salvatore93 Posted August 9, 2011 #1 Posted August 9, 2011 qualcuno mi aiuterebbe ad identificare questa moneta??? a me sembra di giulia mamea augusta...quanto vale?? è di bronzo pesa 20 g....30 millimetri il suo diametro.. Quote
R-R Posted August 9, 2011 #3 Posted August 9, 2011 (edited) esatto... la moneta e' un sesterzio di Iulia Mamea purtroppo la moneta non e' di buona conservazione e il suo valore penso sia dai 20 ai 30 euro su queste monete la conservazione e'basilare per stabilire un suo valore RR Edited August 9, 2011 by R-R Quote
littlejohn Posted August 9, 2011 #5 Posted August 9, 2011 Si tratta effettivemente di un sesterzio di Iulia Mamaea madre dell'Imperatore Marcus Aurelius Alexander (Alessandro Severo). Riferimenti: Julia Mamaea AE Sestertius, RIC 676, Cohen 21, BMC 487 - IVLIA MAMAEA AVGVSTA Busto diademato e drappeggiato adestra - FELICITAS PVBLICA S-C La Felicitas stante di fronte con le gambe incrociate tenendo un caduceo con la mano destra sollevata ed appoggiandosi con il braccio sinistro ad una colonna Quote
littlejohn Posted August 9, 2011 #6 Posted August 9, 2011 esatto... la moneta e' un sesterzio di Iulia Mamea purtroppo la moneta non e' di buona conservazione e il suo valore penso sia dai 20 ai 30 euro su queste monete la conservazione e'basilare per stabilire un suo valore RR R-R dice bene quando afferma che la conservazione non è "eccellente" e questo influisce molto sulla sua valutazione... se poi tieni conto che la moneta non è certo rara, il valore soggettivo che gli è stato atttribuito (cioè 20-30 euro) non si discosta dalla realtà: al massimo penso che potrebbe essere valutata una decina di euro in più... ma questo non fa certo alcuna differenza... comunque il suo valore storico è indipendente dalla sua rarità e dalla conservazione... è una testimonianza del suo tempo... littlejohn Quote
Recommended Posts