fabione191 Posted August 6, 2011 #1 Posted August 6, 2011 Salve Ho visto questa moneta ed ho pensato di condividere il mio sdegno con voi. Perché si arriva a tanto? Ciao Quote Awards
fabione191 Posted August 7, 2011 Author #2 Posted August 7, 2011 (edited) Vi dó qualche informazione sulla moneta: Si tratta di un 5 marchi della republica del Weimarer ( 1923-1933 ) cosidettí Eichbaum ( quercia ). Essa simboleggia, tramite il tronco, la forza dello stato tedesco, mentre i rami secchi indicano gli stati perduti in quel periodo dalla Germania. Sul dritto "Einigkeit und Recht und Freiheit" Uguaglianza giustizia e liberta Sul rovescio valore nominale e la tipica aquila Tedesca ( ereditata dai romani ) Questo esemplare di questo anno puó raggiungere ( se fosse in condizioni migliori ) le 400€ mentre col buco ha un valore di 97 €. Da seganlare che gli esemplari del 1930 delle zecche D,E,f,G,J sono particolamente rari e nel caso della zecca G ( Karlsruhe ) puó raggiungere i 4000€ Ora io dico come si fá ad una moneta del genere con questa storia a farle un buco?! :bash: Edited August 7, 2011 by fabione191 Quote Awards
vwgolf Posted August 7, 2011 #3 Posted August 7, 2011 Ciao fabione, ho letto molti tuoi post,vedo che ti interessi delle monete tedesche: io ne ho una uguale molto bella, senza buco ovviamente, però è del 29, cosa puo valere Grazie. saluti Gianni ;) Quote
Littore Posted August 7, 2011 #4 Posted August 7, 2011 Ora io dico come si fá ad una moneta del genere con questa storia a farle un buco?! :bash: Probabilmente il foro è stato praticato quando la moneta era ancora in circolazione per essere usata come medaglia. All'epoca della circolazione non aveva un valore storico (che riconosciamo noi a posteriori) ma solo simbolico, che è stato sottolineato con quel gesto (almeno nella mente dell'autore). Se questa pratica, invece, è successiva, evidentemente chi l'ha eseguita non conosceva il valore storico (o non lo comprendeva per mancanza di sensibilità). In questa discussione c'è una piccola "galleria degli orrori": Quote
fabione191 Posted August 7, 2011 Author #5 Posted August 7, 2011 Ciao fabione, ho letto molti tuoi post,vedo che ti interessi delle monete tedesche: io ne ho una uguale molto bella, senza buco ovviamente, però è del 29, cosa puo valere Grazie. saluti Gianni ;) Ciao. La moneta in tuo possesso vá dai 100 hai 1800 € per essere piú precisi mi dovresti mostrare una foto della moneta . Quote Awards
vwgolf Posted August 7, 2011 #6 Posted August 7, 2011 Ciao Fabione, grazie per la risposta: provo a postare la moneta in mio possesso , ne ho altre degli antichi stati tedeschi appena trovo il tempo le posto grazie ancora, saluti Gianni... Quote
fabione191 Posted August 7, 2011 Author #7 Posted August 7, 2011 Ciao. Come consevazione io direi ( non sono un perito quindi piglia ció che dico con le pinze ) siamo al Mb+ visto la botticella sul rovescio e l'usura dell'ala destra. La zecca é Berlino, quelle con una produzione magiore, il prezzo direi si aggira sulle 150€. Complimente bella moneta. Ciao. Quote Awards
vwgolf Posted August 7, 2011 #8 Posted August 7, 2011 Ciao. Come consevazione io direi ( non sono un perito quindi piglia ció che dico con le pinze ) siamo al Mb+ visto la botticella sul rovescio e l'usura dell'ala destra. La zecca é Berlino, quelle con una produzione magiore, il prezzo direi si aggira sulle 150€. Complimente bella moneta. Ciao. Grazie per le risposte, immaginavo che la mia era quella con tiratura più alta :D Buona Giornata Gianni. Quote
Recommended Posts
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.