salvatore93 Inviato 9 Agosto, 2011 #1 Inviato 9 Agosto, 2011 qualcuno mi aiuterebbe ad identificare questa moneta??? a me sembra di giulia mamea augusta...quanto vale?? è di bronzo pesa 20 g....30 millimetri il suo diametro.. Cita
R-R Inviato 9 Agosto, 2011 #3 Inviato 9 Agosto, 2011 (modificato) esatto... la moneta e' un sesterzio di Iulia Mamea purtroppo la moneta non e' di buona conservazione e il suo valore penso sia dai 20 ai 30 euro su queste monete la conservazione e'basilare per stabilire un suo valore RR Modificato 9 Agosto, 2011 da R-R Cita
littlejohn Inviato 9 Agosto, 2011 #5 Inviato 9 Agosto, 2011 Si tratta effettivemente di un sesterzio di Iulia Mamaea madre dell'Imperatore Marcus Aurelius Alexander (Alessandro Severo). Riferimenti: Julia Mamaea AE Sestertius, RIC 676, Cohen 21, BMC 487 - IVLIA MAMAEA AVGVSTA Busto diademato e drappeggiato adestra - FELICITAS PVBLICA S-C La Felicitas stante di fronte con le gambe incrociate tenendo un caduceo con la mano destra sollevata ed appoggiandosi con il braccio sinistro ad una colonna Cita
littlejohn Inviato 9 Agosto, 2011 #6 Inviato 9 Agosto, 2011 esatto... la moneta e' un sesterzio di Iulia Mamea purtroppo la moneta non e' di buona conservazione e il suo valore penso sia dai 20 ai 30 euro su queste monete la conservazione e'basilare per stabilire un suo valore RR R-R dice bene quando afferma che la conservazione non è "eccellente" e questo influisce molto sulla sua valutazione... se poi tieni conto che la moneta non è certo rara, il valore soggettivo che gli è stato atttribuito (cioè 20-30 euro) non si discosta dalla realtà: al massimo penso che potrebbe essere valutata una decina di euro in più... ma questo non fa certo alcuna differenza... comunque il suo valore storico è indipendente dalla sua rarità e dalla conservazione... è una testimonianza del suo tempo... littlejohn Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..