bari30 Inviato 19 Gennaio, 2006 #1 Inviato 19 Gennaio, 2006 CIAO VI ALLEGO FOTO DI QUESTA MEDAGLIA DI MUSSOLINI FIRMATA GUSLANDI E' UNA PATACCA? Cita
petronius arbiter Inviato 19 Gennaio, 2006 #4 Inviato 19 Gennaio, 2006 CIAO VI ALLEGO FOTO DI QUESTA MEDAGLIA DI MUSSOLINI FIRMATA GUSLANDI E' UNA PATACCA? Probabilmente sì, nel senso che è un'emissione contemporanea ad uso dei nostalgici, anche se di qualità migliore di quelle che si vedono di solito, in particolare il volto mi sembra molto curato ed espressivo. ciao. petronius :) Cita
bari30 Inviato 19 Gennaio, 2006 Autore #5 Inviato 19 Gennaio, 2006 SAPETE VISTO CHE ERA FIRMATA MAGARI NON LO ERA IO STO GUSLANDI L. NON LO MAI SENTITO. COMQ GRAZIE. Cita
ivobert Inviato 19 Gennaio, 2006 #6 Inviato 19 Gennaio, 2006 direi patacca al 100% (almeno per i miei gusti) diverso e' il discorso storico-artistico per le medaglie mussoliniane del ventennio ma queste brutte coniazioni moderne.......mah!!!! Cita
@LZP@ Inviato 4 Agosto, 2009 #8 Inviato 4 Agosto, 2009 (modificato) Non me ne intendo di medaglie ma probabilmente è moderna (lo stile non mi convince molto), quelle d'epoca che ho visto sono decisamente meglio come fattura. Modificato 4 Agosto, 2009 da @LZP@ Cita
sandokan Inviato 4 Agosto, 2009 Supporter #9 Inviato 4 Agosto, 2009 Anche firmata, sempre patacca rimane :) Cita
luke_idk Inviato 4 Agosto, 2009 #10 Inviato 4 Agosto, 2009 Guslandi è un incisore di medgalie, che ho già sentito. Le sue opere, però, non sono troppo recenti. La medaglia che hai postato, invece, esiste in diversi materiali (se fai una ricerca in internet con "medaglia Guslandi" le trovi). Sull'autore, ho tovato solo questo. http://www.lorioli.com/index.php?option=co...8&Itemid=45 Cita
RobertoRomano Inviato 4 Agosto, 2009 Supporter #11 Inviato 4 Agosto, 2009 Bisogna vedere cosa si intende per "patacca".Questa medaglia,in fondo,non vuole copiare nulla... Cita
ADMIN incuso Inviato 4 Agosto, 2009 Staff ADMIN #12 Inviato 4 Agosto, 2009 Bisogna vedere cosa si intende per "patacca".Questa medaglia,in fondo,non vuole copiare nulla... Quoto. In assenza di una emissione "ufficiale" non credo sia corretto chiamarla patacca. Cita
okt Inviato 4 Agosto, 2009 #13 Inviato 4 Agosto, 2009 Io sarei un po' contrario a un'accezione così negativa del termine patacca: oltre ad essere la denominazione portoghese di alcune monete autentiche, in alcuni dialetti italiani indica qualcosa che mi ha sempre appassionato perfino più delle monete! :D :D :D :D :D Cita
luke_idk Inviato 4 Agosto, 2009 #14 Inviato 4 Agosto, 2009 Sì, sono d'accordo. Sono il primo a definire patacche le false monete, volte esclusivamente a fregare i nostalgici, che riportano un valore nominale fasullo, a causa del quale non hanno neppure dignità di medaglia. Questo caso è diverso. In primo luogo, bisognerebbe conoscerne la datazione e l'autorità emittente. Vista così, sembrerebbe un'emissione privata non coeva. Medaglietta ricordo, sul tipo di quelle emese per ricordare taluni eventi sportivi? Cita
luke_idk Inviato 4 Agosto, 2009 #15 Inviato 4 Agosto, 2009 Io sarei un po' contrario a un'accezione così negativa del termine patacca: oltre ad essere la denominazione portoghese di alcune monete autentiche, in alcuni dialetti italiani indica qualcosa che mi ha sempre appassionato perfino più delle monete! :D :D :D :D :D :lol: :lol: :lol: Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..