jagd Inviato 2 Agosto, 2011 #1 Inviato 2 Agosto, 2011 buonaserra a tutti,ecco un anellone di 34mm di diametro......in bronzo..... :) doveve essere un gigante che lo portava...... :blink: Cita
jagd Inviato 2 Agosto, 2011 Autore #4 Inviato 2 Agosto, 2011 (modificato) in fine la sua stampa su cera......una riprisentazione mauresca..... :) un sigille stampato a testa di moro...figura imblematica della corsica..... :) di sicuro e di epoqua medieva......questa riprisentazione si perde nelle nuvole della storia........ :) una riflezione sul aragone.....per aver un idea della prima ripresentazione aparuta di quel genere......a ringraziavi per suggestione e idee...a prestu...... :D Modificato 2 Agosto, 2011 da jagd Cita
417sonia Inviato 2 Agosto, 2011 Supporter #5 Inviato 2 Agosto, 2011 Buona serata jagd più che un anello, forse, un bracciale da polso.....ma io non vedo la testa di moro. :( A me pare il disegno di una grossa quercia, albero che rappresenta la forza, la stabilità, la longevità e la saggezza. Ma più ancora, in Corsica, come in Sardegna, rappresenta il sughero.... ;) Saluti Luciano Cita
jagd Inviato 2 Agosto, 2011 Autore #6 Inviato 2 Agosto, 2011 (modificato) :lol: saluti luciano,contento sentirti........ :D aspetiano altri pareri.....e vero con i capelli ricioli sembre una ramatura di qualche albero........ :unsure: Modificato 2 Agosto, 2011 da jagd Cita
417sonia Inviato 2 Agosto, 2011 Supporter #7 Inviato 2 Agosto, 2011 :lol: saluti luciano,contento sentirti........ :D aspetiano altri pareri.....e vero con i capelli ricioli sembre una ramatura di qualche albero........ :unsure: In ritardo... ma adesso la testa di moro la vedo anch'io...basta fissare meglio l'impronta sulla cera.......è proprio vero che l'occhio spesso inganna. :lol: :lol: :lol: Cita
valerio94 Inviato 2 Agosto, 2011 #8 Inviato 2 Agosto, 2011 io vedo la testa,ma sembra anche un albero! molto bello Cita
jagd Inviato 2 Agosto, 2011 Autore #9 Inviato 2 Agosto, 2011 grazie amici,allora luciano,visto lo stile?ciao valerio......un lavoro di incisione simplice.... ma molto riprisentativo per l'epoqua..... :D Cita
dareios it Inviato 2 Agosto, 2011 Supporter #10 Inviato 2 Agosto, 2011 Complimenti Jagd, anello sigillo, intrigante e tutto da studiare. Chi lo portava e lo usava, certamente era una persona di un certo livello. Cita
sandokan Inviato 3 Agosto, 2011 Supporter #11 Inviato 3 Agosto, 2011 Ciao Jagd : effettivamente, sembra di vedere la chioma di un albero sulla sinistra affiancata a destra ad un volto umano. Mi chiedo il perché della profonda tacca sotto le figure...molto bello.:) Cita
dareios it Inviato 3 Agosto, 2011 Supporter #12 Inviato 3 Agosto, 2011 Mi chiedo il perché della profonda tacca sotto le figure Ciao Sandokan, la tacca che tu vedi sotto la testa (capelli a sx e volto a dx), non è altro che il collo in negativo. Cita
monbalda Inviato 3 Agosto, 2011 #13 Inviato 3 Agosto, 2011 (modificato) Ciao Jagd, questo anello sigillare è molto bello ed interessante, come ti avevo già detto. Ed è il motivo con la testa di moro che si trova anche su alcuni stemmi bassomedievali di famiglie toscane, ad esempio ( a caldo mi ricordo i Pucci, ad esempio, anche se sulla fascia del moro il loro stemma dovrebbe riportare tre T: http://it.wikipedia.org/wiki/Pucci), oltre che francesi. Si conoscono anche diverse famiglie sarde, napoletane e siciliane che mostrano la testa di moro nel loro stemma (Saracino, Mezzacapo, Cappa etc..), ma quasi tutte le prime attestazioni in questi casi risalgono al periodo postmedievale (XVI-XVII secolo e oltre). Vista la forma dell'anello che riporta al tardo medioevo o alla primissima età moderna, ed anche il fatto che l'impronta positiva del busto del moro risulti rivolta a sinistra, penso si possa escludere con certezza invece qualsiasi riferimento alla Repubblica Corsa. Un caro saluto MB Modificato 3 Agosto, 2011 da monbalda Cita
jagd Inviato 4 Agosto, 2011 Autore #14 Inviato 4 Agosto, 2011 un saluto dareios,ciao sand e mb,grazie per l'interresso e intervento.....questa ripresentazione non sapevo poteva apartenire a certe famiglie nobile del epoqua.... :) la testa di moro....molte ipotesi sono avanzate provando a cercare l'origine di questa figurazione....avevo gia visto su una reprisentazione,attestata come prima aparizione del moro,dove si vedeva un moro in piena battaglia....un mistero....perche figurare un emico,sapiende che a l'epoqua i musulmani erano in spania,francia e maestri del mediterrano.... :rolleyes: ...la sardegna ne posede 4,separrate di una croce.....con bandille su li occhi...o no....... Cita
sandokan Inviato 5 Agosto, 2011 Supporter #15 Inviato 5 Agosto, 2011 Mi chiedo il perché della profonda tacca sotto le figure Ciao Sandokan, la tacca che tu vedi sotto la testa (capelli a sx e volto a dx), non è altro che il collo in negativo. Grazie per il chiarimento : in questo caso però, è la base del collo ad essere in notevole altorilievo rispetto agli altri elementi raffigurati nel sigillo.... Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..