Vai al contenuto
IGNORED

Identificazione moneta


Risposte migliori

Ok ...la giornata mi sembra un pò moscietta, vediamo se riusciamo ad identificare questa moneta, giusto per fare due chiacchiere.

Scusate per come si presenta, ma il bello è proprio questo ;)

post-21354-0-95186900-1312743164_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Filippo IV, 3 cavalli 1631 sigla S. In alternativa, potrebbe trattarsi di un 1632, ma chi può dirlo senza un'osservazione diretta molto minuziosa?

Cosa ho vinto? :P

Link al commento
Condividi su altri siti


Filippo IV, 3 cavalli 1631 sigla S. In alternativa, potrebbe trattarsi di un 1632, ma chi può dirlo senza un'osservazione diretta molto minuziosa?

Cosa ho vinto? :P

:rolleyes: Niente Giuseppe, era solo per tenerci un pò di compagnia e magari per qualche nuova leva di questa sezione, osservare una monete è sempre un piacere ;) non sei daccordo? :)

Anch'io sono indeciso tra un 1631 (PR 119a - MIR 275/2) o un 1632 (PR120 - MIR 275/3) tutto sta a capire il simbolo che si presenta davanti alla testa di Filippo IV !! Tu cosa pensi che sia.

post-21354-0-69186500-1312744848_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Lì dovrebbe esserci una lettera. In alternativa, uno scudetto o un giglio. Opterei per una G oppure una O chiuse.

Come ha giustamente notato Odjob è violentemente ribattuta e di forma un pò oblunga...non è da escludere che sia un residuo di una prima impressione.

Modificato da JunoMoneta
Link al commento
Condividi su altri siti


Lì dovrebbe esserci una lettera. In alternativa, uno scudetto o un giglio. Opterei per una G oppure una O chiuse.

Come ha giustamente notato Odjob è violentemente ribattuta e di forma un pò oblunga...non è da escludere che sia un residuo di una prima impressione.

Mahh....Juno a me il simbolo non sembra una lettera, comunque la moneta è troppo rovinata per dare dei giudizi. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Inviato (modificato)

Dato che siamo argomento 3 Cavalli, voi sapete il perché sotto il Regno di Filippo IV – Nominale 3 Cavalli – Al dritto testa radiata del sovrano rivolta verso destra, Anepigrafo al rovescio con croce di Gerusalemme cantonata da crocette PR 112 - 112a MIR 272/2 - 272/3 (1622) se ne ritrova poi un tipo con la data 1636 testa rivolta verso sinistra, stesso rovescio PR 125 – MIR 272/4 dopo l’inizio delle battiture di 3 Cavalli con al rovescio IN HOC SIGNO VINCES e ANTE FERIT ? :(

Io personalmente non me lo so spiegare, vediamo se qualcuno ha un'idea (anche se vero è che il PR a questa data mette un ? )

Come mai questo salto temporale di 14 anni.

Se sono stato poco chiaro ditelo, così cercherò di farmi comprendere meglio, ma penso che il discorso fili ;)

Grazie

Modificato da peter1
Link al commento
Condividi su altri siti


Beh perchè ad un certo punto era venuto il torcicollo al Re di stare sempre nella solita posizione e quindi dopo essersi riposato un po',ha spostato il busto a sinistra :lol: :lol:

--Odjob

Link al commento
Condividi su altri siti


Beh perchè ad un certo punto era venuto il torcicollo al Re di stare sempre nella solita posizione e quindi dopo essersi riposato un po',ha spostato il busto a sinistra :lol: :lol:

--Odjob

Odjob.....hai sempre voglia di scherzare, :o apprezzo il tuo spirito ma cerca di sforzarti un pò è una discussione seria :angry: .

Era un pò che non ti si vedeva in giro.

Link al commento
Condividi su altri siti


Inviato (modificato)

Dato che siamo argomento 3 Cavalli, voi sapete il perché sotto il Regno di Filippo IV Nominale 3 Cavalli Al dritto testa radiata del sovrano rivolta verso destra, Anepigrafo al rovescio con croce di Gerusalemme cantonata da crocette PR 112 - 112a MIR 272/2 - 272/3 (1622) se ne ritrova poi un tipo con la data 1636 testa rivolta verso sinistra, stesso rovescio PR 125 MIR 272/4 dopo linizio delle battiture di 3 Cavalli con al rovescio IN HOC SIGNO VINCES e ANTE FERIT ? :(

Io personalmente non me lo so spiegare, vediamo se qualcuno ha un'idea (anche se vero è che il PR a questa data mette un ? )

Come mai questo salto temporale di 14 anni.

Se sono stato poco chiaro ditelo, così cercherò di farmi comprendere meglio, ma penso che il discorso fili ;)

Grazie

Vediamo se adesso risulta tutto più chiaro.

Moneta comunque R3 ;)

post-21354-0-67166200-1312806966_thumb.j

Modificato da peter1
Link al commento
Condividi su altri siti


Accidenti che incrostazioni marziane...viola!!! :o

Vorrei poter scomodare il geologo della sezione dal suo luogo di vacanza per capire con quale humus è stata a contatto questa monetina da 3 cavalli!!!

Perdona, ma in questo esemplare anepigrafe al rovescio io leggo solo le normali iniziali del maestro di zecca su due righe: GA / C = Giovanni Andrea Cavo. Temo che l'uomo bionico della sezione Napoli e Sicilia si sia preso finalmente qualche giorno di meritato riposo... :lazy:

Perdona Pietro, ma io ho ultimamente le sinapsi un pò maciullate, sarà per via del caldo... :bash:

Modificato da JunoMoneta
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.