Vai al contenuto
IGNORED

Placca scolpita 1657


tornese

Risposte migliori

Scusate se rompo... :blush:

Altro ritrovamento: E' una placca in legno, penso castagno, a forma di losanga, lato 35 cm. X4.

In alto, proprio sotto l'angolo, uno scoiatolo intento a mangiare ghiande.

Al centro della placca uno stemma che ocupa quasi tutta l'area della stessa.

Al centro dello stemma il palmo della mano sinistra( bene aperta)

Ai quattro lati dello stemma: in alto a sinistra una croce e sotto di essa in risalto qualcosa come due nastri. In alto a destra tre torri formanti un triangolo.

In basso a sinistra, due croci. In basso a destra sei campane.

Al lato sinistro dello stemma(a partire dall'angolo) la scritta: LAVS.

Al lato destro (verso l'angolo) la scritta: DEO.

In basso, su un nastro, la scritta : EXALTAVIT HUMILES.

E infine in basso, sopra l'angolo, la data 1657

Scusate ancora, e ringrazio in anticipo chi mi vorra' rispondere.

GRAZIE!! :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Scusate ancora, e ringrazio in anticipo chi mi vorra' rispondere.

GRAZIE!! :)

89467[/snapback]

Qual'è la domanda ?? :P

Ho provato ad immaginare lo stemma che descrivi (e descrivi pure bene :) ) ma una foto sarebbe molto interessante e faciliterebbe le ricerche ;)

La mano sinistra aperta mi fa tornare in mente gli stemmi delle corporazioni, ma è solo un'idea per come mi sono disegnato la placca da te descritta su un foglio di carta, magari con la foto cambierei idea :P

Ciao, RCAMIL B)

Link al commento
Condividi su altri siti


Per darti un'idea di quello a cui ho pensato, allego gli stemmi delle corporazioni di Orvieto, per i GUANTAI, c'è proprio un guanto, casualmente sinistro ;)

Però non so quanto sia compatibile l'idea corporazioni con la data 1657... :huh: .

Sempre in attesa della foto, jpeg, massimo 60 kb :rolleyes:

Ciao, RCAMIL.

post-35-1137755114_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Se è nella casa di Londra potrebbe benissimo essere di un membro di una gilda ;)

89487[/snapback]

Grazie mille Mirko, ho guardato un po nei vari siti ma purtroppo non ho trovato niente.

Ciao e grazie ancora. :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.