Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

qualcuno mi aiuterebbe ad identificare questa moneta??? a me sembra di giulia mamea augusta...quanto vale?? è di bronzo pesa 20 g....30 millimetri il suo diametro..

post-26613-0-40591700-1312896021_thumb.j

Inviato (modificato)

esatto...

la moneta e' un sesterzio di Iulia Mamea

purtroppo la moneta non e' di buona conservazione e il suo valore penso sia dai 20 ai 30 euro

su queste monete la conservazione e'basilare per stabilire un suo valore

RR

Modificato da R-R

Inviato

ma è rara coma moneta??

Inviato

Si tratta effettivemente di un sesterzio di Iulia Mamaea madre dell'Imperatore Marcus Aurelius Alexander (Alessandro Severo).

Riferimenti: Julia Mamaea AE Sestertius, RIC 676, Cohen 21, BMC 487

- IVLIA MAMAEA AVGVSTA Busto diademato e drappeggiato adestra

- FELICITAS PVBLICA S-C La Felicitas stante di fronte con le gambe incrociate tenendo un caduceo con la mano destra sollevata ed appoggiandosi con il braccio sinistro ad una colonna

post-26368-0-20001700-1312922547_thumb.j

Inviato

esatto...

la moneta e' un sesterzio di Iulia Mamea

purtroppo la moneta non e' di buona conservazione e il suo valore penso sia dai 20 ai 30 euro

su queste monete la conservazione e'basilare per stabilire un suo valore

RR

R-R dice bene quando afferma che la conservazione non è "eccellente" e questo influisce molto sulla sua valutazione... se poi tieni conto che la moneta non è certo rara, il valore soggettivo che gli è stato atttribuito (cioè 20-30 euro) non si discosta dalla realtà: al massimo penso che potrebbe essere valutata una decina di euro in più... ma questo non fa certo alcuna differenza... comunque il suo valore storico è indipendente dalla sua rarità e dalla conservazione... è una testimonianza del suo tempo...

littlejohn

Inviato

ok grazie mille :)

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.