Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Dopo aver letto il vostro interessante forum sulle monete antiche, vorrei sottoporre il mio caso.

Mia madre (anziana) mi ha chiesto di documentarmi riguardo al presunto valore di due monete antiche che possiede e che afferma essere (per quel che può valere il suo parere non esperto) di origine etrusca o romana. Le due monete appartenevano a mia nonna, ed erano incluse originariamente in due medagliette antiche (?) che aveva ricevuto quando si era sposata. Il regalo proveniva, a sua detta, da un membro dell'aristocrazia romana dell'epoca per cui mio nonno aveva lavorato prima della guerra.

Ora, premesso che mia madre non sa esattamente neppure di che monete si tratta e che ovviamente non esiste alcuna documentazione in merito (o se esisteva è scomparsa con mia nonna da decenni), come posso assicurarmi che le monete non causino problemi ai miei genitori o a chi eventualmente le ereditasse a sua volta? Conoscendo la storia sono personalmente convinto che non provengono da scavi clandestini o cose del genere, ma probabilmente da qualche giro d'antiquariato e collezionismo dell'epoca.

Inviato

Se quello che ci racconti è vero tu e tua madre non avete proprio niente di cui preoccuparvi. Il possesso di monete antiche è legale salvo che queste non siano di provenienza illecita ed è l'eventuale provenienza illecita che deve essere dimostrata, non il contrario!

Guest utente3487
Inviato

In ogni caso fai una sorta di autocertificazione dove trascrivi tutte le notizie che riguardano le monete, compresi i dati della scomparsa di tua nonna e tutto quello che hai appena indicato (regalo di matrimonio ecc.). Servirà a futura memoria.

Inviato

Se quello che ci racconti è vero tu e tua madre non avete proprio niente di cui preoccuparvi. Il possesso di monete antiche è legale salvo che queste non siano di provenienza illecita ed è l'eventuale provenienza illecita che deve essere dimostrata, non il contrario!

Da stampare e incorniciare: e' lo Stato che deve provare la provenienza illecita, tu non sei tenuto a provare proprio nulla.

Inviato

Segui comunque il consiglio di Elledi, ne varrebbe comunque la pena nella malaugurata (e lontanissima) ipotesi che qualcuno dovesse contestarvi qualcosa. Cosa peraltro assolutamente improbabile a meno che tu non sia un venditore su ebay, o un appassionato di metal detector, o entrambe le cose ;)

Inviato

:rolleyes: ............ :huh:

Inviato

Grazie, indagherò innanzitutto sul tipo di monete (se sono tali), poi magari farò una nota anche con il nome del tizio che le regalò a mia nonna e quando (credo si fosse sposata nel '41).

• 1 mese dopo...
Inviato

fai quello che ti sembra più giusto fare ;)

Fai quello che è giusto ed utile fare e che ti è stato, correttamente, suggerito.

Guest utente3487
Inviato

fai quello che ti sembra più giusto fare ;)

Fai quello che è giusto ed utile fare e che ti è stato, correttamente, suggerito.

Concordo.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.