JunoMoneta Inviato 10 Agosto, 2011 #26 Inviato 10 Agosto, 2011 Grande Pietro! Che occhio! Aggiungo E1 con F4. Anche B1, B4, C1 e C2 si somigliano molto, benché forse non siano proprio identiche. E' il tipo di corona apparentemente più comune. Continua così, e forse ti riesce di farne una catalogazione. ;) Cita
Rex Neap Inviato 10 Agosto, 2011 #27 Inviato 10 Agosto, 2011 Hai ragione, Pietro. Anch'io faccio una confusione enorme tra la dimensione degli stemmi. E' anche la posizione / dimensione di iniziali e corona a spingermi spesso fuori strada. Sarebbe meraviglioso se qualcuno facesse qualcosa di simile a quello che ho fatto con le corone, mostrando rispettivamente uno scudetto piccolo, uno medio (o "normale" secondo il Pagani) e uno grande. Poi si potrebbe fare lo stesso con le iniziali. ;) Vediamo se ci sono riuscito ;) 1 Cita
JunoMoneta Inviato 10 Agosto, 2011 #28 Inviato 10 Agosto, 2011 Vediamo se ci sono riuscito ;) :drinks: Direi proprio di sì! :drinks: Ora me lo stampo, lo incornicio e lo appendo in camera. Così la prossima volta che mi capita un pezzo interessante per questo tipo ho un valido specchietto visivo a cui fare riferimento. Ogni volta che vedo un rovescio di questa moneta vado nel pallone perché non so affidarmi ad un parametro "oggettivo" ed affidabile. Grazie! :pleasantry: Cita
Rex Neap Inviato 10 Agosto, 2011 #29 Inviato 10 Agosto, 2011 (modificato) Vediamo se ci sono riuscito ;) :drinks: Direi proprio di sì! :drinks: Ora me lo stampo, lo incornicio e lo appendo in camera. Così la prossima volta che mi capita un pezzo interessante per questo tipo ho un valido specchietto visivo a cui fare riferimento. Ogni volta che vedo un rovescio di questa moneta vado nel pallone perché non so affidarmi ad un parametro "oggettivo" ed affidabile. Grazie! :pleasantry: Anch'io ho fatto lo stesso per le Corone che gentilmente ci hai postato, ma per gli amici della sezione, esperti e meno esperti, ho fatto una cosa in più; le ho raggruppate in un unico file PDF così da far notare che veramente la Monetazione Napoletana è secondo me unica al mondo. Per un nominale da 120 Grana con la sola data 1805 guardate quante differenze.......... :o e parliamo della sola Corona. Modificato 10 Agosto, 2011 da peter1 3 Cita
Guest fabrizio.gla Inviato 10 Agosto, 2011 #30 Inviato 10 Agosto, 2011 Interessantissimi contributi davvero! molte grazie per questo approfondimento! :) Cita
iachille Inviato 8 Febbraio, 2012 #32 Inviato 8 Febbraio, 2012 (modificato) lo sfondo non va bene :huh: Ciao. Modificato 8 Febbraio, 2012 da iachille Cita
francesco77 Inviato 2 Novembre, 2012 #33 Inviato 2 Novembre, 2012 Complimenti davvero a Junomoneta e Pietro (rex neap)! Un vero peccato che certe discussioni vadano accantonate nel dimenticatoio. E' bene che ogni tanto qualcuno le riprenda dall'oltretromba. Cita
Eldorado Inviato 2 Novembre, 2012 #34 Inviato 2 Novembre, 2012 Complimenti davvero a Junomoneta e Pietro (rex neap)! Un vero peccato che certe discussioni vadano accantonate nel dimenticatoio. E' bene che ogni tanto qualcuno le riprenda dall'oltretromba. Il curatore cura proprio tutto.... ^_^ Cita Awards
francesco77 Inviato 16 Luglio, 2014 #35 Inviato 16 Luglio, 2014 In effetti è una discussione ricca di immagini e dettagli, andrebbe sempre riesumata. :good: Cita
ilnumismatico Inviato 16 Luglio, 2014 #36 Inviato 16 Luglio, 2014 Rileggendo questa discussione mi sono accorto che le foto che postai sono andate perse sul cloud di photobucket, le rimetto come allegato che è più sicuro. @@JunoMoneta, qualcuno ha sue notizie? sta bene? I suoi interventi erano particolarmente interessanti. Un vero peccato il suo allontamento... anche se (forse) posso capirlo... 1 Cita Awards
nando12 Inviato 16 Luglio, 2014 #37 Inviato 16 Luglio, 2014 Molto bello lo scudo che entra nella corona. Sent from my GT-I9505 using Lamoneta.it Forum mobile app Cita Awards
Rex Neap Inviato 24 Luglio, 2014 #38 Inviato 24 Luglio, 2014 Rileggendo questa discussione mi sono accorto che le foto che postai sono andate perse sul cloud di photobucket, le rimetto come allegato che è più sicuro. @@JunoMoneta, qualcuno ha sue notizie? sta bene? I suoi interventi erano particolarmente interessanti. Un vero peccato il suo allontamento... anche se (forse) posso capirlo... Davvero non sò.....che fine abbia fatto, di monete e di vicende di Napoli ne conosceva davvero abbastanza. Un peccato non poterlo leggerlo più. :( Cita
francesco77 Inviato 24 Luglio, 2014 #39 Inviato 24 Luglio, 2014 Davvero non sò.....che fine abbia fatto, di monete e di vicende di Napoli ne conosceva davvero abbastanza. Un peccato non poterlo leggerlo più. :( L'ho sentito al telefono due mesi fa, era molto dispiaciuto di non poter partecipare al forum. È molto impegnato con il lavoro e non riesce a dedicare più tempo a sé stesso. Appena posso lo ri-telefono per invitarlo nuovamente. Speriamo bene. 1 Cita
Litra68 Inviato 13 Maggio, 2025 #40 Inviato 13 Maggio, 2025 Buonasera a tutti, riporto su questa interessante discussione, credo possa far piacere a tanti. Non avevo mai pensato ad una così cospicua differenza di Corone oltre allo scudo. Io ho solo due esemplari e non mi ero ancora posto dei quesiti così ampi. Saluti Alberto Cita
Litra68 Inviato 13 Maggio, 2025 #41 Inviato 13 Maggio, 2025 Buonasera, inserisco in discussione i miei esemplari capelli Lisci e Capelli ricci. Ora mi toccherebbe aggiungerne altre in collezione, ma non vorrei farmi prendere la mano con questa tipologica che trovo veramente bella e piacevole da tenere in mano, soppesare e osservare, dopo aver letto questa discussione sarà difficile non guardarsi intorno. Saluti Alberto 2 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..