Jump to content

Recommended Posts

Posted

Dopo aver letto il vostro interessante forum sulle monete antiche, vorrei sottoporre il mio caso.

Mia madre (anziana) mi ha chiesto di documentarmi riguardo al presunto valore di due monete antiche che possiede e che afferma essere (per quel che può valere il suo parere non esperto) di origine etrusca o romana. Le due monete appartenevano a mia nonna, ed erano incluse originariamente in due medagliette antiche (?) che aveva ricevuto quando si era sposata. Il regalo proveniva, a sua detta, da un membro dell'aristocrazia romana dell'epoca per cui mio nonno aveva lavorato prima della guerra.

Ora, premesso che mia madre non sa esattamente neppure di che monete si tratta e che ovviamente non esiste alcuna documentazione in merito (o se esisteva è scomparsa con mia nonna da decenni), come posso assicurarmi che le monete non causino problemi ai miei genitori o a chi eventualmente le ereditasse a sua volta? Conoscendo la storia sono personalmente convinto che non provengono da scavi clandestini o cose del genere, ma probabilmente da qualche giro d'antiquariato e collezionismo dell'epoca.


Posted

Se quello che ci racconti è vero tu e tua madre non avete proprio niente di cui preoccuparvi. Il possesso di monete antiche è legale salvo che queste non siano di provenienza illecita ed è l'eventuale provenienza illecita che deve essere dimostrata, non il contrario!


Posted

Concordo con Paleologo.


Guest utente3487
Posted

In ogni caso fai una sorta di autocertificazione dove trascrivi tutte le notizie che riguardano le monete, compresi i dati della scomparsa di tua nonna e tutto quello che hai appena indicato (regalo di matrimonio ecc.). Servirà a futura memoria.

Posted

Se quello che ci racconti è vero tu e tua madre non avete proprio niente di cui preoccuparvi. Il possesso di monete antiche è legale salvo che queste non siano di provenienza illecita ed è l'eventuale provenienza illecita che deve essere dimostrata, non il contrario!

Da stampare e incorniciare: e' lo Stato che deve provare la provenienza illecita, tu non sei tenuto a provare proprio nulla.


Posted

Segui comunque il consiglio di Elledi, ne varrebbe comunque la pena nella malaugurata (e lontanissima) ipotesi che qualcuno dovesse contestarvi qualcosa. Cosa peraltro assolutamente improbabile a meno che tu non sia un venditore su ebay, o un appassionato di metal detector, o entrambe le cose ;)


Posted

:rolleyes: ............ :huh:


Posted

Grazie, indagherò innanzitutto sul tipo di monete (se sono tali), poi magari farò una nota anche con il nome del tizio che le regalò a mia nonna e quando (credo si fosse sposata nel '41).


  • 1 month later...
Posted

fai quello che ti sembra più giusto fare ;)

Fai quello che è giusto ed utile fare e che ti è stato, correttamente, suggerito.


Guest utente3487
Posted

fai quello che ti sembra più giusto fare ;)

Fai quello che è giusto ed utile fare e che ti è stato, correttamente, suggerito.

Concordo.

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
  • Create New...