra entro cerchio perlinato. in legenda: (giglio) S (A)ONE. R/Nel campo la croce patente con l'estremità a "coda di rondine" entro cerchio perlinato. In legenda: (gliglio) M (O) NETE - MI - allego la foto per raffronto (agli esperti la parola) Cita
agrippa Inviato 27 Ottobre, 2004 Autore #5 Inviato 27 Ottobre, 2004 Grazie franko E' possibile saperne di più ? Anno ? Signoria dei... ? agrì Cita
tacrolimus2000 Inviato 27 Ottobre, 2004 #6 Inviato 27 Ottobre, 2004 A me sembra un denaro piccolo emesso dal Senato di Roma (emissione del XIII- XIV secolo). Al dritto: croce patente, +SENATVS °S°P:Q°R: Al rovescio: Roma in trono con globo e palma, ROMA Mistura Muntoni 97 Luigi Cita
joker79 Inviato 27 Ottobre, 2004 #7 Inviato 27 Ottobre, 2004 [quote]denaro piccolo o obolo(Savona - Signoria Francese)... Gr 0,26 D/Aquiletta spiegata e coronata rivolta a sinistra entro cerchio perlinato. in legenda: (giglio) S (A)ONE. R/Nel campo la croce patente con l'estremità a "coda di rondine" entro cerchio perlinato. In legenda: (gliglio) M (O) NETE - MI -[/quote] Per me ha ragione francoppc... Cita
rcamil Inviato 28 Ottobre, 2004 #8 Inviato 28 Ottobre, 2004 [quote name='tacrolimus2000' date='27 ottobre 2004, 23:14']A me sembra un denaro piccolo emesso dal Senato di Roma (emissione del XIII- XIV secolo). Al dritto: croce patente, +SENATVS °S°P:Q°R: Al rovescio: Roma in trono con globo e palma, ROMA Mistura Muntoni 97 Luigi[right][post="4399"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote] Direi che Luigi ha ragione, si dovrebbe trattare di un denaro piccolo, ed in particolare mi sembra una delle tante varianti di quello classificato dal Muntoni al N° 95 (figura di Roma con palma nella destra e globo nella sinistra ed al rovescio ROMA CAPVT MVNDI abbreviato in vari modi, forse CAP . M nel tuo esemplare) Ciao, RCAMIL ;) Cita
adamaney Inviato 2 Novembre, 2004 #9 Inviato 2 Novembre, 2004 Savona non è, al 101%. Idem cancellate ciò che è scritto su "Ippocrate" :o Un cordiale saluto, DF Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..